Ciao a tutti
Ragazzi prima di chiedere una cosa mi piace sempre cercare in giro, sia sul presente forum che in rete.
Ma devo dire che data la mia inesperienza, sopratutto con il linguaggio php, trovo davvero dispersivo, dispendioso e faticoso, cercare le risposte alle mie domande in un forum cosi vasto come questo di joomla e sopratutto ora che sono all'inizio; del resto sono tutte quelle domande, dubbi e curiosità che può avere un qualsiasi principiante alle prime armi con joomla.
E' vi garantisco che ieri vi ho passato 2 ore sul forum.
Io ve le posto, poi se vorrete darmi delle risposte o indicazioni ve ne sarei davvero grato:
1) volevo sapere se esiste un guida per il passo passo per la creazione del sito;
2)come detto al precedente post, ho gia creato in html un layout a 3 colonne (potete vederlo all'indirizzo indicato) e vorrei ripeterlo con un template di joomla, almeno nella struttura, poi i contenuti li posso anche gestire diversamente. Ho provato a cercare sul forum, ma ho guardati almeno quelli delle prime 6 pagine non ne ho trovato uno che avesse una struttura a 3 colonne. Esiste un template simile??
3) anche se lo trovo, basta che scompatto il file .zip e lo inserisco nella cartella templates; inoltre anche per gli altri componenti una volta scompattati, basta inserirli nella relativa cartella, e poi installarli attraverso il pannello di controllo??;
4) per creare dei menu a tendina (come quello della mia pagina in html), si fa attraverso css o esistono già dei moduli; stessa cosa se volessi creari altri menu personalizzati, oltre quelli presenti e come posso dargli il titolo (ora compare solo il titolo di quello principale, questo perche vorrei dare delle intestazioni alle varie sezioni parti della struttura);
5) ho già capito come andare a modificare la veste grafica dei templates attraverso il relativo css, mentre mi confermate che per modificare la sua struttura devo andare ad agire sul relativo codice (qui viene il difficile per me, perche in html me la cavo, con php molto meno, ma imparerò);
6) infatti vorrei spostare i moduli e componenti in posizioni diverse, in modo da ricalcare la mia pagina html;
7) per curiosità differenze tra componenti, moduli e mambot (indicate anche una guida cosi la vedo io);
8) come posso inserire delle icone prima di ogni link (sempre coma la mia page)
ultima domanda e più importante delle altre......mi domando se mi risponderete!!!!
Vi chiedo di portare pazienza almeno per la parte inziale della mia avventura con joomla, poi vi assicuro che romperò di meno.
Grazie a tutti