Back to top

Autore Topic: Eliminare script malware in joomla  (Letto 2812 volte)

Offline smanimania

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Eliminare script malware in joomla
« il: 27 Dic 2013, 12:29:58 »

Salve, sul mio sito web in joomla 3.2.0 è stato inserito uno script riconosciuto da google chrome come malware.
Ho inserito il sito web su strumenti per webmaster di google e ho trovato lo script infetto:

<script src="**********" type="text/javascript">

Su chrome non mi fa vedere il sito web ma explorer si, quindi visualizzando da browser il codice html delle pagine, vedo che lo script è presente all'interno del tag body sopra il menu principale. come faccio per rimuovere questo script?
Vi ringrazio in anticipo, Roberto

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Eliminare script malware in joomla
« Risposta #1 il: 27 Dic 2013, 13:50:12 »
ciao roberto,
se cambiando template il codice sparisce, è stato probabilmente iniettato nel file index.php del tuo template. Altrimenti dovrai disabilitare ogni singola estensione fin quando non sparisce (purtroppo in sistemi così versatili ci sono diversi metodi per fare qualunque cosa quindi non è possibile sapere a priori dove sia il problema) e reinstallarla o modificarne i file.

In alternativa puoi anche effettuare una scansione con un antivirus per riconoscere il file specifico contenente il codice ma non so quanto possa essere efficace.

Se hai un backup del sito è meglio, puoi ripristinarlo ed aggiornare tutti i componenti all'ultima versione in modo da recuperare tutto senza difficoltà e ti assicurerai che non riaccada in futuro (almeno nel breve termine)

buone feste

Offline smanimania

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Eliminare script malware in joomla
« Risposta #2 il: 27 Dic 2013, 14:24:01 »
ciao grazie per la risposta completa, nel sito sono stati sviluppati gli articoli e le categorie, quindi un bel pò di lavoro è stato fatto. Avevo effettuato un backup completo con akeeba backup prima del verificarsi del problema, l'ho sostituito ma non è cambiato nulla.
Per adesso mi ricostruisco pian piano una copia del sito web su altro host, articoli estensioni etc, vedo se il problema è presente, come mi hai consigliato tu, poi faccio un backup e sostituisco il vecchio con la copia e tutto dovrebbe risolversi.
Buone feste anche a te ;)

Web Design Bolzano Kreatif