Back to top

Autore Topic: Lente d'ingrandimento su immagini VM2  (Letto 12795 volte)

Offline stsnow

• Appassionato
    • Mostra profilo
Lente d'ingrandimento su immagini VM2
« il: 12 Gen 2014, 12:02:23 »
Ciao a tutti,
sapreste indicarmi quale plugin implementa l'effetto della "lente d'ingrandimento" sulle immagini in VM 2?
Cioè si apre un piccolo riquadro che ingrandisce solo la parte di immagine su cui punta il mouse, senza dover cliccare, se poi invece si clicca allora si apre la finestra lightbox con l'immagine ingrandita.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Lente d'ingrandimento su immagini VM2
« Risposta #1 il: 13 Gen 2014, 14:20:03 »
dubito sinceramente che la cosa sia fattibile tramite plugin.
penso che l'effetto vada ottenuto con un override di components\com_virtuemart\views\productdetails\tmpl\default_images.php, o almeno io ho sempre fatto così.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline stsnow

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Gen 2014, 11:59:09 »
Ciao, va bene anche modificare l'override, ma, dove trovo il codice da inserire?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Gen 2014, 12:16:28 »
google: jquery magnify glass

io faccio così, poi mi scelgo quello che più mi piace.

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline stsnow

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Gen 2014, 13:11:16 »
Ho trovato questo:
http://thecodeplayer.com/walkthrough/magnifying-glass-for-images-using-jquery-and-css3

A parte inserire il codice JS in productdetails -> default.php

cosa devo fare?

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Gen 2014, 14:39:28 »
vedi se questo componente free fa al caso tuo, con VM2 funge perfettamente

http://joomquery.com/upload/plg_vmcloudzoom.zip
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline stsnow

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Gen 2014, 15:19:00 »
Il plugin che mi hai linkato non funziona, se lo attivo mi restituisce un errore nella pagina del prodotto.
Grazie lo stesso

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Gen 2014, 15:24:35 »
lo hai configurato a dovere? io lo ho usato in una decina di siti senza nessun problema,

vai sul loro sito e vedi che ci sono anche pagine di esempi
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Gen 2014, 18:29:40 »
il motivo per cui dubitavo dell'esistenza di un plugin è perché, data l'architettura di vm, non è possibile agganciarlo al codice.

nello specifico, infatti, si tratta di un plugin di tipo system che cerca di intervenire sulla pagina generata da VM a valle, mi si passi il termine sciistico, dello stesso.

perché funzioni è necessario che la pagina abbia le specifiche sequenze di codice del template originale di VM, quindi se c'è un template aggiuntivo che genera un output differente il plugin non funziona.
per toglierti la curiosità prova a passare al template di default di joomla, ovvero quello senza la parte VM, e vedi se funziona.

ciao,
marco

Offline stsnow

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Gen 2014, 14:04:27 »
Non voglio utilizzare necessariamente un "plugin" già fatto. Mi va bene anche inserire gli appropriati codici nelle appropriate pagine, il problema è che ho già postato un link in cui ho trovato una guida ma non ci ho capito molto.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 24 Gen 2014, 18:23:06 »
l'uso di un plugin già fatto permette di ottenere subito il risultato, mentre per implementare quanto hai trovato devi necessariamente avere delle conoscenze di html/php/js (il codice per esempio usa una versione di jquery superiore a quella di default di VM).

quindi come prima cosa io ti consiglierei di copiare il file che ti ho indicato nel primo post nella appropriata cartella del template sovrascrivendo quello presente (previo back up) e vedere il risultato.

semmai se ne riparla perché il discorso sarà lungo...

ciao,
marco

Offline stsnow

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Feb 2014, 19:13:14 »
Nessun plugin zoom funziona. Come posso risolvere :(
« Ultima modifica: 02 Feb 2014, 19:29:51 da stsnow »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 03 Feb 2014, 07:42:59 »
non mi sono scaricato il secondo plugin, per non registrarmi e perché non esiste più la demo.
comunque provo a rispiegarmi in maniera diversa.

lo zoom di jk4nik funziona solo con il template originale di vm2, quindi se hai caricato un altro template per vm2 non funziona più, molto probabilmente la cosa vale per ogni plugin.

pertanto:

1.
installa ed attiva il plugin

2.
vai nella cartella
/templates/[tuo-template]/html/com_virtuemart/productdetails/

3.
rinomina 'default_images.php' in '_default_images.php' o come ti pare, basta che non esista il file 'default_images.php' in modo che Joomla carichi il file originale di VM2.

4.
decomprimi (dove vuoi) il pacchetto di VM assicurati che il file
/components/com_virtuemart/views/productdetails/tmpl/default_images.php
sia uguale a quello contenuto nella distribuzione di VM2, o sovrascrivilo direttamente.

ora se non funziona ti serve un esorcista  ;D

ciao,
marco

Offline stsnow

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Feb 2014, 13:29:52 »
Non ho capito il punto 4, perché devo "decomprimere il pacchetto di VM2 dove voglio"?

Inoltre, il file che hai detto che devo rinominare ecc. già non esiste in quella cartella, quindi avrebbe dovuto funzionare, no?
« Ultima modifica: 05 Feb 2014, 13:34:34 da stsnow »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Feb 2014, 14:15:52 »
Non ho capito il punto 4, perché devo "decomprimere il pacchetto di VM2 dove voglio"?
non farlo su su joomla. giusto per evitare di sovrascrivere qualcosa. ci interessa solo un file e di verificare che non sia stato modificato.

Inoltre, il file che hai detto che devo rinominare ecc. già non esiste in quella cartella, quindi avrebbe dovuto funzionare, no?
dovrebbe, salvo conflitti jquery od il fatto che il file originario sia stato modificato da te (punto precedente) o da VM stesso (verifica che non ci siano versioni aggiornate del plugin). ultima ipotesi confitto jquery, ma senza vedere il sito è proprio un tirare ad indovinare.

ciao

Offline stsnow

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 05 Feb 2014, 14:51:05 »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 05 Feb 2014, 15:20:53 »
il fatto che il debug parta con una lunga serie di "ReferenceError: jQuery is not defined" non è una bella cosa ma dà una idea riguardo a quale sia il punto di partenza.
verifica tutti i plugin/moduli che usano jquery e verifica l'ordine di attivazione. al limite disabilita tutti i caricamenti di jquery,compresi quelli in VM, ed inserisci il caricamento dello script direttamente nell'head del template, seguito dal noconflict.
subito dopo <head>
Codice: [Seleziona]
<script src="http://ajax.googleapis.com/ajax/libs/jquery/1.8/jquery.min.js" type="text/javascript"></script>
<script>
jQuery.noConflict();
</script>

la versione 1.8 dovrebbe essere compatibile con il tuo sistema

ciao

Offline stsnow

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 05 Feb 2014, 17:13:25 »
Non so se questa informazione può servire: se disabilito la jquery di virtuemart ed abilito il plugin cloud zoom con rispettiva jquery, cliccando su un qualsiasi prodotto ottengo una pagina di errore.

Offline stsnow

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 05 Feb 2014, 18:02:46 »
Ho scaricato un plug chiamato "Easy jquery", che dovrebbe risolvere i conflitti jquery presenti nel sito ed, eventualmente, caricare la libreria jquery da Google.
Ho installato ed attivato il plugin.

Zoom cloud continua a non funzionare e a dare errore se attivato.

Nonostante ciò, se controlli il sito, riscontri ancora i problemi jquery?

Grazie per la pazienza. :)

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 05 Feb 2014, 18:11:03 »
easy jquery è il modo complicato per fare una cosa semplice ed introdurre potenziali incompatibilità. certo che se ti dico di fare in un modo e tu fai nell'altro...

comunque il codice generato non è quello che può essere utilizzato dai plugin con lente, quindi o riscrivi il codice del template o lasci senza lente. io lascerei così, dato che diventa troppo difficile.

ciao

Web Design Bolzano Kreatif