Back to top

Autore Topic: (RISOLTO) come verificare se backup manuale è andato a buon fine  (Letto 4248 volte)

Offline lord.poeticus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ho fatto il backup manuale trasferendo i files del sito tramite Ftp e esportato il database tramite phpmyadmin.
Volevo capire come faccio ad essere sicuro che il backup è andato a buon fine e che il sito sia integro?
Ho letto dei paragrafi che parlano di ripristino, aggiornamento, ma non ho capito se hanno qualcosa a che fare con il mio caso: io devo semplicemente verificare se il backup che ho appena fatto è andato bene prima di fare delle altre modifiche al sito.
Spero mi possiate aiutare
« Ultima modifica: 02 Feb 2014, 03:50:18 da lord.poeticus »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:come verificare se backup manuale è andato a buon fine
« Risposta #1 il: 31 Gen 2014, 17:10:45 »
...ripristinalo e vedi se gira :)

Offline lord.poeticus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Gen 2014, 17:14:28 »
non so la procedura.
Devo cancellare i files del sito dalla cartella ftp remot e rimettere quelli appena trasferiti precedentemente? e per il database come devo fare?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Gen 2014, 17:18:34 »
e se risultasse non funzionante?...
meglio testarlo su un'altra piattaforma... se sei alle prime armi comunque ti conviene utilizzare akeeba backup, un componente che semplifica la procedura di backup e ripristino

per ripristinare un backup manuale comunque segui la stessa procedura che eseguiresti per trasferire un sito da locale a remoto o viceversa

Offline lord.poeticus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Gen 2014, 17:26:42 »
ti ringrazio per la risposta, però in effetti sono talmente alle prime armi che non so neanche cosa intendi per testarlo su un'altra piattaforma ( che presumo sarebbe l'ideale per me ) ma non so in cosa consista.

Non sto usando akeeba backup perchè richede php 5.3 e io ho il 5.2 quindi, ho pensato che prima di fare l'upgrade di php che comunque mi servirà, dovessi fare un backup per evitare eventuali problemi dovuti all'upgrade del php.

Quindi adesso il backup l'ho fatto, vorrei fare l'upgrade del php, ma appunto non so se il backup è andato a buon fine e non so esattamente come testarlo, magari rovino tutto in questo passaggio.
Come potrei testarlo su un'altra piattaforma?
« Ultima modifica: 31 Gen 2014, 17:28:37 da lord.poeticus »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Gen 2014, 23:32:02 »
...è un cane che si morde la coda insomma :)

Con un'altra piattaforma intendo dire in un altro luogo, cioè se il sito si trova su internet, puoi testare il backup in locale installando xampp, wampp o easyPHP che emulano il tuo server su internet e ti permettono di vedere come si comporterà il sito quando lo andrai a pubblicare online. Quindi se installi uno di questi programmi sul pc puoi inserire tutti i file di joomla nella cartella dedicata ai files e caricare il database su phpmyadmin e vedere se il sito joomla funziona ancora!

prendi come riferimento questa guida nella direzione remoto->locale: www.joomla.it /mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Trasferire_sito_da_locale_a_remoto_e_vi ceversa

Offline lord.poeticus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Feb 2014, 11:07:15 »
Ah ok, mi serviva capire per poter essere autonomo le prossime volte.
Nel frattempo ho creato un altro sito su cui testare il backup, poi farò anche il sito in locale come mi hai consigliato.
Se posso chiederti un'ultima cosa: visto che comunque anche questo primo sito era quasi vuoto ho iniziato il ripristino di backup direttamente: sono arrivato alla risostituzione dei files tramite Ftp dalla mia cartella in locale al remoto: poi dal lato administrator ri attivo il sito e mi esce
Parse error: syntax error, unexpected $end in/membri/loscrano/joomla/administrator/components/com_uddeim/language.utf8/italian.php on line 1

Dovrei disattivare uddeim per vedere se senza funziona tutto?
dal backend se clicco su uddeim mi da subito messaggio di errore, allora ho disattivo alcuni moduli di uddeim singolarmente ma non risolve niente.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Feb 2014, 11:15:36 »
Nel frattempo ho creato un altro sito su cui testare il backup, poi farò anche il sito in locale come mi hai consigliato.
-------------------------------------------
Se lo hai fatto su un altro sito è sufficiente, non c'è bisogno che lo rifai in locale

Non ho compreso l'altra richiesta

Offline lord.poeticus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Feb 2014, 11:30:02 »
ho iniziato il backup, trasferendo i files da remoto ad una mia cartella sul pc ed ho esportato il database:
poi ho cancellato i files dalla root su ftp, e ho rinviato in quella root sul remoto i files che avevo precedentemente salvato in una mia cartella: a questo punto per prova, ho provato a riattivare il sito ma mi compare questo messaggio di errore

Parse error: syntax error, unexpected $end in/membri/loscrano/joomla/administrator/components/com_uddeim/language.utf8/italian.php on line 1

Non ho ancora neanche rimportato il database, ma al momento c'è già questo problema.

Posso eliminare qualcosa di uddeim e vedere se il sito va?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Feb 2014, 20:04:56 »
purtroppo non conosco questa estensione ma suppongo che disattivandola risolvi il problema

Offline lord.poeticus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02 Feb 2014, 03:49:53 »
Funziona. Grazie mille per l'aiuto, a volte per chi è neofita le cose più semplici sembrano improbabili solo per ignoranza, ma grazie a piccole indicazioni si risolvono i problemi e si imparano cose nuove.
Grazie ancora

Web Design Bolzano Kreatif