Back to top

Autore Topic: (Risolto)Template partendo da grafica vettoriale  (Letto 2343 volte)

Offline francescaflorence

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
(Risolto)Template partendo da grafica vettoriale
« il: 06 Dic 2013, 13:12:18 »
Salve, mi sono appena iscritta al forum e questo è il mio primo post.
Devo realizzare un sito partendo da un progetto che mi è stato dato in grafica vettoriale, e il risultato finale sul sito dovrebbe essere quasi identico al documento con la grafica e il testo, si tratterebbe di una sola pagina. Io avevo ipotizzato di creare dei moduli e inserire là dentro grafica(esportata in formato compatibile)  e testo, qualcuno di voi ha soluzioni alternative o migliori da suggerirmi?
grazie a tutti!
« Ultima modifica: 06 Dic 2013, 16:51:51 da francescaflorence »

adottauncane

• Visitatore
Re:Template partendo da grafica vettoriale
« Risposta #1 il: 06 Dic 2013, 15:10:48 »
Ciao francescaflorance,
benvenuta nel forum  :)
Non capisco, un sito di una sola pagina? Senza link, menù o altro? Allora fallo in html, perché usare Joomla?

Se ho capito male, allora devi fare tutto un template con la grafica richiesta, oppure prenderne uno e adattarlo, non credo che ti basti un modulo...

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Dic 2013, 16:51:22 »
Grazie per la risposta,
ora rifletto sul tuo suggerimento, probabilmente la strada migliore da seguire è quella di adattare un template all'esigenza specifica. Grazie ancora.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Dic 2013, 16:53:59 »
Purtroppo fare diventare un disegno, sia in vettoriale che in raster, in una pagina web, non sempre è semplicissimo e ci vuole il suo tempo e determinate competenza quali la conoscenza di un pò di html, di css e pochissimo php.
Quindi immagina che la cosa si complica un poco se questo disegno deve diventare un template per joomla.

però in rete si trovano alcuni tutorial e videotutorial che ti insegnano come "convertire" un disegno di un bozzetto di un sito fatto in gimp, photoshop o anche programmi vettoriali (qui mi prenderò una tirara di orecchie perchè ho scritto photoshop, quindi non mi chiedere approfondimenti).
Ti avviso che questi tutorial sono riferiti ad una versione antica di joomla, la 1.5, ma abbastanza simile da permetterti di eseguire un upgrade successivo con altre istruzioni che troverai in questo sito.

Ti dico che faccio spesso di queste trasformazioni, da bozzetto a template per joomla, e ti dico che se non hai le basi e non sai cosa stai facendo, difficilmente otterrai risultati in tempi accettabili....

Quindi prima di iniziare, ti consiglio di giocare a modificare qualche template scaricato (sempre qui), imparando uno degli strumenti fondamentali per la modifica : Firebug per firefox, di cui se cerchi su youtube troverai un ulteriore videotutorial.

Come vedi sono tante le cose da sapere prima di iniziare.

Buon lavoro!

Giuseppe
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:(Risolto)Template partendo da grafica vettoriale
« Risposta #4 il: 24 Gen 2014, 11:28:16 »
Grazie giusebos per il tuo messaggio, scusami se non ti ho risposto prima ma mi era sfuggito.
alla fine l'esigenza che avevo è cambiata e quindi non mi serve più l'immagine in background, almeno per il momento! Nel frattempo sto "giocando" con firebug e i web tool per cercare di capire meglio cosa succede dentro il template.
Grazie ancora per la tua risposta e buon lavoro.
francescaflorence

Web Design Bolzano Kreatif