Al primo uso di Joomla cosa mi appare, un template di default di Joomla?
Si, puoi modificare il template di default oppure sceglierne altri dal calderone dei template su questo sito (c'è davvero l'imbarazzo della scelta).
Ogni template può essere completamente personalizzato in ogni dettaglio modificando il css.
E se volessi una pagina completamente bianca per costruirla da zero?
Se vuoi una pagina completamente bianca, non ti serve joomla.
Supponendo che ho gia il mio bel sito fatto, con la sua cartella root, dove ci sono le pagine html e le varie sottocartelle "immagini", "css", ecc. Come posso dire a joomla "ora prendi il controllo di questo sito"?
Per quel che ne sò, si tratta di tecnologie completamente diverse.
Joomla lavora su database il che significa che puoi cambiare completamente i contenuti della pagina mantenendo la stessa struttura di base.
Cioè, i file creano la pagina e sul database vengono memorizzati i contenuti, di conseguenza, puoi cambiare il contenuto della pagina senza mettere le mani alla struttura della pagina stessa.
Un pò come se avessi una scatola vuota in cui puoi mettere quello che vuoi, quando vuoi.
Comunque la cosa migliore da fare per capire quello che puoi fare con joomla, utilizzare le pagine html che hai già fatto e adattarle a joomla è provarlo in locale con easyPHP (lo trovi facilmente in rete ed è gratuito).
Se hai problemi, contattami in privato e possiamo metterci daccordo per trovarci nella chat di questo sito o sul messenger, anche se ti ripeto, non sono un esperto e uso joomla da poco più di 1 mese ma per l'installazione in locale e altri piccoli suggerimenti posso esserti di aiuto.
CIAO