Back to top

Autore Topic: Svuotare manualmente database  (Letto 3603 volte)

Offline Ted

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Svuotare manualmente database
« il: 21 Dic 2013, 14:48:49 »
Ho deciso di aggiornare a 2.5 (lo so ormai è tardi) il mio primo sito joomla, l'ho scaricato in locale per lavorarci e ho notato che ci sono diversi problemi sia in backend che in frontend. Pensavo, visto che non sono riuscito a risolvere in nessun modo, di reinstallare tutto da zero e ripulire completamente il database conservando solo articoli, visualizzazioni e utenti registrato per poi riconfigurare il tutto con calma.

Non so nulla di database, così vi domando, è fattibile? Quali tabelle vanno conservate per raggiungere lo scopo?

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Svuotare manualmente database
« Risposta #1 il: 21 Dic 2013, 16:05:53 »
Ciao, gli articoli (standard di joomla) li trovi nella tabella xxx_content, gli utenti in xxx_users.

...per visualizzazioni cosa intendi ?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Dic 2013, 16:09:31 »
Devi esportare e reimportare le tabelle di interesse dal vecchio al nuovo db, non puoi pensare di lasciarle sul primo e poi riconfigurarlo per la nuova versione.

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Dic 2013, 17:35:02 »
Ciao,

se puoi accedere al tuo phomyadmin, e digitare questo comando SQL:

Codice: [Seleziona]
SELECT Concat('TRUNCATE TABLE ',table_schema,'.',TABLE_NAME, ';')
FROM INFORMATION_SCHEMA.TABLES where  table_schema in ('nome_database_da_pulire');

E fai esegui, credo che in meno di 1 minuto (a seconda della grandezza del DB) tu abbia ripulito tutto. ;D

Questo comando legge dallo SCHEMA del DB TUTTI i nomi di TUTTE le TABELLE e per ogni TABELLA trovata nel DB fa un bel TRUNCATE ciè cancella OGNI DATO da OGNI TABELLA. :)

Quindi va usato sapendo cosa si sta facendo!!!!  ;D ;D ;D
« Ultima modifica: 21 Dic 2013, 17:36:41 da BelinBelan »
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Dic 2013, 18:46:24 »
veramente il codice di belinbelan non è pericoloso...  ;D
 stampa (è un select in fondo) solo una serie di righe di testo, queste vanno poi copiate e incollate in una nova finestra sql ed eseguite... mi sa che da phpmyadmin fai prima con 'seleziona tutto' -> 'tronca'

il punto base è che la struttura del db J1.x non e compatibile con J2+, quindi non puoi fare l'operazione desiderata.

personalmente ti consiglio (la versione per migrare articoli ed utenti è gratuita):
extensions.joomla.org/extensions/migration-a-conversion/joomla-migration/23338

e di fare la migrazione in modalità 'database' a j3.2; non mi pare una buona idea fare adesso il lavoro per j2.5

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Dic 2013, 20:34:32 »
@belin
In realtà lui non voleva svuotare completamente il db ma conservare i contenuti pensando poi di utilizzare lo stesso db per una nuova versione da mettere sopra.

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Dic 2013, 20:52:06 »
@belin
In realtà lui non voleva svuotare completamente il db ma conservare i contenuti pensando poi di utilizzare lo stesso db per una nuova versione da mettere sopra.
Si si, avevo ben capito... e ho specificato (in maiuscolo) che cancellava tutti i dati... è un "tip's & trick's" in realtà, magari non è utile a lui nello specifico ma a me ha risparmiato sempre un sacco di tempo  ;)  Scusate se posso aver generato confusione!  :)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline Ted

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Dic 2013, 22:27:58 »

Grazie a tutti intanto, tra domani e dopodomani mi guarderò meglio i vostri consigli e vedrò cosa riesco a risolvere.

@ramses_2th
per visualizzazioni intendo il numero di visite di ogni articolo, giusto per mantenere inalterato il modulo dei "più letti".

@mmleoni
Il sito è già stato aggiornato alla 2.5 con jupgrade, ora ho entrambe le versioni in locale (la 2.5 in una cartella all'interno della precedente)

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Dic 2013, 16:20:44 »
io non uso il metodo descritto, preferisco le cartelle affiancate a quelle annidate  ;D

comunque, se non ricordo male, il sistema ha usato lo stesso db per l'aggiornamento, quindi nello stesso troverai due serie di tabelle, le prime relative a J1.5, le seconde a J2.5.

puoi distinguere le tabelle dal prefisso, quelle nuove dovrebbero avere il prefisso j25_, comunque ti basterà un occhiata al file di conf di j2.5.

ora ti basterà esportare solo le tabelle relative alla nuova installazione e avrai quanto ti serve.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Ted

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Dic 2013, 08:50:01 »
Ricordi bene :) il problema è che evidentemente, tra moduli, plugin e chissà cosa, ho creato a suo tempo diversi problemi al db, al punto che se provo a scrivere un nuovo articolo visualizzo una pagina bianca con pochi campi da riempire

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Dic 2013, 10:10:32 »
se hai migrato solo categorie, articoli ed utenti, il problema difficilmente sarà nel db.
ti consiglio di cercare da qualche altra parte, cominciando dall'attivare il debug.

ciao

Web Design Bolzano Kreatif