Back to top

Autore Topic: WIKI: si può creare un wiki con Joomla?  (Letto 6666 volte)

Offline lorenzopaolini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
WIKI: si può creare un wiki con Joomla?
« il: 20 Dic 2013, 10:04:07 »
A quanto sembra non è possibile creare un Wiki con Joomla. Tuttavia io non vorrei arrendermi e quindi chiedo aiuto al Forum per vedere se qualcuno ha qualche idea.
Mi spiego, ciò che mi serve è la creazione di una enciclopedia riservata ad un settore verticale: potrei partire direttamente da un CMS wiki, tipo TikiWiki (Media Wiki prevede una certa sintassi che i miei utilizzatori non capirebbero mai) e collegarlo attraverso i menu a un sito Joomla, ma questo mi crea problemi di omogeneità soprattutto per i banner pubblicitari.
Potrei abbandonare Joomla per Drupal (che ha un componente Wiki), ma mi ripugna per motivi "sentimentali".
Quindi mi domando se qualcuno ha un idea per utilizzare un qualche componente di Joomla per "attrezzare" una specie di Wiki. In fondo si tratta solo di consentire a gruppi di utenti di modificare a piacere una voce (che corrisponde ad un articolo) tenendo traccia dell'utente che lo ha modificato. Non mi sembra che per un'enciclopedia di questo tipo servano ulteriori funzioni, a meno che non ci sia qualche altra cosa che non mi è venuta in mente.
Vi viene qualche idea?
Grazie a tutti

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:WIKI: si può creare un wiki con Joomla?
« Risposta #1 il: 20 Dic 2013, 10:23:32 »
devi documentarti meglio sul content versioning di joomla! 3, forse è quello che cerchi, altrimenti se già sai che esiste un sistema dedicato per gestire wikis utilizza quello. Sarebbe come se Alonso decidesse di gareggiare con un maggiolino solo perché gli è legato sentimentalmente ;)

Offline lorenzopaolini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Dic 2013, 11:10:37 »
Grazie del consiglio, tenterò di imparare a guidare la Ferrari! :D In realtà mi spaventa un po' entrare in un nuovo mondo, visto che questo lo conosco a fondo. Mi dici un po' di più su questo content versioning e dove lo trovo?
Grazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Dic 2013, 12:31:24 »
Ti posto il video ufficiale in inglese: http://www.youtube.com/watch?v=9Ryqc7ygfas
Su Google troverai altre indicazioni utili che però non provengono dal sito ufficiale di Joomla ma sono ugualmente utili per il tuo scopo

A questo link trovi tre estensioni per integrare wiki: http://extensions.joomla.org/extensions/social-web/social-edition/wiki-integration

Web Design Bolzano Kreatif