Back to top

Autore Topic: you are not permitted...Non puoi utilizzare questo link...(bug controller?)  (Letto 2301 volte)

Offline pandronic

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, è da tanto che non aprivo un topic, e sinceramente me lo sarei risparmiato volentieri (non per voi, ma perché evidentemente ho un problema serio).

Mi sono imbattuto in uno dei bug più ostici di joomla, almeno da quello che ho letto in giro, e dopo tanto affannarmi credo di essermi messo sulla strada giusta.
Premessa:
sul sito si possono registrare gli utenti e possono creare una propria pagina personale, alla quale hanno accesso solo da front-end. (sottolineo da front-end perché è importante per distinguere dal comune errore di backend)
Sintomi:
L'utente modifica la sua pagina, usa jce con un profilo creato appositamente per il front-end, insomma redige il suo articolo, salva, e gli compare il simpatico messaggio:
"Errore. Non puoi utilizzare questo link per accedere direttamente alla pagina (#ID articolo)"
che fa riferimento alla stringa JLIB_APPLICATION_ERROR_UNHELD_ID
tutte le soluzioni proposte nel forum italiano e in joomla.org non sono state utili al mio caso, anche perché facevano appunto riferimento, per la maggior parte, al backend.
Sembra che il problema sia nell'MVC, in particolare alcune soluzioni proponevano modifiche e patch ai file
libraries/joomla/application/component/controllerform.php
e
administrator/components/com_content/controller.php

per analogia ho provato ad applicare la patch proposta da https://github.com/elinw/joomla-cms/compare/unheldid
anche su components/com_content/controller.php (per analogia sul front-end, che è la parte che mi interessava), ma senza successo.
Dopo alcuni sbattimenti credo di aver trovato l'origine del problema, anche se non la soluzione.
Il problema si presenta infatti con i paramtri SEF URL abilitati, mentre se disabilito le SEF URL il salvataggio della pagina avviene correttamente.
Per maggiori informazioni dico che non faccio uso della cache e che utilizzo un modulo di redirect che dopo il login indirizza verso una pagina dove voglio siano indirizzati gli utenti (altrimenti indirizzati verso il proprio profilo). Non so se può essere utile alla soluzione, ma quando sono sulla pagina da modificare la mia URL (con i parametri SEF abilitati) risulta essere questa:
edit/31-altro/456-test-test.html?c_id=456:test-test&return=aHR0cDovL2V0aW5vbWlhLm9yZy9jb21wb25lbnQvY29udGFjdGVuaGFuY2VkL2NvbnRhY3QvMzEtYWx0cm8vNDU2LXRlc3QtdGVzdC5odG1s&view=edit
che mi sembra una stringa un po' strana.
Disabilitando le SEF url il problema non si presenta, ma ovviamente non è una soluzione accettabile. Inoltre pare che questo bug sul controller sia piuttosto diffuso e ce lo portiamo dietro da un bel po' di tempo, tanto da presentarsi anche con joomla 3

spero che qualcuno più esperto possa suggerirmi qualcosa, scusate se sono stato lungo.
A presto!

Sarò ben felice di aiutare sul forum, mi indispettiscono i messaggi privati o le mail. Se volete aiuto in privato, assumerò che state chiedendo un preventivo. Risolvere un problema sul forum significa aiutare tutti sarò contento di contribuire.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Io al tuo posto userei Community Builder o qualche altra estensione che consenta a un utente di gestirsi dal frontend la propria pagina personale. Mi rendo conto che non è un aiuto a risolvere il tuo problema ma in attesa che questo bug venga risolto io farei così.  :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline pandronic

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
 Grazie comunque per la risposta tonicopi, continuerò a fare test ad esempio disabilitando il modulo per il redirect (ci ho pensato solo mentre aprivo il topic), magari provo a porre la questione anche nel forum in lingua inglese, che ha una community più grande.
In questo caso sarebbe troppo complicato cambiare componente, dovrei migrare/rifare tutti i contenuti finora caricati dagli utenti!  :( 
Altra cosa: il bug è occasionale, infatti in precedenza altri utenti hanno modificato la pagina senza problemi, e l'ho scoperto solo aiutando un utente che vi era incappato.
Se ho novità in proposito mi rifarò vivo!
Sarò ben felice di aiutare sul forum, mi indispettiscono i messaggi privati o le mail. Se volete aiuto in privato, assumerò che state chiedendo un preventivo. Risolvere un problema sul forum significa aiutare tutti sarò contento di contribuire.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
OK, senti anche i gestori del server, magari.
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Web Design Bolzano Kreatif