Back to top

Autore Topic: [Risolto] Aiuto con il database e phpmyadmin  (Letto 5550 volte)

Offline mickyhood

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[Risolto] Aiuto con il database e phpmyadmin
« il: 14 Gen 2014, 17:41:41 »
Ciao a tutti!

Ho un problema con un sito che gestisco... in pratica per sbaglio ho tolto il famosissimo JAuthentication e quindi non riesco ad acceder al sito come admin per caricare i contenuti. So che per ripristinarlo devo arrivare nel database e a tal proposito, nello spazio web ho una cartella con myphpadmin ma se vado su www.miodominio.it/phpmyadmin non mi carica nulla e mi dice che la pagina non è disponibile.

Non so come fare e ho paura che reinstallando phpmyadmin (che non so fare) si creino altri database o cose simili. Insomma... devo sistemarlo ma non so come.
Spero mi possiate aiutare. 
  • JAuthentication::__construct: Could not load authentication libraries.
  • Nome utente e password non coincidono
« Ultima modifica: 22 Gen 2014, 12:20:29 da mickyhood »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Aiuto con il database e phpmyadmin
« Risposta #1 il: 14 Gen 2014, 18:16:49 »
ciao e benvenuto sul forum  :)

sicuro che il provider non metta a disposizione phpmyadmin su un indirizzo a parte? disolito fanno così, prova a chiedere all'assistenza.

comunque ad installarlo nella directory non si fanno danni, basta non lasciarcelo dopo, soprattutto in una posizione così ovvia.

1.
versione di joomla?

2.
che hai fatto, esattamente i passi.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline mickyhood

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Gen 2014, 18:33:39 »
Ciao Marco, grazie per la risposta e per il benvenuto.

Allora... no purtroppo ho controllato e il provider non lo mette a disposizione. Joomla è in versione 1.5.

In pratica ero entrato nel pannello admin per aggiungere contenuti. Non so che mi è preso e ho cliccato per sbaglio sul plugin del JAuthentication, disattivandolo.
Ora non riesco ad accedere al sito attraverso l'indirizzo miodominio.it/administrator e inserendo nome utente e password dell'admin.

Attraverso joomla vedo che in www c'è una cartella myphpadmin ma non riesco e non ricordo come farlo partire.

Aggiornamento: si be la cartella di myphpadmin è messa dentro a delle altre cartelle... mi riferisco al collegamento che in teoria dovrebbe partire mettendo myphpadmin direttamente dopo il primo "/"

Scusa ho visto che hai modificato, da stup*ido non ho controllato il regolamento e hai fatto bene a togliere le parole non consentite.

Sono praticamente in panico...
« Ultima modifica: 14 Gen 2014, 20:43:48 da mickyhood »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Gen 2014, 20:47:38 »
per prima cosa di devo informare che sul forum è vietato citare nomi di servizi / componenti a pagamento, ed i nomi dei providers sono tra questi.

per seconda cosa ti informo che ti sbagli: se accedi al pannello di controllo troverai la voce mysql ed il link ad amministra.

una volta su phpmyadmin apri la tabella #__plugins (#_ di solito vale jos_) e cerca il plugin di nome "Authentication - Joomla" (di solito id=1) e imposta il campo published ad 1

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline mickyhood

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Gen 2014, 20:51:28 »
Si ma non riesco ad accedere al myphpadmin... come faccio? Lo devo reinstallare? Se si... come?
Cioè tu intendi dal pannello myphpadmin?
« Ultima modifica: 14 Gen 2014, 21:44:03 da mickyhood »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Gen 2014, 21:58:54 »
no! intendo il pannello di gestione dell'hosting. il tuo provider mette a disposizione un pannello di configurazione tramite il quale si può accedere alla configurazione del sito, dello ftp, della posta ed anche di mysql.

se vai nella home page trovi un 'pulsante' "area clienti". accedi lì, seleziona il sito e potrai andare al pannello di amministrazione.

ciao,
marco

Offline mickyhood

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Gen 2014, 22:48:53 »
Sto spulciandoci da un po' ma nisba non c'è. L'unica voce è dentro hosting linux e nel database SQL non mi fa cliccare. Mi dice tipo "rendi il tuo sito dinamico" acquistando però il premium.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Gen 2014, 08:54:51 »
se hai installato joomla il tuo sito è 'dinamico' perché senza database il sito non può funzionare.

se non c'è la gestione sql vuol dire che il sito non è lì, magari lì c'è solo il dominio, poi il sito è caricato da un'altra parte, con una modifica al dns o con un iframe. però questo lo devi sapere tu.

verifica con la assistenza che tipo di contratto hai e dove è il sito, più di così non saprei che dire.

un link al sito?

ciao

Offline mickyhood

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Gen 2014, 09:04:31 »
Ok. Ora che ricordo però con un amico avevo installato phpmyadmin (come ti ho detto prima) per il database e infatti nella cartella del sito (via ftp) la trovo. Solo non so come farlo funzionare. Hai idea tu? Scusa lo stress ma sono veramente disperato...

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Gen 2014, 10:14:20 »
sinceramente no... come faccio a sapere che ha fatto il tuo amico? a ciò aggiungi che non so neanche qual è il sito e su che server sei. non mi sai neanche dire se nella cartella phpadmin c'è o non c'è!  :(

insomma mi stai chiedendo di indovinare quante penne hai nel cassetto.

chiedi alla assistenza, non vedo altra via.

Offline mickyhood

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 15 Gen 2014, 10:17:13 »
Il provider te l'ho detto, se vuoi il sito te lo dico in privato e ti dico che la cartella phpmyadmin è dentro dopo il www. Dimmi che altro ti serve.

Aggiornamento: ho provato a reinstallare phpmyadmin, seguendo una guida su internet. Ora da www.miodominio.it/phpMyAdmin/ mi compare un avviso:

"PHP 5.3+ is required"

Non so cosa significhi... ma credo di essere nella direzione corretta... o sbaglio?

Aggiornamento: RISOLTO!!! Grazie alle tue dritte... ho sentito l'assistenza del provider.. loro mi hanno detto che c'è un link dedicato al phpmyadmin. Una volta inseriti nome utente e password, ho sistemato il plugins come mi hai detto. Ora è tornato a posto. Beh che dire... EVVIVA JOOMLA! Grazie davvero... mi avete davvero risolto il problema. :)

Fammi sapere se vuoi che metta il tag "Risolto" nel titolo. :)
« Ultima modifica: 15 Gen 2014, 14:59:04 da mickyhood »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 16 Gen 2014, 08:49:25 »
ho sentito l'assistenza del provider.. loro mi hanno detto che c'è un link dedicato al phpmyadmin.

ma va?  ;D ;D
ragazzo mio, te lo ho detto nel primo post!

sì, grazie, metti il risolto nel titolo del post di apertura: aiuterà altri utenti.

ciao e occhio ai plugins...
marco

Offline mickyhood

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Gen 2014, 12:19:59 »
Ok ora lo metto. Grazie ancora. :)

Web Design Bolzano Kreatif