Back to top

Autore Topic: libro sviluppatore joomla  (Letto 2785 volte)

Offline fabioweb

• Appassionato
    • Mostra profilo
libro sviluppatore joomla
« il: 14 Gen 2014, 17:06:50 »
Buongiorno forum,
mi piacerebbe imparare a sviluppare moduli e componenti per joomla.
Mi sapreste pertanto consigliare dei libri per far ciò?

Grazie :)

Offline fabioweb

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:libro sviluppatore joomla
« Risposta #1 il: 14 Gen 2014, 17:08:13 »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Gen 2014, 20:57:09 »
Se devi acquistare un testo ti consiglio questo: http://www.packtpub.com/learning-joomla-3-extension-development/book
è in inglese ma è veramente fatto bene

altrimenti la documentazione di joomla.org

Offline fabioweb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Gen 2014, 22:35:24 »
Grazie però preferisco in italiano per non impiegarci una vita :D

Offline Lucciano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Mar 2014, 21:06:13 »
Scusate se mi intrometto. Quel manuale in italiano io l'ho visto e non mi sembra molto adatto. A me servirebbe qualcosa che mi faccia prima capire come funziona la Joomla Platfform e poi mi insegni come sviluppare componenti/moduli/plugin.

Suggerimenti?

E' vero che comunque la Joomla platform è limitata rispetto ad altri framework come Zend, Symfony, Laravel ecc ecc?

Grazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Mar 2014, 21:41:09 »
Scusate se mi intrometto. Quel manuale in italiano io l'ho visto e non mi sembra molto adatto. A me servirebbe qualcosa che mi faccia prima capire come funziona la Joomla Platfform e poi mi insegni come sviluppare componenti/moduli/plugin.
Anche tu cerchi materiale in italiano sull'informatica?
Citazione
E' vero che comunque la Joomla platform è limitata rispetto ad altri framework come Zend, Symfony, Laravel ecc ecc?
Se devi programmare per Joomla devi usare la platform di Joomla... "Limitata" non è un'unità di misura... La joomla platform fa quello che serve fare in joomla... Su joomla girano componenti meravigliosi, non capisco quindi da cosa derivi la domanda se il framework è limitato o meno

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Mar 2014, 22:06:03 »
forse non è corretta la parola "limitato".....

• se ti dico che un pulman granturismo è limitato per andare al supermercato tu penseresti che non si possa usare per questo scopo?
  • se ti dico che una maglietta (t shirt) è limitata per andare in val di fassa in gennaio, tui che penseresti che non la puoi usare?
  • se ti dico che un vestito da direttore di un circo è limitato per andarsi a sposare, tu penseresti che nessun prete o sindaco ti sposi.
è la parola che ti frega, come se dicessimo che joomla è limitato in mano agli utenti che non lo conoscono......
Ricorda che è sempre chi tiene in mano lo strumento a fare la differenza, non lo strumento ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Mar 2014, 22:07:33 »
Il limite semmai sta in chi li utilizza, altrimenti chiunque potrebbe farci qualsiasi cosa, anche l'alfabeto è limitato a 26 lettere, tanto per rimanere in tema di linguaggio, eppure ci si scrivono capolavori di romanzi, libri, poesie, ecc.

Offline Lucciano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Mar 2014, 00:08:26 »
Parlando con alcuni miei amici programmatori, alcuni mi hanno detto che la Joomla Platform è come un "piccolo" zend framework.

Questo per capire la differenza di potenzialità tra i due framework. Poi che con la Joomla Platform vanno fatti componenti per il Cms Joomla è pacifico

Ps: Comunque potete consigliarmi un manuale anche in inglese sulla Joomla Platform?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Mar 2014, 07:53:26 »
zend è un framework general porpose come symphony, codeigniter, ruby on rails o lo stesso microsoft MVC4; joomla è un framework, così come quello di TYPO3, specializzato, che fornisce, pronto all'uso, quanto serve per un applicativo cms.

la comparazione tra i due framework non ha senso: è come chiedersi se sia meglio il badile o la vanga.

per J3 prova a vedere 'Advanced Joomla!' di Dan Rahmel e pubblicato a Apress. quanto all'inglese, chi vuol imparare l'informatica è meglio che si abitui a leggere e scrivere in questo idioma.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Web Design Bolzano Kreatif