Back to top

Autore Topic: Dopo aver fatto una ricerca mi scompare il menu  (Letto 2886 volte)

Offline AltinU

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Dopo aver fatto una ricerca mi scompare il menu
« il: 08 Gen 2014, 12:22:08 »
Ciao a tutti.
Io ho installato Joomla 3.2.0 e il modulo di ricerca che sto utilizzando è : Smart Search Module
Sto facendo fatica a capire il perche quando faccio una ricerca all interno del sito come primo passo mi ritorna dei risultati e se per caso provo a cambiare la parola che sto cercando e dopo clicco su "Cerca"  mi sparisce il menu.

ho fatto il sito in due lingue (italiano e inglese). visto che il sito ha poche informazioni io ho dupplicato la stessa infrastruttura (categorie , articoli , menu) sia in inglese che in italiano.
Ho abbilitato il plug in di search , ho abbilitato il modulo di smart search.
cioe con la prima ricerca mi va bene , ma se per caso provo a farne mi sparisce il menu Ma CMQ la ricerca va a buon fine.
Qualche buon anima sa dirmi dove sto sbagliando ?

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:Dopo aver fatto una ricerca mi scompare il menu
« Risposta #1 il: 08 Gen 2014, 14:08:09 »
ciao benvenuto sul forum, i moduli dei menu sono assegnati a tutte le pagine?

Offline AltinU

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Gen 2014, 14:20:11 »
Ciao $RED e grazie sia per il benvenuto che per la risposta veloce.
Ho assegnato al modulo di ricerca a tutte le pagine.
Se non è quello che ho fatto riesci a spiegarti un po piu semplicemente :D sono nuovo su joomla :)

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Gen 2014, 14:25:20 »
intendo i moduli dei menu, anche quelli devi vedere se sono assegnati dal menu a tendina su tutte le pagine

Offline AltinU

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Gen 2014, 14:30:10 »
I moduli dei menu sono stati assegnati correttamente penso :)
io ho un modulo per il menu in inglese (e lo associo a tutte le pagine in inglese e al menu della lingua) e un modulo per il menu in italiano(lo associo a tutte le pagine in italiano e al menu della lingua).

Offline AltinU

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Gen 2014, 14:31:45 »
Ho provato pure a dupplicare il modulo della ricerca, uno per la lingua italiana e uno per la lingua inglese . se cerco di fare una ricerca qualsiasi per due volte di seguito mi fa sparire il menu (sia che trovo risultati tramite la ricerca sia che non trovo risultati).

Offline AltinU

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Gen 2014, 14:33:19 »
io ho provato a lasciare il modulo Search di default che viene con Joomla e con quello mi cancella proprio fisicamente il menu , mentre con Smar Search Module mi cancella solo i link.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Gen 2014, 14:35:41 »
sinceramente non sono esperto, però il problema penso sia proprio il fatto che dovendo assegnare i due moduli menu ognuno alle rispettive pagine della lingua e quindi non su tutte quando si genera la pagina con i risultati di ricerca i moduli non vengono mostrati, una prova che potresti fare è selezionare l'assegnazione su tutte le pagine e poi dal menu a tendina che si trova nella pagina principale della modifica del modulo c'è la voce lingua e quindi assegnare i moduli alle rispettive lingue
« Ultima modifica: 08 Gen 2014, 14:37:46 da $Red »

Offline AltinU

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Gen 2014, 15:04:07 »
è un comportamento che mi deriva dal template.
Quando eseguo la ricerca per la seconda volta mi cancella il menu perche o script all interno del template esegue quel commando.
Percio l'unica soluzione è andare a modificare il template per poter mantenere il menu.
Grazie di tutto

Offline AltinU

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Gen 2014, 15:19:30 »
Penso di aver trovato la soluzione su questa pagina:
http://www.johncrumpton.com/joomla-search-results-homepage-template/

If you use several templates on your Joomla site, such as a homepage template and a global template, you’ll know that the search results page irritatingly uses the homepage template and not your global template.
It is possible to change this by adding a hidden field to the search module, here’s how:
Within your homepage template folder create a new directory called “html” and then “mod_search”
Copy the “default.php” file from /modules/mod_search/tmpl/ into your newly created “mod_search” folder under your template folder.
Open this file at near the bottom just before the end of the form add:
<input type="hidden" name="Itemid" value="2" />

The value refers to the menu item, we need to create a new hidden menu in the administrator, add a search menu item, make a note of the menu’s Item ID, then add this to the above code under the value.
Don’t publish the hidden menu in the module manager, we’ve just creating this to get the Item ID of the search page.

Web Design Bolzano Kreatif