Back to top

Autore Topic: Realizzazione sito corsi online  (Letto 6114 volte)

Offline evilmonkey93

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Realizzazione sito corsi online
« il: 23 Dic 2013, 13:17:43 »
Salve ragazzi vorrei creare un sito per quanto riguarda la creazioni di corsi online, cucina, fotografia ecc ecc.
Girovagando su internet ho trovato questo sito che utilizza joomla con il modulo di virtuemart. Mi interesserebbe la struttura come è stato realizzato in quanto, con virtuemart sempre tutto adhoc. Adesso mi domandavo se il modulo virtuemart era stato modificato opportunamente per i corsi online oppure erano state fatte delle leggere modifiche qua e la. Perché non mi intendo molto di programmazione e vorrei riuscire a capire se installando joomla e virtuemart riuscire a creare qualcosa di simile a livello gestionale lato utente. Grazie in anticipo.
« Ultima modifica: 24 Dic 2013, 10:13:18 da evilmonkey93 »

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Realizzazione sito corsi online
« Risposta #1 il: 23 Dic 2013, 14:32:01 »
Ti anticipo che virtuemart non è compatibile con joomla 3.x, è una bella limitazione!!!!
Evisole Web agency a Vicenza

Offline evilmonkey93

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Dic 2013, 14:33:08 »
ma andrebbe bene anche la 2.5 vorrei solamente capire quanto c'è da modificare da lato codice per creare le sezioni apposite per dei determinati corsi....cioè con la descrizione e tutto.

Offline Gioacchino Cipriano

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Dic 2013, 16:55:17 »
ma andrebbe bene anche la 2.5 vorrei solamente capire quanto c'è da modificare da lato codice per creare le sezioni apposite per dei determinati corsi....cioè con la descrizione e tutto.
Ci sono dei CMS che svolgono egregiamente tipo: http://www.claroline.net/downloads/?lang=en oppure non è chiaro come vuoi usare Virtuemart (se non per vendere il corso).
Grazie
Gioacchino Cipriano

Offline evilmonkey93

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Dic 2013, 21:26:39 »
No quello che chiedevo era la vendita, cioè la parte relativa all'e-commerce di joomla.
Mi spiego meglio se vedete il sito linkato nel primo post, quel sito utilizza virtuemart. Adesso la mia domanda era, prendendo la versione di joomla e installando virtuemart si riesce a ottenere e vendere come nel sito, nel mio caso corsi on-line, con la relativa descrizione oppure su quel particolare sito è stata effettuata tutta una modifica lato codice ?
Spero di essermi spiegato meglio...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Dic 2013, 21:37:38 »
Sicuramente solo con componenti base non si riesce mai a fare un sito come lo si vorrebbe, anche perché poi tutti i siti di una certa categoria sarebbero uguali. Per risponderti sulla specifica richiesta si dovrebbe analizzare quel sito nel dettaglio, per scoprire che sicuramente qualcosa è stato personalizzato, fai prima a fare tu una prova su strada toccando con mano.

Offline evilmonkey93

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Dic 2013, 21:39:14 »
Avevo già provato sinceramente, non ho smanettato molto ma virtuemart base è più sulla vendita di prodotti che per i corsi online per questo domandavo se c'era qualcosa di modificato o appunto qualche modulo installato..

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Dic 2013, 21:43:30 »
Ma un corso online è un prodotto, comunque non conosco a fondo vm e di più non saprei dirti.

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Dic 2013, 23:18:21 »
Avevo già provato sinceramente, non ho smanettato molto ma virtuemart base è più sulla vendita di prodotti che per i corsi online per questo domandavo se c'era qualcosa di modificato o appunto qualche modulo installato..
A questo punto dovresti trattare il corso come un prodotto tipo download ma con VM serve un addon che fa tale operazione oppure usare VM come catalogo.
Grazie
Gioacchino Cipriano

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Dic 2013, 10:01:08 »
ciao,
dividiamo il discorso vendita da quello di erogazione del servizio, e poniamo il discorso in questi termini: se vengo da te di persona per comprare il corso con i soldi in mano, tu che cosa mi dai realmente? (una password, un pdf o che?

questo è il punto chiave: il progetto.  :)

tutto il resto viene dopo.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Dic 2013, 10:32:52 »
ciao,
dividiamo il discorso vendita da quello di erogazione del servizio, e poniamo il discorso in questi termini: se vengo da te di persona per comprare il corso con i soldi in mano, tu che cosa mi dai realmente? (una password, un pdf o che?

ciao,
marco
Giusto.
Grazie
Gioacchino Cipriano

Offline evilmonkey93

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 26 Dic 2013, 11:27:28 »
ciao,

ciao,
marco

Il progetto sarebbe cosi: che ogni utente che viene legga tutta la descrizione del sito con la durata ecc ecc, poi la possibilità di acquistarlo e pagarlo direttamente online.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 26 Dic 2013, 14:51:23 »
ok, questo lo hanno capito anche i sassi  ;D

ma non è un progetto è al più una idea da approfondire.

rispondi alla mia domanda di cui sopra: nel momento in cui ti do i soldi, tu che mi dai fisicamente?

e non mi dire il corso on line.

ciao
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline evilmonkey93

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 26 Dic 2013, 14:56:03 »
ok, questo lo hanno capito anche i sassi  ;D

ma non è un progetto è al più una idea da approfondire.

rispondi alla mia domanda di cui sopra: nel momento in cui ti do i soldi, tu che mi dai fisicamente?

e non mi dire il corso on line.

ciao

No niente, nel senso che una volta acquistato il corso online a me servirebbe vedere dalla parte d'amministrazione solamente cosa gli utenti hanno acquistato, e dalla parte dell'utente invierei solamente una mail con la conferma di pagamento, poi la piattaforma e-learning la farò apparte da quella di joomla.
A me servirebbe solamente questo.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 26 Dic 2013, 15:08:58 »
cortesemente non continuate a citare se non è proprio necessario, grazie.

in tal caso va bene un qualsiasi e-commerce che permetta di impostare a zero le spese di spedizione (praticamente tutti) e in cui si possa saltare il passaggio della scelta del corriere (anche qui tutti o quasi).

alla fine del processo di acquisto invece del prodotto fisico invii una mail con le credenziali di accesso alla piattaforma.

come vedi è un e-commerce classico senza bisogno di niente di speciale.

@all
porre domande chiare e ben dettagliate significa avere risposte rapide e risolutive (si spera  ;) )

ciao,
marco

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 26 Dic 2013, 15:10:57 »
Per ridere:

No niente

come e-commerce partiamo bene  ;D ;D ;D

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 30 Dic 2013, 12:43:45 »
Allora è una cosa semplice.
In VM crei la categoria del prodotto/servizio/corso (e se vuoi puoi iniziare a dargli una piccola descrizione).
Poi crei il prodotto/servizio/corso e metti tutta la descrizione relativo al singolo prodotto/servizio/corso.
Il tipo di prodotto/servizio/corso lo imposti come dicevo in un altro post come tipo di download (ma questo richiede un add-on a pagamento) oppure usi VM come catalogo (ma così non vedi se l'utente ha pagato ecc.).
Però invece di dire che vorresti una cosa come hai visto su altro sito, dovresti dire meglio dove hai tu il problema nella gestione di VM, altre lingue non ne conosco.
 ;)
Grazie
Gioacchino Cipriano

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 30 Dic 2013, 13:03:58 »
Il tipo di prodotto/servizio/corso lo imposti come dicevo in un altro post come tipo di download (ma questo richiede un add-on a pagamento)

no, non è un download. ogni prodotto (credenziali di accesso alla piattaforma) è fisicamente diverso da ogni altro (password per utente), quindi si configura come un normale e-commerce. che il prodotto sia immateriale, e quindi spedito via mail e non via posta, non altera il principio di funzionamento dell'e-commerce.

ciao

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 30 Dic 2013, 15:08:04 »
Sì lo so che non è un download, ma se lo configuri come prodotto classico, dovresti gestire anche il metodo di Spedizione, però si può fare anche come dici tu.
L'importante è che evilmonkey93 si chiarisca prima le idee.  ;D
Grazie
Gioacchino Cipriano

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 30 Dic 2013, 15:22:01 »
in tal caso va bene un qualsiasi e-commerce che permetta di impostare a zero le spese di spedizione (praticamente tutti) e in cui si possa saltare il passaggio della scelta del corriere (anche qui tutti o quasi).

come detto sopra lo può fare praticamente ogni e-commerce.

invece, se sai che non è un download, perché lo suggerisci? appunto: non confondiamo le idee.
di che cosa gli fai fare il download?

ciao,
marco

Web Design Bolzano Kreatif