Back to top

Autore Topic: Problema installazione [RISOLTO]  (Letto 2299 volte)

Offline Zombiecide89

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema installazione [RISOLTO]
« il: 15 Gen 2014, 03:11:51 »
Buonasera a tutti! sono nuovo del sito ma spero di essere presente e attivo nella comunità....una volta installato joomla  :P . Purtroppo sto avendo un problema con l'installazione ovvero dopo aver registrato un dominio di prova su hostingjoomla e aver scaricato la versione a lungo termine di joomla e filezilla per il trasferimento FTP procedo col trasferimento delle cartelle d'installazione nella cartella public e una volta finito quando provo ad accedere al sito per cominciare l'installazione mi appare l'ultima schermata che dice di cancellare la cartella installation per terminare l'installazione. Io inizialmente ho anche provato a toglierla(stupidamente, sapevo che l'installazione non poteva essere avvenuta) ma il risultato è una pagina di joomla che non riesce a trovare il mio sito. Sto lavorando con un portatile Asus X53S e sistema operativo windows 7. Qualcuno può essere così cortese da aiutarmi? grazie mille anticipatamente

aggiungo che ho lavorato con google chrome(browser che uso solitamente) e anche su internet explorer e il problema persiste
« Ultima modifica: 21 Gen 2014, 01:22:59 da Zombiecide89 »

Offline azocomposto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Problema installazione
« Risposta #1 il: 20 Gen 2014, 00:59:33 »
Ciao,
l'installazione di joomla è molto semplice su hosting linux. Personalmente non conosco il tuo provider, ma solitamente, tutti i servizi di hosting, permettono l'installazione automatica di joomla direttamente dal tuo pannello di controllo hosting.

Comunque, le prime cosette da fare per installare joomla sono le seguenti:
  • creare un database mysql con utente e password
  • scaricare filezilla e configurarlo per eseguire l'upload sul tuo sito
  • cancella tutto il contenuto della cartella in cui eseguirai l'upload dei file
  • verifica che nella cartella di installazione di joomla, non ci siano file .htaccess e se presenti, verifica il contenuto che non dia problemi a joomla. Se non ti serve eliminalo in quanto joomla ha il suo (rinominato in txt)
  • esegui l'upload di tutti i file di joomla
  • procedi all'installazione di joomla, impostando correttamente i parametri di connessione al database mysql
  • al terminedell'installazione, joomla ti darà l'avviso di installazione conclusa e di rimozione della cartella install. Se preferisci, non rimuovere la cartella install, ma rinominala solo (es: ---install)
  • collegati al tuo dominio, ricordati che la cartella per amministrare joomal è la nomedominio.com/administrator
ciao  :)

Offline Zombiecide89

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Gen 2014, 05:42:14 »
Grazie sei stato molto chiaro...credo che l'errore stia molto semplicemente al punto 1 e cioè il database SQL! mi puoi dare qualche delucidazione in merito?come si crea e dove? Grazie mille anticipatamente  :D

Offline azocomposto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Gen 2014, 13:04:02 »
Ciao,
Citazione
credo che l'errore stia molto semplicemente al punto 1 e cioè il database SQL! mi puoi dare qualche delucidazione in merito?come si crea e dove? Grazie mille anticipatamente  :D

per la creazione del database, devi necessariamente crearlo dal pannello di controllo del tuo servizio di hosting tramite il menu phpMyadmin amministri il tuo database. All'accesso al pannello di controllo hosting troverai sicuramente una voce che fa riferimento al database. Considera che la gestione del database varia a seconda del tuo pannello di controllo (Cpanel o Plesk) e nella maggior parte dei casi la creazione è guidata. Se dovessi avere problemi nella creazione, controlla le FAQ del tuo hosting, oppure indicami qui qual'è il nome del tuo pannello di controllo e cerco di seguirti passo passo.

Eventualmente, potresti anche fare una piccola ricerca su google, cercando ad esempio: creare database+[inserisci il nome del tuo pannello di controllo]

ciao  ;)

Offline Zombiecide89

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Gen 2014, 22:47:47 »
Ok tutto risolto e sito correttamente installato! Grazie mille per l'aiuto!

Offline azocomposto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Gen 2014, 01:00:37 »
Perfetto. Nell'oggetto del primo post, metti [risolto].

Ciao ;)

Web Design Bolzano Kreatif