Back to top

Autore Topic: layout modello  (Letto 3500 volte)

Offline stelici

• Appassionato
    • Mostra profilo
layout modello
« il: 03 Giu 2007, 23:24:36 »
Salve a tutti, ho appena iniziato a provare joomla, bisogna prenderci la mano.
Volevo chiedervi se e come possibile realizzare un layout come quello della index del mio sito (a proposito non capisco perchè sul portatile il menu a tendina funziona e sul desktop no).
http://www.fantastelici.altervista.org/PROVA_SITO/

Vorrei realizzare il layout con tre colonne, poi i menu li posso ricreare con joomla.

Grazie
Ti piace il fantacalcio!!!
Allora vieni a trovarmi su www.fantacalciobazar.altervista.org.
Cerchiamo persone capaci e volenterose per lo sviluppo della nuova piattaforma.

Offline stelici

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: layout modello
« Risposta #1 il: 04 Giu 2007, 10:36:53 »
Ciao a tutti

Ragazzi prima di chiedere una cosa mi piace sempre cercare in giro,  sia sul presente forum che in rete.

Ma devo dire che data la mia inesperienza, sopratutto con il linguaggio php, trovo davvero dispersivo, dispendioso e faticoso, cercare le risposte alle mie domande in un forum cosi vasto come questo di joomla e sopratutto ora che sono all'inizio; del resto sono tutte quelle domande, dubbi e curiosità che può avere un qualsiasi principiante alle prime armi con joomla.
E' vi garantisco che ieri vi ho passato 2 ore sul forum.

Io ve le posto, poi se vorrete darmi delle risposte o indicazioni ve ne sarei davvero grato:

1) volevo sapere se esiste un guida per il passo passo per la creazione del sito;

2)come detto al precedente post, ho gia creato in html un layout a 3 colonne (potete vederlo all'indirizzo indicato) e vorrei ripeterlo con un template di joomla, almeno nella struttura, poi i contenuti li posso anche gestire diversamente. Ho provato a cercare sul forum, ma ho guardati almeno quelli delle prime 6 pagine non ne ho trovato uno che avesse una struttura a 3 colonne. Esiste un template simile??

3) anche se lo trovo, basta che scompatto il file .zip e lo inserisco nella cartella templates; inoltre anche per gli altri componenti una volta scompattati, basta inserirli nella relativa cartella, e poi installarli attraverso il pannello di controllo??;

4) per creare dei menu a tendina (come quello della mia pagina in html), si fa attraverso css o esistono già dei moduli; stessa cosa se volessi creari altri menu personalizzati, oltre quelli presenti e come posso dargli il titolo (ora compare solo il titolo di quello principale, questo perche vorrei dare delle intestazioni alle varie sezioni parti della struttura);

5) ho già capito come andare a modificare la veste grafica dei templates attraverso il relativo css, mentre mi confermate che per modificare la sua struttura devo andare ad agire sul relativo codice (qui viene il difficile per me, perche in html me la cavo, con php molto meno, ma imparerò);

6) infatti vorrei spostare i moduli e componenti in posizioni diverse, in modo da ricalcare la mia pagina html;

7) per curiosità differenze tra componenti, moduli e mambot (indicate anche una guida cosi la vedo io);

8) come posso inserire delle icone prima di ogni link (sempre coma la mia page)

ultima domanda e più importante delle altre......mi domando se mi risponderete!!!!

Vi chiedo di portare pazienza almeno per la parte inziale della mia avventura con joomla, poi vi assicuro che romperò di meno.

Grazie a tutti
« Ultima modifica: 04 Giu 2007, 10:42:20 da stelici »

Offline stelici

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Giu 2007, 11:56:23 »
Nell'attesa che qualcuno risponda ai miei precedenti post, ho da chiedervi un'altra cosa.
Ieri ho letto le guide per gestire i css e i template, quindi ho un'idea di come posso strutturare a mio piacimento il template. allora  chiedo se definisco un template per il mio sito, deve essere quello per tutte le pagine del sito oppure posso cambiarlo a seconda della pagina o sezione del sito; questo perchè magari per determinate pagine volgio che il menu di navigazione sia diverso e cosi via.

Inoltre leggendo la guida di carlo sul css, elencava e dava la definizione di alcuni tag e moduli php, cosi da capire subito cosa vado ad inserire nella mia struttura. Esiste da qualche parte una guida con la definizione dei vari mod.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao e grazie
Ciro

Offline tasto

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Giu 2007, 14:32:10 »
Risposta al primo post
Il sito non si vede... o meglio si vede per pochi secondi e non posso visualizzare il layout.
Risposta al secondo post
1) esistono diverse guide per fare diverse cose, ma una per tutto non c'è. prova a cercare un libro che è stato pubblicato da poco, non ricordo il nome...
2)molti template sono a tre colonne, prova anche in altri siti come joomlahacks.com
3)non è obbligatorio scompattare i file zip. Devi andare in Administrator, Installa, (template, moduli, componenti, mambot...) e cliccare su sfoglia, selezioni il file zip e carica. Fa tutto lui.
4) esistono moduli che permettono di farlo, cerca
5)per la struttura devi modificare il file index.php, ma in alcuni template ci sono anche altri file.
6)per caricare i moduli in posizioni diverse non devi modificare il codice, ma la posizione. administrator, moduli, clicca su di uno e lo sposti. le posizioni vengono inserite nel codice del template, ma sono già configurate.
7)domanda già risposta nel forum
8)o modifiche il css ho cerchi un modulo che lo faccia per te
Citazione
ultima domanda e più importante delle altre......mi domando se mi risponderete!!!!
se scrivi i post in questo modo no!  ;D ha iniziato con una domanda e poi ne hai aggiunte altre di contenuto diverso dal titolo del post.

Risposta al terzo post
Puoi dare un template diverso per i diversi link che hai nei menù. puoi dare diverse posizioni ai moduli alle diverse pagine, copiandoli e settandoli in modo corretto.

Offline carloernesto

• Abituale
  • E=mc²
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Giu 2007, 14:32:46 »
ciao,
1)cosa vuol dire chreare un sito?
se hai installato joomla, il sito è già presente! devi solo riempirlo di contenuti. prova modificare gli articoli già presenti, cambiando titolo e contenuto
2)hai fatto un giro qua: http://template.joomla.it/
solitamente chi non conosce le caratteristiche di joomla, comincia con template predefiniti, li personalizza e poi ne crea uno tutto suo..
3)NO! in amministrazione vai in Installazioni->template sito
qua carichi il tuo template .zip
4)fatti un giro qua:
http://extensions.joomla.org/component/option,com_mtree/task,listcats/cat_id,1788/Itemid,35/
e poi leggiti qualche guida nell'area download
5)php nei template non è necessario, almeno che non vuoi far sparire le colonne in particolari situazione creando le condizioni (if else)
6)leggi manuali in area download per avere qualche idea
leggi anche questo:http://help.joomla.org/component/option,com_wrapper/Itemid,253/
7)qua un link con qualche info:
http://www.joomlaitalia.com/component/option,com_help4/Itemid,41/
http://www.joowiki.com/index.php?option=com_openwiki&Itemid=2&id=Manuale_1.0.x:indice
8)la tua pagina è il template predefinito
buon divertimento ;)
prima di postare, hai provato a cercare sul forum? hai guardato anche nell'area download? sei sicuro....

Offline stelici

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Giu 2007, 15:57:58 »
Grazie ad entrambi per le vs cortesi risposte.

adesso mi darò da fare.

Per tasto: io il sito riferito al link lo vedo

ciao Ciro

Offline dna

• Appassionato
  • Testo personale??!!??!?
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Giu 2007, 20:42:28 »
Grazie ad entrambi per le vs cortesi risposte.

adesso mi darò da fare.

Per tasto: io il sito riferito al link lo vedo

ciao Ciro

confermo quanto detto da tasto, si intravede il sito per pochi secondi poi si viene reindirizzati ad una installazione standard di joomla...

ciao
Web Design & Templates Design

Offline stelici

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Giu 2007, 23:11:34 »
Strano davvero che no riusciate a vedere il sito; ho cliccato il link anche dal pc portatile e lo vedo. Comunque se non vi spiace vi allego i file

[allegato eliminato da un amministratore]

Web Design Bolzano Kreatif