Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Dove trovo la "cartella" contenete gli articoli ?  (Letto 7067 volte)

Offline lupo_vfr

• Esploratore
  • **
  • Ascolta il silenzio ....
    • Mostra profilo
Ciao a tutti e buone feste.

Ho bisogno di copiare gli articoli realizzati nel vecchio sito che sto ora aggiornando ad una nuova versione di joomla.

Il vecchio sito era realizzato con joomla 1.x il nuovo con la 2.5.

Esiste una cartella nella quale sono contenuti tutti gli articoli che avevo scritto ?

Potrei così copiare ed incollare gli articoli rifacendoli da capo.
« Ultima modifica: 10 Gen 2014, 14:28:14 da lupo_vfr »

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Dove trovo la "cartella" contenete gli articoli ?
« Risposta #1 il: 27 Dic 2013, 13:12:11 »
Ciao, non esiste una cartella, ma una tabella (content) del database dove puoi recuperare i tuoi articoli.

Offline lupo_vfr

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Dic 2013, 18:08:18 »
Ciao Ramses.

Beh. Esatto. Io lo sapevo ma volevo vedere se c'era qualcuno attento come te :-P

Quindi ora che ho scoperto dove so o i miei articoli o piu' o meno, ci posso arrivare via ftp ?

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Dic 2013, 18:47:55 »
Quindi ora che ho scoperto dove so o i miei articoli o piu' o meno, ci posso arrivare via ftp ?
Eh no, via FTP no. Ci arrivi via Database, ma meglio se ti affidi a j2xml per esportare gli articoli, le sezioni, gli utenti/password. poi sempre con j2xml importo il tutto in maniera automatica dentro una installazione VUOTA di Joomla! E per VUOTA intendo priva dei "dati di esempio"  ;) [size=78%] [/size]
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline lupo_vfr

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Dic 2013, 20:53:34 »
Ciao BelinBelan.

Certe volte odio le risposte di chi ne sa mooolto più di me, ma solo quando non sono quelle che mi aspettavo !  :)

il sito su cui sto lavorando lo trovi qua: www.nuovosito.amicideltrenino.it

Non ci sono ancora contenuti, ma i dati di esempio si.
Scusami ma non ho capito il suggerimento furbo.

Poi j2xml se non ho capito male funziona dalla versione 1.5. Il mio vecchio sito è fatto con joomla. 1.0.15  :o

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Dic 2013, 13:10:24 »
Devi agire tramite myphpadmin, cercare la tabella content e copiare i tuoi dati.

Oppure ricreare in locale l'ambente LAMP (installazione di linux, php, mysql) trovi nel sito alcune indicazioni e importare il tuo backup del sito + database.

La via piu' semplice
Se il sito vecchio è ancora online fai un copia/incolla degli articoli (non con l'editor grafico integrato in joomla, quindi disattivalo prima di incollare)

Offline lupo_vfr

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Dic 2013, 11:22:47 »
Innanzitutto grazie per l'aiuto in questi giorni di festa.

Avevo pensato ti tenere in due finestre i due siti e di fare copia/incolla. Ma mi sembrava una soluzione troppo semplice per essere "vera"  :D

Si. il vecchio sito è online e sto fabbricando quello nuovo in una sottocartella.

Col copia incolla mi riporto anche tutti i link alle immagini ed ai contenuti interni ed esterni al sito che ovviamente devo rifare.

Quindi se non ho capito male può funzionare ma devo prima disattivare un componente del vecchio sito ?
Ma è così tanto tempo che non amministro il vecchio sito che non mi ricordo nemmeno più cosa c'era dentro !  8)

Io pensavo di copiare l'articolo dal vecchio sito in Word. Poi da Word utilizzare la funzione incolla da word, dopo aver eliminato i link, per incollarlo sul nuovo sito.

Non sono molti articoli, forse 50. Potrebbe andare ?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 29 Dic 2013, 11:46:58 »
copiando da word ti porti dietro la formattazione di word che solitamente fa a pugni coi css della pagina.
meglio usare editor come notepad++

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Dic 2013, 12:35:35 »

Quindi se non ho capito male può funzionare ma devo prima disattivare un componente del vecchio sito ?.....

Hai capito male !!! L'editor grafico (wysiwyg) lo devi disabilitare dove incolli (quindi nel nuovo joomla).

Io pensavo di copiare l'articolo dal vecchio sito in Word. Poi da Word utilizzare la funzione incolla da word, dopo aver eliminato i link, per incollarlo sul nuovo sito.

...pessima scelta. Word contiene codici di formattazione non adatti all'editor di joomla. Se non vuoi incollare direttamente nell'editor interno, segui il consiglio di M_W_C

Offline lupo_vfr

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Gen 2014, 09:27:50 »
Ciao a tutti e buon 2014.

Grazie ancora per il supporto.

Ho provato da phpmyadmin, ma mi sembra molto macchinoso per le mie scarse conoscenze.

Sono in tutto 88 articoli, quindi ho provato a copiare gli articoli passando da wordpad o notepad.

Tutto bene se non fosse che, e non ci aveva pensato, così facendo perdo tutte le immagini ed i relativi link !

Le immagini le ho copiate dal vecchio sito al nuovo sito via ftp. Quindi le ho.

Però reinserirle tutte una ad una.....

Offline ilbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Gen 2014, 14:05:01 »
scusa, anchio in questi giorni ho fato la migrazione da 1.5 a 2.5 e gli articoli me li a importati tutti automaticamente. nno capisco perchè a te non li abbia importati.

Offline lupo_vfr

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Gen 2014, 14:12:24 »
Ciao Ibaro.

Se rileggi i post vedi che io non ho fatto nessuna migrazione.

Il vecchio sito era in joomla 1.0 non 1.5 :-O

Non avrei comunque potuto. Ho quindi ricostruito il sito da capo. Nasceva così la necessità di ricopiare gli articoli.

Non sono molti del resto. Circa 50.

Offline lupo_vfr

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 10 Gen 2014, 14:27:50 »
Soluzione adottata:

ho copiato via FTP tutte le immagini che avevo dal vecchio sito al nuovo, transitando prima dal mio pc ovviamente.

poi ho copiato il testo degli articoli (per la verità ne ho fatto solo uno finora, ma...work in progress) :-D utilizzando notepad come suggeritomi.

unico neo è che devo rimettere tutte le immagini negli articoli con relativi link.

il vantaggio sta nell'aver creato le stesse cartelle presenti nel vecchio sito, nel nuovo, così da sapere subito dove si trovano le immagini che mi servono.

sono in tutto una cinquantina di articoli. Non impiegherò molto.

grazie a tutti per gli insegnamenti ed i consigli.

Metto un bel risolto nel titolo.

Web Design Bolzano Kreatif