ho trovato un libro si può dire perfetto ma è interamente in inglese...ci metterò il triplo del tempo
cmq si chiama Learning Joomla 3 Extension development 3rd edition, speravo di trovarlo in italiano ma nulla
L'ho acquistato quando costava solo 5€ (periodo promozionale), devo dirti che è veramente buono per le basi. E' scritto in un inglese abbastanza semplice, d'altronde se vuoi lavorare con il pc un minimo di inglese lo devi conoscere. non usa un gergo troppo tecnico o che va oltre il lessico di base (parole come upload, remove, copy, ecc...) ed in più ricapitola periodicamente ciò che sta spiegando (ed è illustrato, scusa se è poco!
). Se riesci a beccarlo a questo prezzo credo che ne valga la pena!
Di testi in italiano comunque puoi trovarne quanti ne vuoi in qualunque libreria abbastanza fornita: Joomla! è una realtà importante ormai... sicuramente esistono delle vie di mezzo, ma un esperto di sicuro ti porterà verso libri per esperti perchè altri non ne conosce, un principiante ti porterà verso libri per principianti. L'unico che può valutare ciò di cosa hai bisogno sei tu, l'unico che conosce il tuo grado di conoscenza di Joomla!
Perciò il mio consiglio è di girare qualche libreria della tua città così potrai valutare direttamente se il testo fa al caso tuo