Back to top

Autore Topic: RISOLTO joomla 3 creare seconda pagina dopo la home page  (Letto 2119 volte)

Offline trovaire

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

premessa e salutibuon giorno, mi chiamo trovaire e ho scaricato joomla due giorni fa, mi rendo conto che il tempo è poco e sono pretenziosa già a chiedere aiuto, ma prima di falro avevo letto due o tre libri....li ho letti non capiti...

[size=78%]per cui scusate ma fra moduli articoli menu e categorie mi sono persa alla prima parola seconda lettera...[/size]

però ho deciso di capire un pezzettino per volta, in questo modo sono certa che le pagine lette prima o poi avranno un senso anche per me...

io ho joomla 3.2 2 template protostar e beez 3

domanda:
vorrei collegare alla pagina di prova una seconda pagina su cui fare dei lavori...

cosa cavolo devo fare?
devo creare un link? avrei capito di si ma come faccio?
devo creare articoli o moduli o categorie?

considerazioni:
vorrei avere un tastino o simile che dice...libri del coniglio o simile e quando ci clicchi sopra chiude questa pagina o simile e ne apre un altra e simile dove compare un bel disegno con 4 tasti su ognuno il titolo di un racconto e una breve descrizione del tema dei racconti....

ho installato xampp ho installato joomla e ho scritto tutte le password ed i nik del caso ed ora inq ueste cose me la cavo...poi è un giorno intero che passo dalla pagina utente alla pagina amministratore a cercare di fare quell....uffa

scusate e grazie...ho aperto un altro topi o simile nella sezione template ma prima debbo fare questo priam di corrucciarmi per quello......

grazie
buoni auspici trovaire
« Ultima modifica: 27 Gen 2014, 09:36:29 da trovaire »
essere dove non sapevi di dover arrivare e con molta ingenuità sorridere a due estranei e sperare che ti aiutino a risolvere problemi incomprensibili...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:joomla 3 creare seconda pagina dopo la home page
« Risposta #1 il: 26 Gen 2014, 23:14:05 »
Quello che chiedi è proprio l'ABC di joomla, e mi sembra strano che non hai trovato nessuna informazione facendo una ricerca.

Tu potrai dirmi: "chi ha scritto che ho cercato!", hai ragione dico io, ma prima di postare una qualsiasi domanda, la regola è sempre cercare, cercare e cercare!

Altrimenti non avrebbe senso che chiediamo in modo imbarazzante in tutte le lingue di inserire un bel risolto all'inizio del titolo del primo post (ci hai fatto caso). :P

lo facciamo anche per te. ;)

Questo è un forum tecnico e siamo qui per aiutare, ma vorremmo evitare di dover riscrivere sempre le stesse cose. >:(
Sei d'accordo?

Questa è una sezione importante del forum, dove tutti i neo utilizzatori di joomla sono OBBLIGATI a studiarsi un pò di:
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Categoria:Joomla!_2.5:Principianti

Ci troverai una 30 di articoli dove ci sono le basi per fare le cose terra terra, tu devi leggere il capitolo Navigazione e strutturare i contenuti con le categorie

Torna pure qui dopo che avrai letto i capitoli ed avrai realizzato cosa chiedi secondo il titolo del post, se avrai dubbi chiederai ancora, oppure inserirai il famoso [risolto] come ti ho spiegato. :) :)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline trovaire

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Gen 2014, 08:47:26 »
grazie del link ci vado subito a guardare...sembra sempre assurdo quando si è un po piu esperti di me ma ti assicuro che ho girato fra tutorial su you tube e due libri che ho acquistato...poi ho provato a leggere i manuali ma ...non tutti siamo portati...che ti debbo dire...
comunque non mi arrendo e vado a leggere la sezione che mi hai indicato...grazie per ora...
buoni auspici trovaire
essere dove non sapevi di dover arrivare e con molta ingenuità sorridere a due estranei e sperare che ti aiutino a risolvere problemi incomprensibili...

Offline trovaire

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Gen 2014, 09:29:17 »
letto il link, lo devo rileggere con maggiore attenzione per vedere se capisco quello che devo fare, grazie quindi della risposta.

però ci sono rimasta male, sei stato ingiusto.

certo che sono neofita di joomla, certo che le mie domande non possono che essere banali ma che domande potrei fare secondo te.....
non esiste sul forum una sezione per i principianti e il posto che mi sembrava piu generico era questo il joomla 3 gli altri sono molto specifici e mi sembravano fuori luogo.

da qualche parte c'è la risposta ad un quesito cosi semplice come il mio, semplice per chi sa già quale è la strada giusta io ho certamente cercato nelle sezioni sbagliate ma è normale sbagliare direzione quando si è agli inizi  nulla di piu scontato quindi e se per accedere al forum bisogna già essere esperti non è questo il messaggio che viene lanciato in internet di joomla e del suo forum

il manuale è pieno di tante sezioni non è che cliccando a caso o sfogliandole anche tutte e leggendo ogni pagina uno che non capisce nulla possa comprendere e poi fare tutto giusto senza fare domande banali.

capisco la tua aria seccata che ho percepito immagino che dover confrontarsi con un bimbo delle elementari di cose che studi all'universitò non è motivante...potevi andare in altri post piu interessanti cosi almeno non ti scocciavi uffa e riuffa...

dal momento che non sono la prima a chiedere queste cose....potreste pure farlo un posto per chi ha le domande dei primi passi??? io certo non sono in grado di farlo...cosi voi vi tenete i posti interessanti dove ci si può stimare per sapere le risposte e dove presto o tardi capiterò
perchè sono testona!!! e io posso chiedere aiuto senza dover pagare l'umiliazione di aver avuto il coraggio di chiedere banalità.

poi scrivo molto e mi scuso sono chiacchierona di persona e si vede pure qui...però non è mai bello dover chiedere e non è bello sentirsi rispondere guarda che lo sanno tutti che è li...

e poi ci aggiungo un altro uffa perchè lo so che quando conoscerò le strade piu facili sarò piu a mio agio a fare domande...ma per conoscere bisogna frequentare no?

e lo so che il forum è gratis..per cui ringrazio sempre e mi scuso sempre...
trovaire

Offline trovaire

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Gen 2014, 09:32:56 »
 :'( :'( :'(
e poi come lo modifico il titolo del post in risolto che ancora non lo ho risolto ma ci leggo con calma e in qualche modo farò! che sicuro la risposta è li dove dici tu!

uffa!
se studio html è piu facile ecco!

che non c'è l'opzione modifica titolo post!

Offline trovaire

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:RISOLTO joomla 3 creare seconda pagina dopo la home page
« Risposta #5 il: 27 Gen 2014, 09:37:23 »
TROVATO..era sempre dove dicevi tu all'inizio io cercavo in basso.,...sai quando sei nuovo...
uffa!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Gen 2014, 12:56:29 »
mi dispiace che posso esserti sembrato ingiusto, ma la risposta al tuo quesito esiste in questo forum ed in pochi secondi con google ho trovato almeno 4 discussioni.

la storia di utenti più esperti/meno esperti, non ha senso, ha senso invece la voglia di imparare e di cercare. Forse ti serve un tutor, uno che ti segue passo passo nelle tue domande: sono sicuro che se attendi qualcuno si offrirà.

Le mie osservazioni sono solo un modo per spronarti a cercare la soluzione che è qui a portata di mano come la possibilità di editare il titolo della discussione, salvo poi inserire risolto (sensa parentesi) in una discussione dove non c'è nessuna soluzione.

Se desideravi solo un altro tutorial su come collegare articoli a voci di menù, in questo caso passo, mi fa pensare che non hai molta voglia di darti da fare, preferendo qualcuno che ti serva e riverisca con soluzioni usa e getta.

Il forum va inteso come luogo di scambio di idee dove queste rimangono scritte in modo da andarle a rivedere e studiare, dove si fanno domande e si pongono risposte senza nessun fine economico e nessuna certezza che la risposta sia risolutiva o che questa addirittura ci sia.

Forse nel tuo caso avrei fatto meglio a non rispondere facendo spallucce e continuando a farmi glia affari miei, ma ormai è andata così.

la prossima volta ignorerò ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline trovaire

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Gen 2014, 14:20:07 »
risp in mp...

Web Design Bolzano Kreatif