Back to top

Autore Topic: Consiglio: quale estensione?  (Letto 6608 volte)

Offline airali

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Consiglio: quale estensione?
« il: 01 Feb 2014, 22:38:49 »
Ciao a tutti,
ho usato joomla l'ultima volta cinque o sei anni fa, per cui non sono affatto aggiornata sulle estensioni attuali e vorrei chiedervi un consiglio.

Devo creare un ampio database contenente un tot di elementi, diciamo di "prodotti". Per ogni prodotto deve essere possibile inserire una foto, una descrizione, nonché alcuni campi a mia scelta per categorizzarlo secondo criteri miei (es. nome dell'azienda produttrice, città...). Naturalmente il prodotto deve poi essere ricercabile secondo tutti questi criteri: devo poter trovare tutti i prodotti dell'azienda X, o tutti quelli venduti nella città Y eccetera.

Fin qui non mi sembra una cosa stracomplessa, immagino ci siano estensioni adatte ma non saprei quali.

Meglio ancora se fosse prevista un'interfaccia user-friendly per l'inserimento degli item, così potrei far inserire la mole di dati anche da qualcuno meno esperto.

N.B.: non è a scopo vendita! E' solo un sistema di catalogazione con finalità informative. Quindi non mi servono - e non devono esserci, o comunque devono essere disattivabili - funzioni tipo aggiungi al carrello, paga ecc., né campi come "prezzo" o simili.

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
Re:Consiglio: quale estensione?
« Risposta #1 il: 01 Feb 2014, 23:12:46 »
K2, ContentBuilder, Sobi, Virtuemart (in mode vetrina)...prova a vedere quella che più ti piace
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline airali

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Feb 2014, 21:34:44 »
Grazie.
Ho provato a sperimentare alcuni di quelli che mi hai consigliato. Non è una ricerca facile, perché magari appena imparo a usare un componente viene fuori che gli manca (o io non riesco a trovare) quella funzioncina che mi serve, e così devo ricominciare da capo con un altro...

Per questo provo a descrivere un po' meglio le mie necessità, così se qualcuno di voi ha già sperimentato questi componenti mi può dire subito quali escludere.

Il catalogo prevede di inserire pagine sia per i "prodotti" che per le "aziende".
- I prodotti devono potersi inserire in categorie e magari anche taggare.
- Inoltre ogni prodotto avrà un campo che indica la sua "azienda", il quale deve linkare all'articolo/item sull'azienda. Quindi tra i campi impostabili deve essercene un tipo che permetta di linkare a un altro item del catalogo.
- Ricerca il più avanzata e dettagliata possibile, che copra tutti i campi sia dei prodotti che delle aziende.

Il tutto, ehm, senza l'utilizzo di plugin o componenti a pagamento ;)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 08 Feb 2014, 22:08:20 »
 appena imparo a usare un componente viene fuori che gli manca (o io non riesco a trovare) quella funzioncina che mi serve
--------------------------------------------------------------
tutte le funzioncine e probabilmente anche una demo solitamente le trovi se leggi sotto  e/ovisiti i riferimenti indicati, prima di scaricare

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Feb 2014, 22:09:03 »
K2. per il link all'azienda basta inserire un extra field con nome azienda.

Hai a disposizione:
immagine prodotto
descrizione
tag
link a azienda

Negli extra field puoi inserire ciò che vuoi. (telefono? sito azienda, etc...) dato che li costruisci tu e ne puoi creare quanti ne vuoi anche divisi per gruppi in modo da poter visionare per categorie prodotti campi aggiuntivi differenti. E' in italiano e non fa male free e open

Offline airali

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Feb 2014, 22:24:54 »
K2 è proprio uno di quelli che ho trovato e mi ha fregato con la mancanza di "funzioncine" ;)
Nel senso che dopo aver pensato "oh sì è perfetto per me" ho scoperto che non ha - o non sono riuscita a trovare - una funzione di ricerca avanzata gratuita.

(E l'extra field con nome azienda l'ho messo, ma come faccio a far sì che sia linkato all'articolo sull'azienda?)

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Feb 2014, 23:20:34 »
La pigrizia non ti aiuta.

a) link al contenuto: campo extra K2 di tipo link
b) ricerca: fai un giro sulla JED e ne trovi a bizzeffe

Offline airali

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Feb 2014, 23:32:06 »
avevo già provato a inserire quel campo aggiuntivo, ma, se non mi sbaglio, richiede l'url di destinazione completa, cosa che mi lascia qualche dubbio, perché non sarebbe una soluzione flessibile in caso di una successiva modifica alle url (ad es. in caso di un cambio di server/indirizzo del sito).

Non so cosa sia la jed e ora dal cellulare non riesco a cercare, ma posso assicurarti che, per ciò che mi ha permesso la mia insana pigrizia, ho cercato approfonditamente nel sito ufficiale di k2 nonché su google, trovando solo componenti a pagamento.
Tu che sei meno pigro per caso hai trovato altro?

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Feb 2014, 23:36:03 »
Citazione
avevo già provato a inserire quel campo aggiuntivo, ma, se non mi sbaglio, richiede l'url di destinazione completa, cosa che mi lascia qualche dubbio, perché non sarebbe una soluzione flessibile in caso di una successiva modifica alle url (ad es. in caso di un cambio di server/indirizzo del sito).

le URL essendo URL sono univoche....se da roma vai a napoli bologna resta sempre allo stesso posto....

P.S: non sapere cosa è la JED e usare Joomla....sarebbe interessante capire come hai cercato e studiato altre soluzioni
« Ultima modifica: 08 Feb 2014, 23:37:56 da sudoku »

Offline airali

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Feb 2014, 23:41:33 »
se il trasferisco il sito da www.peaceandlove.it a www.simpaticocomeungattoappesoaimaroni. com, anche l'url degli articoli cambierà.

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Feb 2014, 23:44:26 »
ovviamente no.
Per gli articoli interni esiste un configuration.php che ti aiuta. per quelli che puntano a siti esterni manco.
puoi registrare quanti siti vuoi anche www.spocchioso.mondo ma la sostanza non cambia

Offline airali

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 08 Feb 2014, 23:52:45 »
so che non mi spiegherai come fare, quindi domani perderò due ore non dico per studiare il problema, ma solo per cercare l'articolo giusto da leggere. Almeno puoi dirmi se agire su configuration.php
è una cosa che si può gestire anche non conoscendo bene il php? Così nel caso evito a priori.

Offline airali

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 08 Feb 2014, 23:56:25 »
p.s. ma ho visto ora che per jed intendevi la joomla extension directory -.-"
non avevo connesso il senso dell'abbreviazione, ma ovviamente l'ho consultata -.-

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 09 Feb 2014, 00:09:01 »
non ti serve il configuration per costruire il sistema che ti serve. ti serve un componente per i contenuti (basterebbe anche il core di Joomla). e ti serve un modulino per advanced search content. Perchè in fondo quello che fai è costruire contenuti.

P.S. essere arroganti non ti aiuta. Chiedere una minestra pronta non ti aiuta. Qui chiunque ti risponda è un volontario e spende tempo e energie ad aiutare chi come chiunque inizia e cerca di imparare. Per tutto il resto siamo pronti.

Offline airali

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 09 Feb 2014, 10:04:18 »
Dunque.
Dici che mi serve un componente; mi consigli k2; ti dico che l'ho provato e che ho rilevato due problemi - quello delle url e della ricerca; tu mi rispondi che il primo è risolvibile tramite configuration.php e il secondo tramite un modulino apposito; io ti chiedo come usare questo configuration.php e ribadisco che di moduli gratuiti non ne ho trovati; tu rispondi che configuration.php non serve (allora cosa mi hai detto prima?!) e ripeti che devo usare un modulo per la ricerca, ignorando il fatto che ti dico di non averne trovati di gratuiti.
A proposito, tu hai provato a cercare nella jed?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 09 Feb 2014, 10:13:15 »
se il trasferisco il sito da www.peaceandlove.it a www.simpaticocomeungattoappesoaimaroni. com, anche l'url degli articoli cambierà.

Hai mai sentito parlare di link relativi? Se ti informi vedrai che quello che hai detto sopra può essere superato.

Offline airali

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 09 Feb 2014, 12:07:24 »
ecco, grazie, questo è già un indizio più circostanziato da cui partire per cercare info :)

Offline airali

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 09 Feb 2014, 14:41:17 »
Ora vi faccio fare una gita nel magico mondo dei principianti in cerca di info su Joomla.

Cerco su google "link relativi joomla".

Risultati:

1) Articolo risalente al 2010. Prima soluzione proposta: un'estensione il cui link dà errore 404, dev'esser troppo vecchio. Seconda soluzione: linkare a the name of the menu position that points to your target article. Non è che mi sia chiaro, ma proviamo a seguire l'esempio, che indica
<a href="article1">my link to article1[/url]
Allora linkiamo alla mia pagina Pippo scrivendo Pippo. Prevedibilmente, non va. Ok, andiamo avanti.
If you enabled SEO urls but don't have mod_rewrite then you need to change the href from "article1" to "index.php/article1".
Ok, mi pare molto strano, ma proviamo index.php/pippo. Nah, non va.

Lastly, if you don't use SEO urls at all, you need to call com_content and specify the article id:

Bene, copiamo pari pari l'esempio sostituendo solo l'id e otteniamo: index.php?option=com_content&amp;view=article&amp;id={3}
Niente anche stavolta. Ok, proviamo con gli altri risultati di Google.

2) Discussione di questo forum del 2007 (!). Si parla di Mambots, dev'esser qualcosa che non ho, saltiamo.
3) Articolo sempre del 2007. Parla di modificare includes/sef.php, mentre qui mi avete parlato di configuration.php, inoltre non sono certa che sia pertinente al mio problema. Andiamo avanti.
4) Guida di HTML.it , non c'entra un tubo.
5) Articolo del 2009: A relative link looks like this. ci siamo! Ci sarà un esempio, vediamo... Ops. Dev'esserci un errore nella pagina, il seguito non si visualizza. Andiamo ancora avanti...
6) e 7) discussioni da forum non pertinenti.
8) Articolo su Joomla CK.
9) Yahoo Answers (ma veramente devo ridurmi a yahoo answers?): l'answer comunque è davvero illuminante: You may need to go in and manually edit the PHP files, but keep backups before you start. It can be a little tricky.  Ora sì che so come fare.
10) Articolo non pertinente.

Questa è solo la prima pagina di risultati e avrò perso un'ora nell'esplorarla cercando di applicare i vari tentativi. Posso andare avanti così per altre tot ore, come d'altra parte ho sempre fatto, visto che mi è stato insegnato a disegnare con Paint quando avevo otto anni e tutto il resto l'ho imparato solo cercando su internet, essendo il mio campo di studi e lavoro in tutt'altra area. Chi ha fatto i miei studi generalmente sa a mala pena andare su facebook, quindi le varie considerazioni sulla pigrizia potete tenervele per voi.

Se sono andata appena un po' oltre quel livello è anche grazie a forum come questi, dove ho trovato le risposte che tante persone disponibili hanno fornito a me e ad altri prima di me, costituendo una miniera di informazioni fondamentale per tutti noi "dilettanti".

Vedete voi se ritenete che il mio tempo sia meglio speso impazzendo tra i link inutili di google o studiando la guida più appropriata che magari voi già conoscete e potete più facilmente segnalarmi. 

Io ho deciso di spenderne un po' per provare a farmi capire da voi. Spero sia stato un buon investimento. E se no, pazienza.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 09 Feb 2014, 14:57:31 »
Forse avrai una versione di google diversa dalla mia o forse leggi solo frettolosamente o forse sei impaziente. Sta di fatto che il primo risultato che ho trovato:
 http://www.html.it/pag/16048/i-percorsi-assoluti-e-relativi/
se letto, almeno la prima pagina, ti erudisce ampiamente sul significato del termine link relativi.
Se vuoi essere solo polemica o trovare scusanti sul fatto che fai un altro lavoro è una cosa che riguarda solo te e la tua volontà di imparare, ma non puoi pretendere che noi si faccia da tuo tutore, avendo personalmente come molti, appreso prima di tutto leggendo poi sperimentando, partecipando, sbagliando, dicendo anche fesserie ma imparando soprattutto dai miei errori e degli errori degli altri. E credimi ad imparare non si finisce mai.
« Ultima modifica: 09 Feb 2014, 14:59:53 da tomtomeight »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 09 Feb 2014, 15:03:30 »
per il tuo quesito, mi pare che l'esigenza principale sia quello di poter fare una ricerca filtrata come avviene ad esempio, in molti siti di immkobili, dove puoi filtrae la tua ricerca per tipo di immobile, zona, provicia, nr servizi, garage e altro....

se fosse così confermalo, che andiamo avanti.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif