Back to top

Autore Topic: Validazione siti?  (Letto 3598 volte)

Offline seadas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Validazione siti?
« il: 16 Gen 2014, 10:41:39 »
Salve,
Mi accingo a fare un sito con joomla per una scuola, quindi sottoposta, come saprete, a dei decreti leggi anche recenti.
Le domande sono:

1 - Il dominio deve essere necessariamente xxxxxxxx. gov.it, confermate?
2 - Per verificare Il sito in joomla, secondo il DL 33/2013 è sufficiente ottenere la validazione attraverso la bussola della trasparenza nel sito www.magellanopa.it ?
3 - Quasi idem come sopra, secondo la legge Stanca, per sapere se il sito è conforme, è sufficiente che ci sia una validazione dal sito http://validator.w3.org/ ?!?!

Grazie a tutti in anticipo
« Ultima modifica: 16 Gen 2014, 11:44:23 da seadas »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Validazione siti?
« Risposta #1 il: 16 Gen 2014, 12:00:53 »
1 - Il dominio deve essere necessariamente xxxxxxxx. gov.it, confermate?
-----------------------------------
http://www.digitpa.gov.it/fruibilita-del-dato/dominio-gov-it
http://www.digitpa.gov.it/sites/default/files/modulistica/dominio%20gov.pdf

2 - Per verificare Il sito in joomla, secondo il DL 33/2013 è sufficiente ottenere la validazione attraverso la bussola della trasparenza nel sito www.magellanopa.it ?
3 - Quasi idem come sopra, secondo la legge Stanca, per sapere se il sito è conforme, è sufficiente che ci sia una validazione dal sito http://validator.w3.org/ ?!?!
---------------------------------------
http://www.digitpa.gov.it/notizie/accessibilita-cambiano-i-requisiti-i-siti-web-della-pa
http://www.webaccessibile.org/normative/nuovi-requisiti-di-accessibilita-cosa-cambia-per-la-pa-e-non-solo/

C'è tantissima documentazione in rete, specialmente sul sito digitpa.it e della sogei, perchè basarsi sul parere di quattro cinque individui su un forum dedicato prettamente al supporto tecnico di uno specifico cms?
Fa qualche ricerca su google, c'è veramente tanto materiale. In più le uniche direttive affidabili a cui devi attenerti sono quelle dettate da leggi, normative e D.L

Offline seadas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Gen 2014, 12:17:55 »
Intanto, grazie per la risposta. :)
Ho postato la domanda qui, perchè appunto, volendo fare un sito con Joomla, chiedevo se  fosse sufficiente "accontentare" i validatori menzionati per "aggiustare" dal punto di vista tecnico Joomla e renderlo conforme alle normative vigenti..poi infatti speravo e spero che i 4-5 individui presenti qui potevano rispondere alle mie domande in base alle loro esperienze... :)
Anche volendo restringere tutto ad una domanda spicciola infatti...posso riformularla...
Quei link con validatori, sono uno strumento ufficiale e affidabile affinchè un sito per PA in Joomla sia conforme dal punto di vista tecnico?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Gen 2014, 13:03:43 »
quello che intendevo dire è che il parere e le linee guida che ti può dare anche un esperto del settore non saranno mai paragonabili a quelle richieste dalle normative. Dal momento che c'è tanta documentazione in giro non vale la pena rischiare, anche perchè se ottieni informazioni sbagliate chi ci rimette non è chi te le ha date ;)
comunque stando alla tua domanda ti rispondo in modo molto diretto ad ogni punto:

sono ufficiali? si
sono affidabili? ni... il giudizio umano ha sempre l'ultima parola! Ad esempio possono segnalarti che non c'è abbastanza contrasto tra testo e sfondo ma magari non ti segnalano che hai posizionato un testo sotto un'immagine!  :P
sono sufficienti perchè un sito sia accessibile? sono la condizione necessaria ma non sufficiente perchè quello della tua scuola sia un sito accessibile.

Ti invito ancora a leggere la documentazione che c'è in rete perché dal momento che dovrai curare il sito di una p.a. è importante che questo sia [size=78%]veramente[/size] accessibile! :)

Offline seadas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Gen 2014, 14:30:52 »
Ti ringrazio vivamente cmq per avermi dato la tua opinione su questi validatori...era quello che cercavo..
La documentazione è vasta e questi validatori ho visto sono anche in via di perfezionamento proprio per colmare le lacune che tu pure hai evidenziato.
L'unica e ultima cosa che non ho capito è...ma se uno di questi siti mi dice che sono ok e Joomla non deve essere risistemato dopo aver letto e seguito la normativa, posso dire serenamente "Me l'ha detto lo strumento ufficiale...e ho la coscienza a posto!"

Ni anche in questo caso? :D

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Gen 2014, 15:13:30 »
La questione è che se questi strumenti ti dicono che il sito non ah problemi tu puoi affermare che il sito è validato per quel validatore ma non che è accessibile. Se non hai problemi con il validatore w3c vuol dire che hai scritto bene il codice per quel linguaggio ma non che il sito è accessibile. la validazione strict è infatti uno solo dei requisiti dell'accessibiiltà.

se la bussola della trasparenza (un altro validatore a caso) dice che il sito è ok, non vuol dire che sia accessibile ma che lo strumento non rivela problemi.

E' come dire "questo gelato non è avvelenato": questo non vuol necessariamente dire che quel gelato non sia stato fatto (scusa l'esempio abbastanza sconcio) con la cacca...

Comunque tu non vedere questi strumenti come un ostacolo da superare (evvai è validato, me ne vado a casa!) ma come strumenti che ti consentono di avvicinare sempre più il sito all'usabilità richiesta dalle leggi. Se i siti devono essere accessibili (attenzione, accessibili, non solo validati!) è per permettere a chi non ha gli strumenti adatti di fruire di tutti i servizi pubblici e non per dannare i webmaster :)

Ricorda comunque che i siti pa hanno tantissimi altri requisiti oltre all'accessibilità!

Per soddisfare al massimo i requisiti delle pa puoi usare joomlafap che è stato sviluppato da un utente di questo forum proprio per questo fine (sempre se non lo usi già!)

Web Design Bolzano Kreatif