Back to top

Autore Topic: [Risolto] Risolvere problema porte con XAMPP  (Letto 5432 volte)

Offline MirkoCaccia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[Risolto] Risolvere problema porte con XAMPP
« il: 27 Gen 2014, 12:03:09 »
Salve, sono 2 giorni che sto provando a risolvere il problema delle porte di xampp ma non ci riesco.
Ho provato anche a seguire dei tutorial su Youtube ma niente di fatto.
La versione di Xampp è la 1.7.4.

In pratica ho rimontato un pc con tutto il sistema operativo nuovo (Win 7 professional)  e ho reinstallato xampp. Inizialmente non funzionava la porta 80 perché sembrava occupata da qualche altro servizio.
Sono andato nel file httpd.conf nella cartella di Apache e ho cambiato:

Liste 80   con   Listen 82

Ora se nel browser scrivo localhost:82 funziona correttamente...però ho ancora un paio di problemi:
- Vorrei non dover scrivere localhost:82 ma solo locahost...dove si cambia questa impostazione?
- Il servizio mysql non si stoppa. Una volta partito, se provo a stopparlo nel pannello di xampp mi viene questa scritta "MySql service not stopped [-1]"

Non ho Skype installato che potrebbe andare in conflitto.

Sapete aiutarmi?

Grazie
« Ultima modifica: 27 Gen 2014, 14:37:50 da MirkoCaccia »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Risolvere problema porte con XAMPP
« Risposta #1 il: 27 Gen 2014, 12:45:50 »
prova a modificarw il file host di windows reindirizzando localhost a 127.0.0.1:82 anzichè a 127.0.0.1 e basta (ma che ti cambia?)

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Gen 2014, 13:00:08 »
netstat -a -b

e vedi quale programma/processo sta usando la porta. l'unico modo per non dover specificare la porta è far girare il webserver sulla porta 80.

ciao
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline MirkoCaccia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Gen 2014, 14:37:35 »
Allora, ho risolto in effetti sbloccando la porta 80.
Con il netstat mi diceva che la porta era usata dal servizio con PID 4....però questo PID non mi compariva nel task manager.
Fortunatamente ho trovato un video su YouTube che diceva che potrebbero essere questi servizi ad occupare la porta:
- BranchCache
- WWW-Publishing Service

In effetti avevo il BranchCache attivo e disattivandolo tutto è tornato a funzionare.
Spero solo non fosse un servizio importante...ma da quello che ho capito non mi sembra fosse indispensabile.

Per l'altro problema, relativo al fatto che MySql non si stoppava, ho risolto impostando il pannello di controllo con i diritti di Amministratore.

Per fare questo ho cliccato col pulsante destro sull'icona di XAMPP sul desktop e ho scelto "Proprietà"; dopodiché, nella sezione "Compatibilità" ho messo la spunta all'opzione "Esegui questo programma come amministratore"

Ora sembra tutto funzionante

Grazie del supporto

Web Design Bolzano Kreatif