Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] voce menų evidenziata che influisce su altro menų  (Letto 2754 volte)

Offline Paolo.VR

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ciao a tutti,

come da titolo ho un problema con la voce di menų attiva. In pratica ho due menų (top menų e right menų) di colori opposti grigio-verde il primo e verde-grigio il secondo. Il punto č che per dare il colore diverso nel menų right per evidenziare la pagina dove ci si trova nel sito questa regola influisce anche sul top menų cambiando l'immagine di background di quest'ultimo. So che la voce in questione č ".active" nel css del rightmenų avendogli assegnato "!important" ma se lo tolgo non evidenzia la pagina corrente cambiando il colore e se lo lascio influisce su topmenų.  Un gatto che si morde la coda insomma... :/
trovo difficile spiegarlo spero si capisca il concetto...

...qualcuno sa come aiutarmi per cortesia!?...

« Ultima modifica: 05 Gen 2014, 15:09:43 da Paolo.VR »

adottauncane

• Visitatore
Re:voce menų evidenziata che influisce su altro menų
« Risposta #1 il: 04 Gen 2014, 22:35:50 »
Ciao Paolo.VR,
hai risolto? Non vedo esattamente il problema. Comunque, se ho capito quel che ti serve, aggoingi davanti ai css il div della colonna destra, cosė:

Codice: [Seleziona]
#rightcolumn #nav li:hover > a {
background-image:none !important;
background-color: red;
}

#rightcolumn .active > a:first-child {
background-image:none !important;
background-color: red !important;
}

e scrivi cosa serve.

Offline Paolo.VR

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Gen 2014, 10:46:23 »
ciao adottauncane,

innanzi tutto grazie per l'interesse...cerco di spiegarmi meglio anche se non č facile. Il top menu č il modulo di joomla mentre quello di destra č il modulo arttotalmenų che ho modificato in aspetto. Il punto č che per applicare il colore diverso della voce di menų selezionata in quello di destra devo inserire questa regola:

Codice: [Seleziona]
.active > a:first-child  {
    background: url(../images/grigiosfum.png) no-repeat !important;
    color: #AAEEAA !important;
    text-shadow: 0 1px 1px rgba(0,0,0, .3) !important;
    box-shadow: 0 1px 3px rgba(0,0,0, .3);
    box-shadow: 2px 3px 3px #797979;}

questo perō va a influire anche sul top menų cambiandone il colore nelle pagine selezionate. il top menų č grigio e una volta selezionato diventa verde. Applicando la regola ".active" la voce di menų selezionata diventa grigiā perchč prende la proprietā di quello di destra.
Quello che mi serve č sapere come rendere indipendenti i menų. Il top menų č grigio e una volta selezionato deve essere verde mentre quello di destra č verde e una volta selezionato deve essere grigio. Se passi con il mouse su "home" nel topmenų vedi che diventa verde ma una volta cliccato torna grigio perchč imposto dalla regola .active.
Se tolgo !important dalla regola .active il top menų torna come deve essere ma nel menų di destra non rimane evidenziata la voce di menų.
spero sia pių comprensibile adesso
« Ultima modifica: 05 Gen 2014, 10:52:44 da Paolo.VR »

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 05 Gen 2014, 13:01:34 »
Hai provato con il css che ho scritto?

Offline Paolo.VR

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Gen 2014, 13:40:31 »
si... ho provato a mettere il codice che mi hai suggerito e non funziona..anche perchč rightcolumn non fa parte del css del menų...

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 05 Gen 2014, 13:53:20 »
Sė che funziona, e non influisce sull'altro menų... Riprova e fai un refresh della pagina.

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline Paolo.VR

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Gen 2014, 15:08:48 »
ok...chiedo venia...avendo due template avevo inserito il codice nell'altro per cui non vedevo risultati...funziona tutto!!...ho modificato un po' il tuo codice...non ho messo a:hover ma solo l'.active e mettendo l'immagine di background il risultato č quello che volevo...grazie adottauncane...inutile dirti che sei sempre utilissima!!...lo sai giā.. ;)

Web Design Bolzano Kreatif