Back to top

Autore Topic: [Risolto]Principiante-Richiesta di aiuto  (Letto 1035 volte)

Offline Annadea

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[Risolto]Principiante-Richiesta di aiuto
« il: 04 Feb 2014, 15:09:18 »
Salve a tutti!

Prima di tutto mi scuso per le sciocche domande a cui assisterete e per i termini poco corretti ::) 
Sono nuova del campo, e completamente autodidatta. Sto cercando di costruire un sito ma sono totalmente bloccata a causa delle mie scarse competenze.
Ho la versione 3.2.1 ed utilizzo come template eclipse.
Per ora sono riuscita solo a inserire l'immagine del logo, modificandone la grandezza del foglio style css (ci sono arrivata per logica direttamente da ispeziona elemento sul sito, dal programma non riuscivo :o ), ho inserito delle slide, un menù laterale a sinistra, e i collegamenti ai social. Il problema principale è che non riesco a capire bene il collegamento tra menù-moduli-categorie-articoli: non riesco ad inserire un menù orizzontale esplicativo (home-chi siamo ecc), nè collegare gli articoli alle rispettive pagine.
E' una settimana che cerco informazioni su cosa siano i menù, componenti, e come collegarli tra loro, ma ogni guida presuppone il fatto che queste informazioni si conoscano già..e di conseguenza sono ferma.

Ringrazio anticipatamente chi farà quest'opera di bene di rispondermi :D
« Ultima modifica: 04 Feb 2014, 19:39:21 da Annadea »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Principiante-Richiesta di aiuto
« Risposta #1 il: 04 Feb 2014, 16:26:18 »
Benvenuta nel forum di joomla.it Annadea,

all'inizio è spesso difficile ma vedrai che ti toglierai delle soddisfazioni.

I contenuti sono degli articoli che fanno parte di una categoria.

Quindi, per esempio, per le pagine "istituzionali" che esistono in ogni sito tipo Chi siamo, dove siamo etc etc:

- Creare una categoria e chiamarla per esempio "Azienda"
In questa categoria andranno tutti gli articoli di cui sopra.
-Creare gli articoli "Chi siamo", "Dove siamo", etc etc ed assegnarli alla categoria "Azienda"

FAtto questo hai la tua bella categoria che contiene gli articoli.

Ora devi fare in modo che nel sito si veda un menu dove l'utente cliccherà le varie voci "Chi siamo", "Dove siamo", etc etc

Vai nella gestione menu
Menu > Menu principale > Nuova voce di menu
Nel titolo scrivi "Chi siamo"
E alla voce "Tipo di voce di menu" scegli Articoli > Singolo articolo
Ti apparirà la finestrella per scegliere l'articolo che hai scritto prima. Navighi fino all'articolo che si chiama "Chi siamo" e lo selezioni.
Salvi.

Ora abbiamo un menu con la voce "Home" (che se è il menu principale esiste di default) e "Chi siamo" ma ancora non lo visualizziamo nel sito.

Per farlo apparire dobbiamo creare un modulo menu a cui associamo il Menu principale di cui sopra (tramite la voce  "Seleziona menu") e che poi assegneremo ad una posizione esistente del template.
Moduli > Nuovo > Menu

Un po' raffazzonato ma spero che si comprenda, fai delle prove e vedrai che la seconda volta ti viene in automatico.

Qui un link per fare luce sui tuoi dubbi:

http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Categoria:Joomla!_2.5:Principianti

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Annadea

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Principiante-Richiesta di aiuto
« Risposta #2 il: 04 Feb 2014, 19:37:39 »
Grazie maicolstaip!

Sembra ce l'abbia fatta, aiutandomi anche abilitando le posizioni sul template.
Ovviamente, nel fare ciò ho eliminato il bel menù a sinistra..ma confido di potercela fare.
Non ho ancora ben capito la correlazione tra moduli, menù e quant'altro..ma già che riesco a pubblicare un articolo mi dà soddisfazione :)
Quel link l'avevo già trovato ma l'ho trovato alquanto complicato. Sto seguendo delle video guide su youtube..incrocio le dita!

Anche perchè queste eran solo nozioni base..voglio vedere come me la caverò ad impostare link, multilingue, blog e soprattutto, impostarlo sul dominio :o :o ;D

Grazie ancora

Web Design Bolzano Kreatif