credimi, faccio ancora fatica a capire la tua richiesta: vuoi sapere se c'è qualcun altro a cui piace spammare in Italia, se è meglio la mail testuale o quella html, se è meglio la newsletter o il cartaceo, se il tuo cliente rischia una multa o la galera, se alle soglie del 2014 c'è qualcuno che ancora non segnala lo spam, se è opportuno far trovare sotto l'albero un po' di mail-immondizia... o che?
Se poni la richiesta in modo un po' più chiaro magari si evita di allungare il topic e probabilmente riceverai anche l'aiuto di qualcuno più informato sull'argomento newsletter (assolutamente non voglio dire che tomtom non lo sia ma in questo modo avrai un solo parere perché pochi avranno voglia di rileggersi l'intera discussione!)
Se la tua richiesta è questa:
Detto questo, sul fatto che ne valga la pena e tornando all'aspetto tecnico, non so se vale per tutti ma io non non ho le immagini/contenuti remoti abilitati nel mio client di posta e ogni volta che ricevo una newsletter, non li vedo e devo abilitarli appositamente.
Un email testuale, per quanto sicuramente meno appagante graficamente, forse è un pò più efficace perchè non richiede altre azioni da parte di chi la riceve.
sappi che è un ragionamento campato in aria in quanto ogni client ha le sue impostazioni. Mail di Windows ad esempio blocca le immagini, gmail da poco tempo a questa parte non più. Ma se l'email è palesemente indesiderata chiaramente non arriverà mai al destinatario in quanto lo stesso gmail la butterà direttamente nello spam.
Quindi dipende molto dall'effetto che vuoi ottenere: una newsletter professionale non viene inviata in formato testuale ma da la possibilità di rivedere la stessa email in altri formati, magari con un link al sito web (ma anche qui c'è molto da vedere in quanto molti client bloccano anche i link).
Un'email senza testo comunque non è leggibile in quanto se il client blocca le immagini e non c'è testo l'email apparirà praticamente vuota. Le immagini devono avere un contenuto alternativo ecc...