C'è da dire che, almeno a mio parere, una community attiva, disponibile ed orientata ad aiutare chi si trova alle prime armi, non è di importanza secondaria nella scelta del Cms da utilizzare.
Rimanendo in casa nostra, è abissale la differenza tra lo scambio di informazioni ed il dialogo, che caratterizzano positivamente questo portale, ed i modi e toni usati nel forum di riferimento per la community italiana di WordPress, nel quale chi chiede suggerimenti o indicazioni viene, sistematicamente e più o meno gentilmente, bacchettato come ignorante ed invitato a rivolgersi ai "professionisti".
Inoltre, come giustamente ha fatto notare giusebos, la "semplicità" di WordPress per l'utente finale ne costituisce anche il limite in termini di personalizzabilità. Ma il punto, e qui credo che giusebos abbia colto nel segno, è proprio questo: non si vuole alcuna personalizzazione! Questo fa sì, per esempio, che buona parte delle testate giornalistiche online italiane realizzate con WordPress utilizzino temi pressoché identici tra loro, dalla leggibilità ed appetibilità visivo/contenutistica molto discutibile, mantenendo l'antidiluviana presentazione dei post uno sotto l'altro.
Rimanendo in argomento, sono molto curioso di vedere all'opera K2 3.0, che a giudicare dalle features annunciate dovrebbe portare un'ulteriore ventata di novità nello sviluppo di magazine online su Joomla.
Concludo con alcune considerazioni. Siamo sicuri che WordPress sia più diffuso perché davvero più semplice, oppure ormai è diventata una questione di marketing o di "nomina" acquisita? Per voi è più coerente la struttura di Joomla (componenti, plugin, moduli) o quella di WordPress? E, per ultimo, è più semplice trovare l'estensione che fa al caso nostro nella JED o tra la disordinata cianfrusaglia dei plugin di wordpress.org?
Saluti a tutti