Back to top

Autore Topic: problema di permessi nella modifica file di componenti installati  (Letto 2103 volte)

Offline attila16881

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Con uno degli hosting che utilizzo ho un problema con joomla, o meglio con la modifica dei file di componenti installati tramite il pannello di controllo.
Una volta installati componenti, moduli, mambots, template, ecc quando vado dal mio spazio ftp per modificare alcuni file di installazione (ad esempio per aggiungere il supporto virtuemart a joomfish richiede la modifica di alcuni file nelle cartelle joomfish) mi da errore 550 e non mi sostituisce i file, questi file non posso nemmeno rinominarli o cancellarli da ftp e non posso nemmeno cambiare i permessi (impostati su 755), come mai? cosa posso fare per risolvere?

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: problema di permessi nella modifica file di componenti installati
« Risposta #1 il: 29 Mag 2007, 11:29:28 »
Il tuo host quasi sicuramente usa una versione di apache "vecchia" (ma sicura  ;))
Il problema riguarda il chown, ovvero le operazioni fatte via web (come l'installazione dei componente di joomla) vengono settate con chown nobody invece che al tua account.
Per verificare che è effettivamente così, installa xplorer e guarda se ci sono nobody accanto ai file che non riesci a modificare.
Se è così: non è risolvibile da soli, ogni volta dovrai chiedere al tuo host di resettare  i permessi chown.
Ciao
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline attila16881

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Mag 2007, 11:44:07 »
è un hosting indietro e arretrato, non sicuro visto altre impostazioni che ha, ma purtroppo non lo posso cambiare... joomexplorer nemmeno funziona -.-

in pratica per le cartelle che mi servono devo chiedergli di resettarmi i permessi chown? su tutto il sito o solo sulle cartelle che mi servono?

PS: cmq le cartelle sono settate come utente "apache" gruppo "apache"
« Ultima modifica: 29 Mag 2007, 11:47:22 da attila16881 »

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Mag 2007, 12:14:43 »
Il tuo utente non è apache giusto?  ;D

Chiedi di resettare il chown per le cartelle con quell'utente.
Ciao
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline attila16881

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Mag 2007, 12:18:53 »
be no ;D grazie cmq

Offline bobking

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Lug 2007, 19:08:35 »
ciao,
l'hai più risolto il problema? Io sono nella stessa situazione. Per fortuna ho ottimi rapporti con il gestore dell'hosting, ma per ora non abbiamo trovato una soluzione.

Web Design Bolzano Kreatif