Back to top

Autore Topic: Guida o libro per creare moduli e component per Joomla 3.X, esiste?  (Letto 10330 volte)

Offline imesh

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve, mi scuso per la domanda sicuramente banale per i più ma ho la necessità di realizzare dei componenti e dei moduli personali per joomla versione 3.X ma cercando in giro ho trovato solo guida per versioni 2.5 o inferiore il cui risultato non era compatibile con Joomla 3... Sapreste consigliarmi un libro o una guida completa che guidi non dico passo passo ma quasi?

Premetto che non ho problemi con i linguaggi utilizzati in joomla e i paradigmi di programmazione usati, ho solo bisogno di qualcosa che mi spieghi in modo dettagliato come strutturare componenti e moduli.

Grazie a chiunque voglia rispondere

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline imesh

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
si, ma è troppo spartana e povera come guida quella della documentazione ufficiale...

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
ho scritto a joomla.org, dicono che provvederanno  :D

a parte gli scherzi c'é anche questo Sito/Tutorial e megliodi questo, altro non conosco.  ;D ;D ;D

http://lendr.websparkinc.com
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline imesh

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
devo trovare un dettaglio di cosa spiega perché dal sommario non sembra tratti moduli e componenti, grazie ad entrambi cmq ;)

Offline imesh

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ho trovato un libro si può dire perfetto ma è interamente in inglese...ci metterò il triplo del tempo :(
cmq si chiama Learning Joomla 3 Extension development 3rd edition, speravo di trovarlo in italiano ma nulla

Offline imesh

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
a quanto pare di guide decenti in giro non ne esistono... o ti dicono come si fa uno stupidissimo hello world che non serve a una cippa o ti spiegano direttamente come si costruisce un'astronave dando per scontato che tu sia il creatore di joomla... Uno che ha bisogno di sapere passo passo come cavolo si costruisce un componente anche base in cui scrivi un testo, lo salva sul database e lo vedi sul sito se la deve fare in mano insomma

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao imesh,
ovviamente si danno per scontate molte cose, visto il tipo di pubblicazione.

Se acquisti un libro di cucina professionale, non è che trovi la ricetta per il brodo, danno per scontato che tu lo sappia già fare, altrimenti non acquisteresti un libro professionale ma quello della benedetta ;)
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline imesh

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ho capito ma non esiste un libro per principianti? non c'è una via di mezzo, si passa da libro per ritardati a libro per professionisti, in mezzo il vuoto...

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Guida o libro per creare moduli e component per Joomla 3.X, esiste?
« Risposta #10 il: 20 Gen 2014, 19:27:35 »
ho trovato un libro si può dire perfetto ma è interamente in inglese...ci metterò il triplo del tempo :(
cmq si chiama Learning Joomla 3 Extension development 3rd edition, speravo di trovarlo in italiano ma nulla
L'ho acquistato quando costava solo 5€ (periodo promozionale), devo dirti che è veramente buono per le basi. E' scritto in un inglese abbastanza semplice, d'altronde se vuoi lavorare con il pc un minimo di inglese lo devi conoscere. non usa un gergo troppo tecnico o che va oltre il lessico di base (parole come upload, remove, copy, ecc...) ed in più ricapitola periodicamente ciò che sta spiegando (ed è illustrato, scusa se è poco! ;) ). Se riesci a beccarlo a questo prezzo credo che ne valga la pena!

Di testi in italiano comunque puoi trovarne quanti ne vuoi in qualunque libreria abbastanza fornita: Joomla! è una realtà importante ormai... sicuramente esistono delle vie di mezzo, ma un esperto di sicuro ti porterà verso libri per esperti perchè altri non ne conosce, un principiante ti porterà verso libri per principianti. L'unico che può valutare ciò di cosa hai bisogno sei tu, l'unico che conosce il tuo grado di conoscenza di Joomla! :) Perciò il mio consiglio è di girare qualche libreria della tua città così potrai valutare direttamente se il testo fa al caso tuo
« Ultima modifica: 20 Gen 2014, 19:30:54 da giovi »

Offline imesh

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 20 Gen 2014, 19:29:49 »
Libri di Joomla ne trovo a chili ma per Joomla 3 niente...solo 2.5

Per quel libro ho letto un estratto online e a mio parere è fatto coi piedi... un tutorial per creare componenti che te lo fa creare direttamente dentro joomla e non come un pacchetto...che idiozia...

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 20 Gen 2014, 19:34:06 »
Se è questo il metodo con cui giudichi la validità di un libro su Joomla! stai sbagliando metodo...
Se un file lo crei direttamente in joomla o lo crei altrove e poi lo sposti in joomla che differenza fa?....

Comunque sappi che Joomla! 3 utilizza ancora le classi di Joomla 2.5 per la programmazione, tant'è che le principali hanno il suffisso legacy (un po come avveniva per la 1.0 e la 1.5). Bisognerà aspettare Joomal! 4 perchè le cose cambino radicalmente. In questo modo si può mantenere anche la retrocompatibilità con la 2.5 in questa fase di transizione, e per questo c'è la documentazione online (ma anche il testo in oggetto ne fa menzione)
« Ultima modifica: 20 Gen 2014, 19:36:33 da giovi »

Offline imesh

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 20 Gen 2014, 19:46:16 »
Non è propriamente la stessa cosa creare direttamente li o creare un pacchetto di installazione, basta vedere lo zip di jevents scompattato e quello che sta nella cartella com_jevents per capire che non è la stessa cosa. E si, un libro, non solo quello di joomla ma in generale lo giudico in base alla coerenza e alla completezza dell'esposizione. Non ha senso fare un tutorial su un software partendo dal risultato dell'installazione se poi non si spiega nel dettaglio come realizzare il pacchetto di installazione, è un idiozia bella e buona...

Per la compatibilità ho seguito diversi tutorial sul 2.5 e sul 3 non funziona nulla, oltre al fatto che è cambiato l'MVC usato dal 3 rispetto al 2.5 e seguire una guida per poi cambiare le cose seguendone un altra è assurdo

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 20 Gen 2014, 20:35:03 »
non è propriamente così: l'mvc è uguale sia per joomla 2 che per joomla 3, quello che cambia sono i nomi delle classi. Inoltre la retrocompatibilità è sviluppare un programma per una versione nuova e farlo girare su una versione vecchia, non viceversa, e ti assicuro che funziona.

Ti ripeto che il pacchetto di installazione viene creato alla stessa maniera di come viene creato normalmente, semplicemente tutte le operazioni vengono svolte all'interno di una cartella di sistema di joomla anzichè sul desktop per poter visualizzare, mentre si crea il pacchetto, il risultato che si otterrà. Mi sembra una cosa più che logica sia per un principiante che per un esperto. Se preferisci stare a creare ogni volta un pacchetto di installazione cambiando continuamente il numero della versione dell'estensione e installarlo sulla piattaforma di test e rifare la stessa cosa ogni volta che c'è un errore allora puoi seguire la documentazione su come creare il com_helloword :)
Lo scopo del libro è insegnare a creare agevolmente un'estensione relativamente semplice in Joomla 3 e non fornire la documentazione dettagliata sulla Joomla! platform...

Poi, de gustibus...

Ad ogni modo sul forum non possiamo che darti consigli tecnici, la validità di un testo è un argomento che non rientra nell'ambito soprattutto perchè ognuno usa la propria metrica come hai potuto sperimentare... :)

Offline imesh

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 23 Gen 2014, 15:53:22 »
Alla fine l'ho acquistato (in ebook per risparmiare) e devo dire che mi sbagliavo XD è un capo libro :D purtroppo non colma tutte le mie domande ma un buon 90% si, per il resto sta il forum :D

Web Design Bolzano Kreatif