Back to top

Autore Topic: Consiglio: quale estensione?  (Letto 6606 volte)

Offline airali

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Consiglio: quale estensione?
« Risposta #20 il: 09 Feb 2014, 15:15:34 »
Quella guida l'ho anche citata tra i risultati, ma non mi pare adeguata al mio problema.
So bene cosa si intende per link relativo e assoluto, a livello di concetto.
Ma non so come applicare la cosa nella mia situazione con Joomla.

Forse non sono stata chiara nel descrivere il mio dubbio.
Mettere il semplice link relativo non risolve il problema, perché se modifico il nome della categoria che lo contiene o dell'articolo stesso il percorso si modifica. Sto lavorando su cloudaccess e di default le url sono impostate come friendly per i motori di ricerca, quindi contengono il titolo di categoria e articolo.
Ho provato a togliere il SEF ma vedo che l'url contiene lo stesso a un certo punto "id=3:pippo", il che mi fa pensare che se cambio il titolo "pippo" sarò punto e a capo.

Inoltre, non andrebbe comunque molto bene per i miei fini, perché vorrei evitare di inserire personalmente duemila item e vorrei farli inserire da qualcuno che, se si trova a fare dei copia incolla di url, potrebbe fare casini; dunque cercavo un sistema che consentisse di selezionare l'articolo a cui linkarsi in maniera più semplice.

Io pensavo che parlando di link relativi mi avessi suggerito qualcosa di più specifico connesso a joomla, non il semplice inserire come link il percorso relativo...

@giusebos:
sì, grazie, direi che il tema è quello. In particolare, ho letto (non fatemi andare a recuperare il link e per favore credetemi) che la ricerca per k2 non va a cercare anche dentro i dati dei campi aggiuntivi. Il che sarebbe per me un problema.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 09 Feb 2014, 15:32:19 »
Forse allora può essere difficile fare tutto direttamente da un estensione joomla e forse un applicativo  cck o anche esterno ti darebbe maggiore libertà di impostazione e facilità di inserimento a prova di niubbo, salvo riportare poi in joomla solo le viste e la ricerca se applicazione esterna. Naturalmente ci sarebbe poi bisogno di avere buone conoscenze di php e mysql per tradurre in realtà quanto ho detto sopra.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 09 Feb 2014, 15:38:50 »
Conosco 2 programmi che possono fare al caso tuo, ma naturalmente devi provarli e valutarli.
Il primo è joomd che uso con successo in moltissime situazioni,
il secondo è zoo

Questi componenti si distinguono dagli altri citati, quali chronoform, seblod o sobipro in quanto non richiedono nessuna conoscenza di php/Mysql.

Per quanto riguarda la prima parte della tua ultima risposta, ne deduco che conosci poco joomla per capire che se utilizzi del link non friendly (quindi che vebbero interpretati sucessivamente alla clikkata) non avra mai problemi nel momento che il titolo "pippo" diventi "poppo" ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline airali

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 09 Feb 2014, 15:47:56 »
Conosco 2 programmi che possono fare al caso tuo, ma naturalmente devi provarli e valutarli.
Il primo è joomd che uso con successo in moltissime situazioni,
il secondo è zoo

Questi componenti si distinguono dagli altri citati, quali chronoform, seblod o sobipro in quanto non richiedono nessuna conoscenza di php/Mysql.

Per quanto riguarda la prima parte della tua ultima risposta, ne deduco che conosci poco joomla per capire che se utilizzi del link non friendly (quindi che vebbero interpretati sucessivamente alla clikkata) non avra mai problemi nel momento che il titolo "pippo" diventi "poppo" ;)

Grazie mille giusebos.
Joomd pare che non ci sia per joomla 3.x, Zoo c'è ma mi sembra a pagamento, sbaglio? :(
Se poi mi rassegnassi a procedere all'inserimento personalmente, mi tornerà senz'altro utile quanto mi dici sui link. Una precisazione: posso inserire i link non SEF, e poi però attivare il SEF lo stesso? (Cioè: se il SEF è attivato, comunque i link non SEF continuano a funzionare, vero?)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 09 Feb 2014, 15:57:14 »
Joomd e solo per joomla 2.5

in un sito con il seo attivato se creo un link non sef tipo quello sottostante
Codice: [Seleziona]
index.php?option=com_content&view=article&catid=2&id=17avrò restituita una pagina sef.
Codice: [Seleziona]
www.tuo_sito.ext/mio_articolo.html
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline airali

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 09 Feb 2014, 18:56:42 »
Penso di aver trovato qualcosa che può aiutarmi: Flexicontent.
Ha uno speciale tipo di campo link, chiamato "Relations", che permette di selezionare l'item a cui linkarsi da una lista di tutti quelli presenti in una categoria a scelta. E' proprio quel che avevo in mente, più o meno.

Casomai dovesse interessare a qualcun altro, allego screenshot (nel mio esempio la categoria è Azienda e di articoli ce n'è solo uno, per ora).

Anche il filtro di ricerca non sembra male, per ora.

Sperimento ancora un po', poi se si rivela l'estensione giusta metto "risolto" nel topic.

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Web Design Bolzano Kreatif