Back to top

Autore Topic: Modifica del template per una singola pagina  (Letto 2295 volte)

Offline ziocipster

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Modifica del template per una singola pagina
« il: 03 Feb 2014, 10:14:20 »
Ciao a tutti,

Sto utilizzando Joomla 2.5.14 ed il template Beez5 ;

Vorrei personalizzare il template per una specifica pagina di tipo 'Singolo Articolo', passando da 2 colonne (default di beez5) ad 1 colonna solamente, cosi l'articolo che pubblico mi va a riempire tutta l'area dei contenuti e non viene tagliato .

E' possibile?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Modifica del template per una singola pagina
« Risposta #1 il: 03 Feb 2014, 10:46:01 »
certo! Imposta i moduli della colonna che non vuoi vedere su "tutte le pagine eccetto la pagina selezionata" e ti selezioni la pagina di cui nel frattempo hai realizzato una voce di menù.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline ziocipster

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Feb 2014, 11:05:05 »
L'ho fatto, non ho moduli assegnati per questa pagina di menu , pero' mi continua a creare due colonne, nella prima ci va l'articolo, nella seconda è ovviamente bianca perchè non ho messo modulo..

E' possibile??

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Feb 2014, 16:21:41 »
si se il template non prevede l'annullamento della colonna in mancanza di moduli.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline ziocipster

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Feb 2014, 17:37:36 »
Ok ; allora adesso ritorno a chiedere : è possibile in qualche modo personalizzare il template esclusivamente per una pagina? quindi mettere singola colonna invece che due colonne?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Feb 2014, 17:42:00 »
si può fare qualsiasi cosa relativamente a zone e moduli da visualizzare o meno.
Quello che devi avere è un pezzo di codice php, inserito nel punto giusto all'interno del file index.php del tuo template, che insieme ad alcune regole nel tuo css faccia capire al template il comportamento che deve avere quando in quella posizione (la colonna) non c'è niente pubblicato.

Offline ziocipster

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Feb 2014, 17:56:26 »
Ho capito.. il problema è che purtroppo non so come gestire quello che hai detto a livello di codice, cioè inizialmente dovrei verificare se ci sono moduli o meno in quella posizione, e poi decidere se creare due colonne o una soltanto..

Un'alternativa che avevo letto è quella di creare una copia del template, modificare la sua struttura come pare a me, ed assegnarlo a una specifica pagina web.
Il problema di questa è che se devo cambiare un immagine ad esempio,  dovrei fare le modifiche in entrambi i template, e la cosa forse diventa pesante..

Non so quale strada scegliere a te e' mai capitato di fare cose simili?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Feb 2014, 18:04:49 »
Come template ne uso uno chè una base da personalizzare (un pò come un impasto pronto che molti pasticceri usano per le loro torte.... ;D ;D ), che ha quelle funzioni integrate, poi lo personalizzo con colori e grafica a piacere.

cerca con google "joomla template ordasoft", lo vedrai all'opera, ma non ti aspettare chissà cosa......a prima vista è un semplice template bianco, sta a te poi personalizzarlo come desideri.

Offline ziocipster

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Feb 2014, 12:02:55 »
Ho un problema enorme ; ieri nell'installazione del framework Ordasoft è scaduta la connessione quindi non è andata a buon fine , il problema è che stamattina ho aperto il sito ed il template era quello originale beez5, non quello modificato da me. Ho guardato nel server e in pratica la mia cartella che avevo personalizzato non c'e' piu' , e il template si è resettato. Non ci sono piu le posizioni che avevo aggiunto io ecc ecc.

Come cavolo è possibile?!?!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Feb 2014, 12:36:36 »
non ti concentrare su come è successo, nemmeno io lo so, non ero li durante questa operazione e non posso sapere cosa è successo veramente.
Concentrati piuttosto su come ripristinare:

Se hai un backup ripristinalo, se non c'è l'hai, inizia a pensare che fare un backup vuol dire sempre avere a disposizione una versione sicuramente funzionante del sito pronta per riparare a qualche sorta di danno.

Web Design Bolzano Kreatif