Back to top

Autore Topic: Impossibile connettersi al database: ma dove sbaglio???  (Letto 3979 volte)

Offline Baldix

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
utente da parecchio ma mai scritto.

Sarò brevo, non voglio tediarvi oltre:

Voglio creare un sito da zero, e con tutorial del tubo ho scaricato MAMP e Joomla 3.2.1, uso MAC.
Installato MAMP e MAMP PRO per la seconda volta, alla prima installazione ho usato subito MAMP PRO e ho cambiato la password MySQL, la stessa che credo io stia usando con MAMP FREE, dico credo perché non saprei come fare a cambiare la password del MySQL da MAMP FREE...

Insomma, installato MAMP, mi esce la schermata che mi dice che è tutto funzionante

Io vado quindi nel "phpmyadmin" dove posso creare un database (ne ho creati 3, due già cancellati per vedere di rifare tutto bene, idem con la creazione dei nuovi utenti.

Metto i dati host (che lascio localhost), username, password, spunto quello che devo spuntare e confermo.

vado al sito "localhost.." come spiegato nei tutorial, vedo il mio database col nome corretto, ci clicco e posso iniziare a installare joomla 3.2.1

Il punto 1 me lo fa, ma il punto 2 si blocca sempre. È come se non riconoscesse i dati del MySQL.

Potete gentilmente aiutarmi a capire cosa non va?

Ho rifatto tutto 2-3 volte segnandomi tutti i dati, eppure il database MySQL non me lo prende.

Sto sclerando!!!!!

:(

Grazie a tutti in anticipo.

Baldix

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Impossibile connettersi al database: ma dove sbaglio???
« Risposta #1 il: 21 Gen 2014, 19:58:55 »
questa versione pro non ti da diritto all'assistenza?

Offline Baldix

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Gen 2014, 20:06:26 »
Ciao giovi,
è la versione demo che dura 14 gg, magari scrivo all'assistenza. Non pensavo di acquistarlo, se funzionava anche solo la versione free per me credo sia sufficiente, non ho bisogno di gestire 20 indirizzi email.

Grazie, provo intanto con l'assistenza.

Tra l'altro, ora non mi porta nemmeno pù alla pagina di configurazione di joomla, esce Forbidden.

E MAMP FREE ogni volta che lo apro mi dà quest'errore:

Error message:

/Applications/MAMP/Library/bin/mysqlcheck: Got error: 1045: Access denied for user 'root'@'localhost' (using password: YES) when trying to connect
Mah....

aiuto!!!

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Gen 2014, 20:22:53 »
Hai qualche motivo per non provare Ampps o xampp? :)
« Ultima modifica: 21 Gen 2014, 20:24:33 da giovi »

Offline Baldix

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Gen 2014, 20:25:21 »
Una parte l'ho risolta:

Praticamente non so come, ma MAMP FREE e MAMP PRO hanno 2 username e 2 password diverse, e questi dati li gho trovati con la pagina che si apre dopo lo Start del server.

Una combinazione delle 2 funziona e sono alla pagina successiva.

Ora devo solo capire come cambiare il nome all'username e la password senza fare casini!

Offline Baldix

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Gen 2014, 20:26:39 »
Ciao giovi,
grazie per la dritta, xampp è il primo che ho installato, ma nei tutorial che ho seguito usavano MAMP e allora per "comodità" ho usato quello.

Mi sa che con XAMPP facevo prima :(

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Gen 2014, 20:35:56 »
se non necessiti di una spiegazione veramente passo passo ti conviene usare xampp perchè è multipiattaforma: se un giorno ti troverai a lavorare con xp, linux o altro consocerai già l'interfaccia. Grosso modo comunque hanno tutti la stessa funzione, quindi lo stesso principio di funzionamento, quindi gli stessi comandi e sono facilmente intercambiabili. Il primo che ti ho linkato dovrebbe comunque avere anche un software per installare automaticamente joomla senza toccare database ne altro

Offline Baldix

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Gen 2014, 20:39:31 »
Grazie, poi studierò anche XAMPP.

Ora ho installato Joomla 3.2.1 e riesco ad aprire il pannello di controllo.

Mi piacerebbe cambiare i dati del MySQL, ma a questo punto cosa mi consigli?
Se lo lascio così e intanto lavoro al sito?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Gen 2014, 20:48:56 »
in locale è irrilevante la password ed il nome del database che usi, a meno che tu non abbia problemi di spionaggio industriale, ma in quel caso metti la password anche al computer ed alla porta dello studio! :)

L'importante è che anche se lavori in locale non sottovaluti l'importanza di fare backup periodici. TI consiglio akeeba se il sistema lo supporta.

Web Design Bolzano Kreatif