Back to top

Autore Topic: Problema selezione regione  (Letto 2969 volte)

Offline Limmone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema selezione regione
« il: 09 Gen 2014, 17:04:25 »
Ciao, ho riscontrato un problema durante la compilazione dei campi per la fatturazione dentro virtuamart.
Quando cerco di completare l'acquisto, mi avverte che ci sono delle informazioni personali mancanti, però quando procedo all'inserimento dei dati avviene un errore durante la selezione della regione, infatti seleziono come paese italia ma non appare nessun dato nel menu della selezione del paese. Essendo un dato obbligatorio non posso andare avanti.
A questo punto mi chiedo come posso risolvere???A me andrebbe bene anche di trasformare la select in un inputtext in cui l'utente a mano scrive la regione.
Grazie
ps:Ho la versione 2.0.24 di virtuamart.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Problema selezione regione
« Risposta #1 il: 09 Gen 2014, 18:43:40 »
la select delle provincie viene popolata tramite ajax in seguito alla selezione della nazione, quindi, come prima cosa, ti consiglierei di verificare che non ci siano errori di js.
verifica che template e VM non carichino librerie di js tra loro in conflitto.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Gen 2014, 10:15:16 »
rispondendo ad un altro post mi è venuta in mente una cosa:

vai in
configurazione->configurazione->modelli->Abilitare gli stili css e javascripts

e verifica che sia abilitato lo script di selezione dinamica.

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Limmone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Gen 2014, 11:22:06 »
intanto grazie per le risposte...
Il javascript è già abilitato... infatti è spuntato la riga "Usa lo script ajax per Peasi/Nazioni   "
ho controllato con firebug se veniva fuori qualche errore ed inizialmente mi dava un errore di parentesi graffa mancante sulla funzione myValidator(f,t) della pagina edit_address
Le parentesi graffe c'erano tutte, io ho solo cancellato alcuni invii e l'errore è scomparso, però la selezione della regione continua a non funzionare. Poi ho visto che lo stesso errore lo da anche sulla pagina cart.
Suppongo che ci sia qualche problema su firebug, infatti le parentesi graffe ci sono tutte e non sò cosa è che non gli piace, però il problema rimane...non mi seleziona le regioni.
Il tema di virtuamart è quello di default...
Qualche altro suggerimento???

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Gen 2014, 11:30:09 »
di solito la prima causa è un conflitto di librerie, e qui cercherei.
ma senza un link al sito non saprei che dire.

Offline Limmone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Gen 2014, 11:48:43 »
io cerco il conflitto...intanto se hai tempo e vuoi dargli un occhiata il link di virtuamart è:
http://www.piergiacomiforniture.com/cms/index.php/index

il problema avviene quando devi fare un ordine, però per farlo devi essere registrato, puoi utilizzare l'account di prova che ho creato:
user: pluto
pw: ciao1234

ps: gli unici prodotti inseriti attualmente sono utensili manuali

Grazie

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Gen 2014, 12:09:04 »
non ho capito dove è la pagina di registrazione, qualsiasi link mi manda ad un altro dominio (webstore.xxx.yy) con un sito in jsp su windows, non so che sia, ma di certo non è joomla!

ciao

Offline Limmone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Gen 2014, 12:25:59 »
a si scusami...il fatto è che virtuamart che sto realizzando dovrà sostituire proprio quello che vedi te...
in pratica sulla colonna di destra di questa pagina
http://www.piergiacomiforniture.com/cms/index.php/index/utensili-manuali/giraviti/giraviti-a-taglio/pg1-0-detail?limitstart=0&limit=int&showall=1
 c'è il form per il login (US: pluto  PS:ciao1234)

Dopo di che lo agggiungi al carrello...quando cerchi di completare l'ordine ti darà errore perche mancano delle informazioni (nome, cognome etc etc...e tra queste ci sono anche nazione e regioni)
E qui nasce il problema...

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Gen 2014, 12:32:21 »
hai errori js un po' dappertutto, prova a disabilitare la compressione di js/css/html, che così rischiamo di non capirci niente.

ps:
la compressione va abilitata solo in produzione, mai in sviluppo.

ciao

Offline Limmone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Gen 2014, 13:15:41 »
Scusa la mia ignoranza, ma come faccio a disabilitare la compressione???
Ho cerato un pò su internet ma l'unica compressione che ho trovato è quella in Gzip che è attualmente disabilitata

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Gen 2014, 14:18:05 »
molto probabilmente ci sarà qualcosa nel template od in qualche plugin. di solito è nelle opzioni del template.

Offline Limmone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 11 Gen 2014, 00:07:39 »
Ho fato delle prove...ma purtroppo il problema resta...in pratica ho messo il template di default sia per virtuamart che per joomla, ma il risultato non cambia, il sistema continua a non funzionare questo solo lato frontand, infatti se modifica da la to admin i valori di un utente qui l'ajax funziona senza problemi e le regioni vengono caricate tutte.
Non sò dove sbattere la testa...Ma un modo per trasformare la select in un input normale non esiste???cosi eliminiamo il problema...

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11 Gen 2014, 09:14:50 »
guarda il sorgente della pagina: il problema è nello pseudo compressore del codice. eliminalo e mi sa che tutto tornerà a funzionare.

domanda:
quel coso geniale elimina tutti i ritorno a capo per diminuire la dimensione del file, ma non elimina i commenti nei js. che cosa significa "//" in js?  ::)

ps: chi è convinto che eliminare un paio di kb di a capo velocizzi il caricamento della pagina mi sa che non ne sappia tanto di informatica  :(

ciao,
marco

Offline Limmone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 11 Gen 2014, 10:12:36 »
Intanto ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando, però non mi è chiara ancora una cosa...
Mi dici di eliminare il compressore, ma purtroppo non riesco a trovarlo...
L'unico compressore che ho trovato è quello Gzip, ma è gia disabilitato...Ho trovato su internet il nome di tre plugin che comprimono il codice, ma a quanto pare non sono installati su joomla (il sito non l'ho fatto io, quindi non sò se ha installato qualche modulo o qualcosa che comprima il codice).
Sai dove devo cercare questo compressore in modo da disabilitarlo???
Grazie

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 11 Gen 2014, 10:22:40 »
la prima domanda è se chi ha realizzato il sito è rintracciabile...
non si tratta di gzip, che è altro tipo di compressione, ma dove cercare lo ho detto sopra e non saprei che aggiungere.

ciao

Offline Limmone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 11 Gen 2014, 10:34:28 »
OK, grazie di tutto...
mi metto subito alla ricerca di questa dannata compressione :D

Web Design Bolzano Kreatif