Ora vi faccio fare una gita nel magico mondo dei principianti in cerca di info su Joomla.
Cerco su google "link relativi joomla".
Risultati:
1) Articolo
risalente al 2010. Prima soluzione proposta: un'estensione il cui link dà errore 404, dev'esser troppo vecchio. Seconda soluzione: linkare a
the name of the menu position that points to your target article. Non è che mi sia chiaro, ma proviamo a seguire l'esempio, che indica
<a href="article1">my link to article1[/url]
Allora linkiamo alla mia pagina Pippo scrivendo Pippo. Prevedibilmente, non va. Ok, andiamo avanti.
If you enabled SEO urls but don't have mod_rewrite then you need to change the href from "article1" to "index.php/article1".
Ok, mi pare molto strano, ma proviamo index.php/pippo. Nah, non va.
Lastly, if you don't use SEO urls at all, you need to call com_content and specify the article id:
Bene, copiamo pari pari l'esempio sostituendo solo l'id e otteniamo: index.php?option=com_content&view=article&id={3}
Niente anche stavolta. Ok, proviamo con gli altri risultati di Google.
2)
Discussione di questo forum del 2007 (!). Si parla di Mambots, dev'esser qualcosa che non ho, saltiamo.
3)
Articolo sempre del 2007. Parla di modificare includes/sef.php, mentre qui mi avete parlato di configuration.php, inoltre non sono certa che sia pertinente al mio problema. Andiamo avanti.
4)
Guida di HTML.it , non c'entra un tubo.
5)
Articolo del 2009:
A relative link looks like this. ci siamo! Ci sarà un esempio, vediamo... Ops. Dev'esserci un errore nella pagina, il seguito non si visualizza. Andiamo ancora avanti...
6) e 7) discussioni da forum non pertinenti.
Articolo su Joomla CK.
9) Yahoo Answers (ma veramente devo ridurmi a yahoo answers?): l'answer comunque è davvero illuminante:
You may need to go in and manually edit the PHP files, but keep backups before you start. It can be a little tricky. Ora sì che so come fare.
10) Articolo non pertinente.
Questa è solo la prima pagina di risultati e avrò perso un'ora nell'esplorarla cercando di applicare i vari tentativi. Posso andare avanti così per altre tot ore, come d'altra parte ho sempre fatto, visto che mi è stato insegnato a disegnare con Paint quando avevo otto anni e tutto il resto l'ho imparato solo cercando su internet, essendo il mio campo di studi e lavoro in tutt'altra area. Chi ha fatto i miei studi generalmente sa a mala pena andare su facebook, quindi le varie considerazioni sulla pigrizia potete tenervele per voi.
Se sono andata appena un po' oltre quel livello è anche grazie a forum come questi, dove ho trovato le risposte che tante persone disponibili hanno fornito a me e ad altri prima di me, costituendo una miniera di informazioni fondamentale per tutti noi "dilettanti".
Vedete voi se ritenete che il mio tempo sia meglio speso impazzendo tra i link inutili di google o studiando la guida più appropriata che magari voi già conoscete e potete più facilmente segnalarmi.
Io ho deciso di spenderne un po' per provare a farmi capire da voi. Spero sia stato un buon investimento. E se no, pazienza.