Back to top

Autore Topic: Modulo Header Image  (Letto 6981 volte)

Offline cipo691

• Appassionato
    • Mostra profilo
Modulo Header Image
« il: 03 Giu 2007, 14:14:59 »
Ho installato questo modulo e penso che sia quello che faccia al caso mio ma ho qualche problema...
Prima di tutto spiego...questo modulo mi serve per inserire delle immagini in pagine statiche!
Il modulo è in inglese....ed essendo un modulo molto completo ha diversi settaggi che non riesco ad ottimizzare!
Attualmente sono arrivato al punto di visualizzare un'immagine (che è all'interno della cartella che ho indicato) ma non mi lascia visualizzare le altre!
Se non ho letto male, questo modulo ti dà la possibilità di inserire pulsanti per andare avanti manualmente nella visualizzazione delle immagini...ed è quello che vorrei fare io...
Per favore mi date una mano?
Ringrazio anticipatamente!

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Modulo Header Image
« Risposta #1 il: 03 Giu 2007, 15:16:42 »
Stai parlando di questo: Header Image Module?
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline cipo691

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Giu 2007, 15:21:50 »
Stai parlando di questo: Header Image Module?

sìsì proprio di quello...

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Giu 2007, 15:25:13 »
Quel modulo serve a far visualizzare immagini diverse a secondo del menu dove uno si trova.

in che senso ti serve per:
Citazione
uesto modulo mi serve per inserire delle immagini in pagine statiche!
???
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline cipo691

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Giu 2007, 15:58:30 »
Ho realizzato delle pagine statiche con la descrizione di ogni singolo luogo visitabile del mio paese e all'interno di ogni pagina vorrei inserire un modulo con le foto del luogo descritto..

Offline cipo691

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Giu 2007, 18:07:36 »
non riesco proprio a capire...si inchioda sulla prima immagine e non va più...

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Giu 2007, 18:14:56 »
leggo che se viene utilizzato il metodo "smart" i nomi delle immagini devono rispondere a un preciso standard. Ha iverificato? Putroppo non conosco il modulo

Offline cipo691

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Giu 2007, 19:54:56 »
leggo che se viene utilizzato il metodo "smart" i nomi delle immagini devono rispondere a un preciso standard. Ha iverificato? Putroppo non conosco il modulo

Grazie sali per la risposta! ;)
Praticamente le ho provate tutte...
Sul wiki, a proposito del metodo "smart" dice questo:

Citazione
Smart select scoring range
Entering a range here in form of  min|max will limit the scoring range of the Smart selection of files to this given values. Standard is '0' which means any scores apply. When setting only one value ('min' or 'max') ommit the other value and still use the '|' as delimieter.

Examples:

3| ... sets the minimum score to 3, all below will revert to the Default File
2|4 ... sets the score are to be between 2 and 4, all below or above will revert to the Default File
|3 ... sets the maximum score to 3, all above will revert to the Default File

Volendo potrei utilizzare anche un altro modulo ma...non saprei quale!
Mi piacerebbe utilizzare un modulo simile a  Frontpage SlideShow, che abbia delle miniature cliccabili e che le immagini possano essere mandate avanti anche manualmente, ma non sono riuscito a trovarne...
L'unico che mi funziona decentemente è "simple image gallery" ma è molto semplice...praticamente gli indichi la cartella contenente le foto e te le fa vedere solo ad intervallo di tempo.... :(

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Giu 2007, 20:45:14 »
primo:
Di altri moduli ce ne stanno tantissimi. Solo ajax ne fa già due:
header image rotator e simple image rotator.

Poi, credo debba leggere meglio quel wiki.
Se non si stratta di file random (e anche in questo caso occorrono apposite directory create), necessita che i file immagine abbiano la forma:
suffisso_cxxcixxixxsxx_xxx

dove con "suffisso" vanno identificati tutti i file che possono essere utilizzati dal modulo, con "c" l'identificatore dellla categoria, con "ci" l'item del content; con "s" la sezione e con "_xxx" l'identificatore del "pool" di slide facenti parte dello show.
Se poi hai installato joomfish il problema si complica a dismisura.
ehm ... perché non ne provi un altro?  ::)

Offline cipo691

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Giu 2007, 21:04:33 »
ehm ... perché non ne provi un altro?  ::)

infatti decisamente complicato...stavo appunto provando il plugin "Multithumb"...
L'ho installato senza problemi e ora vorrei dargli l'effetto lightbox...
Ho letto la guida ma...sarà che l'inglese non lo mastico bene...non sono riuscito a far funzionare lightbox!
Sali, saresti così gentile da dari una mano?
La guida dice questo:

Citazione
How to Use
Part 1 - Setup

1. Lightbox 2 uses the Prototype Framework and Scriptaculous Effects Library. You will need to include these three Javascript files in your header (in this order).

<script type="text/javascript" src="js/prototype.js"></script>
      <script type="text/javascript" src="js/scriptaculous.js?load=effects"></script>
      <script type="text/javascript" src="js/lightbox.js"></script>

2. Include the Lightbox CSS file (or append your active stylesheet with the Lightbox styles).

<link rel="stylesheet" href="css/lightbox.css" type="text/css" media="screen" />

3. Check the CSS and make sure the referenced prev.gif and next.gif files are in the right location. Also, make sure the loading.gif and close.gif files as referenced near the top of the lightbox.js file are in the right location.

Part 2 - Activate

1. Add a rel="lightbox" attribute to any link tag to activate the lightbox. For example:

<a href="images/image-1.jpg" rel="lightbox" title="my caption">image #1[/url]

Optional: Use the title attribute if you want to show a caption.
   2. If you have a set of related images that you would like to group, follow step one but additionally include a group name between square brackets in the rel attribute. For example:

<a href="images/image-1.jpg" rel="lightbox[roadtrip]">image #1[/url]
      <a href="images/image-2.jpg" rel="lightbox[roadtrip]">image #2[/url]
      <a href="images/image-3.jpg" rel="lightbox[roadtrip]">image #3[/url]

No limits to the number of image sets per page or how many images are allowed in each set. Go nuts!

Potresti, gentilmente, aiutarmi a capire cosa fare di preciso?
Ho letto che se ne è parlato anche quì ma...non trovo nessuna cartella com_virtuemart in administrator/components/  ???

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Giu 2007, 21:24:48 »
Oddio, mi sento mancare  ::) :-\ ;D
Proviamo a capirci:
com_virtuemart non puoi non averla ... se hai installato virtuemart, ovviamente  :P
Virtuemart è un componente per la gestione di un negozio virtuale, ma non mi pare che questo sia il tuo caso e quindi mi pare normale che non abbia alcuna cartella "com_virtuemart"

Comunque, se l'alternativa a header image è multithumb con effetto lightbox ... torniamo a parlare di header image che è meglio.

Se mi fai sapere esattamente cosa ti serve e se il tuo sito è multilingua, domani mattina (sottolineo domattina, adesso proprio non posso) cerco di tradurti le pagine del wiki e te le posto, ok?.
a domani :)

Offline cipo691

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Giu 2007, 21:36:20 »
Oddio, mi sento mancare  ::) :-\ ;D
Proviamo a capirci:
com_virtuemart non puoi non averla ... se hai installato virtuemart, ovviamente  :P
Virtuemart è un componente per la gestione di un negozio virtuale, ma non mi pare che questo sia il tuo caso e quindi mi pare normale che non abbia alcuna cartella "com_virtuemart"

Comunque, se l'alternativa a header image è multithumb con effetto lightbox ... torniamo a parlare di header image che è meglio.

Se mi fai sapere esattamente cosa ti serve e se il tuo sito è multilingua, domani mattina (sottolineo domattina, adesso proprio non posso) cerco di tradurti le pagine del wiki e te le posto, ok?.
a domani :)

Grazie sali...sei gentilissimo!
Ho delle pagine statiche con la descrizione di alcuni posti visitabili del mio paese...
Ad ogni pagina statica ,sotto la descrizione, vorrei inserire delle immagini in miniatura cliccabili...
Multithumb l'ho già installato e sono riuscito a farlo funzionare ma...non ho capito come far funzionare lightbox...
Mi piacerebbe optare per questa soluzione, la vedo molto carina...ma è così complicato installare lightbox?
Il mio sito non è multilingua...
Grazie per l'immensa pazienza...è il primo sito che realizzo ed è la prima volta che ho a che fare con tutte queste cose...
Ho provato ad installare lightbox in questo modo...Nella gestione template (modifica html)ho inserito dopo <head> questo codice

Codice: [Seleziona]
<script type="text/javascript" src="js/prototype.js"></script>
<script type="text/javascript" src="js/scriptaculous.js?load=effects"></script>
<script type="text/javascript" src="js/lightbox.js"></script>

Poi da modifica CSS ho inserito questo:

<link rel="stylesheet" href="css/lightbox.css" type="text/css" media="screen" />
Ed infine all'interno del contenuto statico, dove mi interessava inserire l'immagine ho aggiunto:

<a href="images/image-1.jpg" rel="lightbox" title="my caption">image #1</a>
dove, al posto di "images/image-1.jpg" ho messo il percorso esatto dell'immagine...
Sicuramente ho sbagliato ma...non capisco cosa...
« Ultima modifica: 06 Giu 2007, 05:27:15 da cipo691 »

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Giu 2007, 09:15:21 »
per lightbox non so proprio come aiutarti.
Per header image ti scrivo una piccola guida, magari ti è utile :)
Allora, vediamo un po.
Cominciamo dalla struttura delle directory
Dentro /templates/ilmioemplate/images costruisci due cartelle: default e random
all'interno ciascuna di esse, se hai joomfish, costruisci una cartella per ciascuna lingua presente (italiano incluso)
quindi se hai italiano e inglese, costruirai /it_it e /en_en sia dentro default sia dentro random.
Qui sto ipotizzando che le lingue siano definite con il codice iso a 4 caratteri, nel tuo sito.
Se dovessero essere definite con il codice a due caratteri, anche le cartelle dovranno denominarsi con due caratteri.
All'interno di queste cartelle vanno inserite TUTTE le immagini che devi utilizzare nel sito.
Il modulo preleverà quelle che servono basandosi sul nome dei file.
che saranno così costituiti:
<prefisso>(ci#)(c#)(s#)(i#)(pi#)(a#)(_sequenza).estensione

Il prefisso è necessario ed è costante per tutti i file che dovranno far parte del medesimo "pool" di file (quelli che il modulo andrà a cercare.
Se fai una copia del modulo per riproporlo nella stessa pagina o in altre pagine, metterai un altro prefisso) Il prefisso è a scelta tua e andrà indicato nei parametri del modulo
ci = id del contenuto in cui quella determinata immagine deve essere presentata. Lo puoi visualizzare nella lista dei contenuti di joomla;
c = id della categoria (nel caso in cui l'immagine deve essere presentata in tutte le pagine di una stessa categoria)
s = idem come sopra, indica la sezione
i = item di menu
pi item superiore di menu
a = id dell'autore (nel caso in cui volessi che l'immagine appaia in tutte le pagine di un determinato autore)
_### identificativo della sequenza. per la costruzione di slideshow (in special modo se vuoi una sequenza ben specificata piuttosto che random). Deve cominciare con un underscore e deve essere costituito da almeno due caratteri numerici

Spero sia sufficiente per iniziare. Il problema del blocco alla prima immagine dovrebbe dipendere da questo, piuttosto che da altri parametri di configurazione dle modulo

Offline cipo691

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 06 Giu 2007, 13:44:41 »
grazie sali...sei stato gentilissimo...peccato per lightbox...iniziava a piacermi l'idea... ;D
« Ultima modifica: 06 Giu 2007, 13:49:18 da cipo691 »

Web Design Bolzano Kreatif