Mi permetto di aggiungere anche un'altra soluzione per realizzate un e-commerce utilizzabile con Joomla (e con altri CMS), sperando di non andare fuori tema.
Mi riferisco a una soluzione che non è un vero e proprio componente, ma un negozio che viene integrato all'interno del nostro sito tramite un semplice codice Javascript , ma la cui gestione avviene accedendo via browser al sito del fornitore.
Ci sono più sistemi del genere e noi utilizziamo da un anno e mezzo con soddisfazione
www.ecwid.com, che abbiamo integrato con all'interno di un sito basato su Joomla 2.5 realizzato con un template commerciale di un noto fornitore.
Noi abbiamo usato la versione a pagamento, ma anche con quella gratuita si possono realizzare parecchie cose.
L'integrazione di base è davvero molto semplice e sono disponibili anche dei moduli che facilitano l'integrazione con Joomla e che migliorano le opportunità di ottimizzazione per facilitare l'indicizzazione del proprio sito.
Uno dei vantaggi di un approccio del genere è che si delega a terzi (il fornitore) il delicato compito di effettuare backup e manutenzione sistemistica dei gateway di pagamento e altre operazioni critiche, che se non si è degli specialisti potrebbe essere difficile seguire in proprio.
Lo svantaggio è che, sebbene si possano sostanzialmente personalizzare tutti gli aspetti estetici e grafici del negozio, per quanto riguarda le funzionalità si è legati alle scelte del fornitore. Il sistema è abbastanza flessibile, ma se manca una funzione che serve c'è poco da fare, non potendo intervenire direttamente sul codice di programmazione, si può solo sperare che prima o poi venga inserita.
Un altro dei vantaggi che questo sistema offre senza sforzo alcuno, è che il negozio online può essere attivato, oltre che sul sito Joomla, anche su una pagina Facebook.