Back to top

Autore Topic: RISOLTO Migrazione da 1.5 a 2.5 problemi database  (Letto 8059 volte)

Offline futurspace

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
RISOLTO Migrazione da 1.5 a 2.5 problemi database
« il: 28 Gen 2014, 17:11:58 »
Ciao a tutti, dopo aver atteso tanto mi sono deciso a installare la versione 2.5 quindi seguendo la procedura ben descritta nella guida del forum, ho fatto un backup del sito e del database, ho creato una cartella joomla25 nella root e partito con l'installazione ma all'atto di inserire i dati del database mi sono bloccato, intanto premetto che posso usare e creare diversi database, sono entrato in myphpadmin dove mi ritrovo 9 database, di cui uno sò che è quello indicato nella configurazione di joomla 1.5 che attualmente uso, non volendolo utilizzare per sicurezza (anche perchè non so cosa succede al sito 1.5 usando lo stesso database per la 2.5) ho creato un database nuovo, chiamato jasara ma quando lo vado ad indicare nella configurazione d'installazione del 2.5 mi dice che non è possibile creare il database per motivi di privilegi, di andarlo a creare direttamente nel proprio server manualmente, ma io già l'ho fatto quindi dove sbaglio???

Entrando del database che ho creato jasara mi dice che non ci sono tabelle, è normale penso dato che è un database vuoto, ma le devo creare io?

Avete capito che ne capisco poco e per sicurezza prima di fare altri tentativi da letture varie su internet e forum vorrei un vostro consiglio.

Grazie in anticipo :-)
« Ultima modifica: 29 Gen 2014, 00:45:23 da futurspace »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Migrazione da 1.5 a 2.5 problemi database
« Risposta #1 il: 28 Gen 2014, 19:04:26 »
Oltre che creare un db devi dargli anche un user e password che devi mettere nelle impostazioni di installazione, se invece metti solo il nome joomla tenta di crearlo e non ci riesce, come da errore.

Offline futurspace

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Gen 2014, 19:08:05 »
Intanto grazie per la risposta, io nei dati ho messo tutto, user e pw del mio server di myphpadmin, poi dove mi chiede di inserire il prefisso del database (o il nome non ricordo) ho inserito il nome jasara ma mi dice che non può crearlo e lo devo fare manualmente, quindi penso che non dipenda da questo, giusto?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Gen 2014, 19:16:13 »
Non sei chiaro circa i dati che metti del tuo server phpmyadmin, i dati immessi in joomla devono essere riferiti al db creato che sono diversi dai dati di accesso server phpmyadmin.

Offline futurspace

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Gen 2014, 20:42:35 »
Non sei chiaro circa i dati che metti del tuo server phpmyadmin, i dati immessi in joomla devono essere riferiti al db creato che sono diversi dai dati di accesso server phpmyadmin.

Ora inizio a capire, quindi la user e password vengono dati direttamente al database su myphpadmin?

Ma quando ho creato il database non mi ha chiesto nulla e non trovo come inserirli.

Ma tutti questi db che mi ritrovo sono creati dalle applicazioni di joomla? se volessi fare una pulizia ed eliminare quelli vecchi o non utilizzati come faccio a sapere quali eliminare e quali no?

Entrando nel mio server e tramite pannello di controllo vado sulla gestione dei db, trovo la voce crea db, facendo questa procedura non mi dovrebbe chiedere di inserire una password.? a me non chiede nulla ma crea una voce diversa dai db presenti, come se crea solo il nome. Purtroppo forse mi esprimo male e non riesco a farmi capire ma se usassi il db presente usato da joomla 1.5 e spuntando l'opzione di salvare con estensione diversa i file presenti cosa succede? continua a funzionare la versione 1.5?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Gen 2014, 20:47:52 »
Vedi che dopo che hai creato il db lo selezioni e dovresti avere una voce per assegnargli user e pw oltre ai permessi  sul db. Non ricordo quale sia la voce ma dovresti capirla da solo. Anche se è possibile utilizzare lo stesso db è fortemento sconsigliabile per non incasinarti in caso di problemi.

Offline futurspace

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Gen 2014, 21:35:12 »
ok, inizio a capire meglio il problema, effettivamente andando su MySQL database mi ritrovo un elenco di database presenti e ho la possibilità di creare un user con password come mi dicevi, ma mi sorge un altro problema, la schermata in cui mi trovo mi dice: crea nuovo database e mi dà il nome utente (almeno corrisponde al mio nome utente) ad esempio pippo_ è il riquadro per assegnare il nuovo nome al database, poi mi ritrovo modifica database e mi ritrovo 2 caselle check db e repair db dove all'interno di queste caselle trovo scritto in entrambe pippo_classe1, poi mi trovo cerca database e sotto l'elenco di tutti i d, sotto all'elenco mi ritrovo la voce aggiungi un nuovo user e mi dà pippo_ e la casella dove inserire il nuovo utente, poi le 2 caselle per inserire la pw e il tasto crea user, infine mi trovo assegna a un utente il database: e nelle 2 caselle user e db trovo scritto in entrambe pippo:classe1 come procedo?

se in queste condizioni come indicato imposto un user e pw  si crea un utente valido per tutti i database presenti in elenco? o direttamente faccio aggiungi un user al db e seleziono in entrambe le caselle il nome del database da assegnare a joobla 2.5?

Scuca se mi sono dilungato ma ho cercato di essere più chiaro possibile in modo da aiutarti a capire meglio così per le prossime volte so già come operare e può esserer d'aiuto ad altri che si ritrovano nella mia stessa situazione dato che il db è una parte molto importante del sito.

Offline futurspace

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Gen 2014, 21:57:39 »
in attesa di una tua conferma ho fatto quanto segue:

Creato un database nome jo25
ho creato un nuovo utente pippo con password e con tutti i privileggi
nell'elenco database mi ritrovo il jo25 e fra gli utenti pippo che entrando ha tutte le abilitazioni spuntate, sono andato nell'installazione di joomla 2.5 ho messo:
Ho messo
1 tipo di database: Mysql (ho provato anche con Mysqli stesso risultato)
2 nome host: localhost
3 nome utente: pippo
4 password quella creata per l'user pippo
5 nome database: jo25
6 prefisso tabelle: nyjki_
Processa database vecchio *                           
 è spuntata la voce salva

ma appena vado avanti mi dice:
Impossibile connettersi al database.  Errore di connessione ritornato: Non è possibile connettersi al database: Non è stato possibile connettersi a MySQL.

come mai? penso di aver seguito le tue info ma dove sbaglio?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Gen 2014, 22:06:14 »
Forse al posto di localhost devi mettere un ip, verifica cosa avevi nella versione vecchia.

Offline futurspace

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Gen 2014, 22:11:05 »
Forse al posto di localhost devi mettere un ip, verifica cosa avevi nella versione vecchia.

mi ritrovo localhost

il prefisso delle cartelle va bene o lo devo cambiare, nel vecchio ho jos_

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Gen 2014, 22:41:47 »
Il prefisso puoi mettere quel che vuoi piuttosto verifica bene i dati ed evita copia incolla.

Offline futurspace

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 28 Gen 2014, 23:22:53 »
ho riprovato più volte, non uso mai i copia e incolla in questi casi, la cosa strana è che user e pw sono giuste, create con il nuovo utente che ha tutti i diritti, il nome del database è sicuro quello, non capisco perchè non va avanti, ho provato pure a scrivere il database con la parte prima del trattino basso _ ma niente, non so più che fare, dopo la tua spiegazione mi è stato più semplice creare il db e l'user quindi tutti i dati dovrebbero essere esatti, qualche altra prova da poter fare?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 28 Gen 2014, 23:26:17 »
Quando hai creato user e pw sei sicuro di averli associati al giusto db?

Offline futurspace

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 28 Gen 2014, 23:52:12 »
Si, nello spazio dove dice: Add User To Database ho inserito il nome dell'user dall'elenco a tendina e la stessa cosa per il nome del db, quando eseguo mi apre la finestra con tutti i diritti spuntati, dando ulteriore conferma mi dà questo messaggio:
User “pippo_jo250” was added to the database “pippo_jo250”.

Make sure to specify the user and database exactly as written above. Mysql's server name is localhost.

Offline futurspace

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 29 Gen 2014, 00:03:32 »
ci sono riuscito  ;D ;D ;D , in pratica voleva scritto il nome del database per esteso compreso pippo_jo250 avevo già fatto questa prova ma intanto ora è passato. Forse facendo nuovamente l'assegnazione dell'user (che precedentemente avevo già fatto) ha sbloccato la cosa.

A questo punto per chiudere ti chiedo un ultima cosa molto breve e chiudo il post, nel punto 6 mi chiede di dare un nome al sito, devo usare un nome diverso dal joomla 1.5? nel mio 1.5 ho esempio pippo.org posso usare lo stesso nome o uno nuovo? a cosa serve il nome?

Per il resto grazie mille per la tua pazienza e per tutto l'aiuto ricevuto, ogni qualvolta ho avuto problemi ho sempre trovato persone disponibili e pazienti, i complimenti vanno a tutto lo staff, siete grandi!!!!  ;)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Re:RISOLTO Migrazione da 1.5 a 2.5 problemi database
« Risposta #15 il: 29 Gen 2014, 07:52:22 »
Sì puoi mettere lo stesso nome, il nome rispecchia il nome del sito che non necessariamente corrisponde al nome dominio.

Offline Alistair

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 16 Mar 2016, 17:28:43 »
Vedi che dopo che hai creato il db lo selezioni e dovresti avere una voce per assegnargli user e pw oltre ai permessi  sul db. Non ricordo quale sia la voce ma dovresti capirla da solo.

Dove si trovano queste voci per assegnare user e password? Io trovo la voce "crea nuovo" e basta  :(

Web Design Bolzano Kreatif