Back to top

Autore Topic: Gestionale esistente con Joomla+Virtuemat  (Letto 60027 volte)

Offline jotafi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Gestionale esistente con Joomla+Virtuemat
« Risposta #20 il: 04 Ago 2007, 22:56:06 »
Ho visto che Virtuemart deriva da phpshop e non e` mai stato del tutto, anzi poco, conforme a Joomla. Praticamnete se vogliamo estendere Virtuemart, dobbiamo imparare a sviluppare moduli in Virtuemart, tutto qui. Basterbbe chiedere anche un po` di aiuto ai frequentatori del forum di VM, magari gli faccio presente questo post.
Hosting, assistenza sistemistica e sviluppo PHP con Mysql e Oracle

Offline GiorgioBlu

• Abituale
  • Utente dal: 23/06/2004 Susegana - TV - Italy
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 05 Ago 2007, 15:33:16 »
Ho visto che Virtuemart deriva da phpshop e non e` mai stato del tutto, anzi poco, conforme a Joomla. Praticamnete se vogliamo estendere Virtuemart, dobbiamo imparare a sviluppare moduli in Virtuemart, tutto qui. Basterbbe chiedere anche un po` di aiuto ai frequentatori del forum di VM, magari gli faccio presente questo post.

Eccovi serviti  ;)

http://virtuemart.net/documentation/Developer_Manual/index.html

Suggerisco (come ho scritto nel post di VM) di dare un'occhiata anche a questo CRM. Valutate la fattibilità di una sorta di integrazione con esso.
 CRM --- http://www.vtiger.com

Offline jelo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 28 Ago 2007, 23:27:10 »
sarebbe utile per molte aziende avere in VirtueMart una parte aggiuntiva che permetta di stampare fatture e gestire accorgimenti simili.

Ma non ho capito bene, esiste già o si stà lavorando in questa direzione?!

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 29 Ago 2007, 10:19:52 »
Se posso dare un consiglio, tra sw gestionale e sw di e-commerce, è meglio che sia il gestionale a comandare.
Banalmente per quanto riguarda la fatturazione, 9 esercenti su 10 non vendono solo online, quindi meglio lasciare la fatturazione al gestionale (che già dovrebbe averla, no?).
Paolo De Dionigi
Responsabile tecnico Zen Cart Italia

Offline jotafi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 17 Set 2007, 18:06:48 »
Grazie per il link al manuale di virtuemart. Io dovrei sviluppare il gestionale, ma non sono un esperto di gestionali. Andrea_E dovrebbe fare le specifiche e chiunque capisca di gestionali potrebbe scrivere come il gestionale dovrebbe funzionare.

Andrea_E diceva di fare tutto da zero, che Virtuemart non e` un granche`. Io invece sarei per partire con VM visto che ha la gestione delle categorie, prodotti, fornitori...

Puo` essere gestito benissimo come applicazione gestionale se escludiamo il front-end, tutto qui. chi invece vuole fare e-commerce il frontend e` sempre quello. Basta aggiungere i moduli.

Integrare varie applicazioni crea molti problemi, specialmente la ridondanza dei dati. Per esempio se VM ha la tabella farnitori e se il gestionale X ha una tabella fornitori, quale viene utilizzata?

Ci vorrebbero persone che scrivessere le specifiche, che cosa serve e non proporre di incollare quello e quell'altro.

Io dalla seconda meta` di ottobre avrei un po` di tempo libero per far qualcosa.
Hosting, assistenza sistemistica e sviluppo PHP con Mysql e Oracle

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 17 Set 2007, 18:55:14 »
A mio parere, prima di imbarcarsi nella creazione di un gestionale (che può essere un'operazione sovrumana), si dovrebbe (sempre che non sia già stato fatto, non ho seguito molto il thread sul gestionale) individuare il target e quindi le sue esigenze (esistono gestionali da 300 euro e gestionali da 5000 euro (per rimanere su soluzioni 'normali') e quelli da 5000 non hanno solo il nome che alza il prezzo, ma tutta una serie di caratteristiche, funzioni, strumenti che sono indispensabili per chi li sceglie: di qui la necessità di individuazione del target).

Se il target è quello dei gestionali da 300 euro allora lo sviluppo è fattibile, però bisogna essere consapevoli che un gestionale (al di là delle migliorie, nuove features, bugfix, ecc...) non è un prodotto finito a causa delle modifiche di legge (fiscale). Chi sviluppa gestionali è costantemente aggiornato su queste modifiche e immediatamente le pone in essere nel proprio sw, perchè altrimenti chi lo usa rischia di combinare casini che possono avere conseguenze onerose non da ridere.

Ecco il mio dubbio: si è in grado di garantire tutto ciò con lo sviluppo affidato a volontari?

Non è solo una questione del tipo: vabbeh, se a un certo punto il progetto (funzionante) muore, pazienza.

Ma di immagine e affidabilità, sia del progetto sia di chi ci sta dietro (VM) sia di chi eventualmente lo propone.

Io, come rappresentante di ZC Italia, non proporrei mai un gestionale con questi termini, perchè nel momento in cui saltasse tutti i miei utenti mi farebbero la pelle (non si tratta di una gallery, di un componente qualsiasi, ma di un sistema con cui chi lo usa espleta i propri obblighi fiscali!).
« Ultima modifica: 17 Set 2007, 18:58:01 da Spike1 »
Paolo De Dionigi

Offline alcor13

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 18 Set 2007, 17:02:16 »
Scusate se di tanto in tanto ritorno con le mie sparate, ma volevo fare presente che in merito a Danea Eas...fatt di cui ho parlato nei post precedenti le cose continuano a muoversi ma non qui nel post dove mi sembra il discorso msi sia allargato moltissimo.

Dopo aver letto tutti i post vorrei far presente che:

1) L'affidabilità di quel gestionale non è in discussione quindi nessun vostro cliente tra un anno o oltre avrà delle sorprese

2) Il prezzo è bassissimo e le caratteristiche competitive e gli aggiornamenti che ampliano le funzioni gratuiti e con cadenza quasi mensile.

3) La Danea si è prodigata per favorire lo sviluppo di sistemi e-commerce open source che si appoggino al suo gestionale e ovviamente si è messa a disposizione di chiunque voglia chiarimenti.

Non so se qualcuno di recente ha visto cosa sta accadendo, quante aziende lo hanno interfacciato con piattaforme diverse.
Magari vi posto il link .. non so se qui sarà visualizzato.
http://www.danea.it/software/easyfatt/ecommerce/aziende.asp

Queste aziende il loro prodotto lo vendono, pensate che si affiderebbero a un prodotto che da poche garanzie?

Davvero non c'è qualcuno che sappia usare le specifiche fornite dalla casa per l'interfacciamento?
http://www.danea.it/software/easyfatt/ecommerce/specifiche.asp

Per esperienza personale, posso affermare con tranquillità che alla fine, indipendentemente da come finirà, mi adatterò ad utilizzare qualsiasi piattaforma Virtuemart o qualsiasi altra, ma di certo non cambierò il gestionale.

Chi l'ha provato sa cosa voglio dire.

Ciao a tutti

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 18 Set 2007, 17:10:45 »
Per chiarezza: quando ho scritto di mancanza di garanzie, non mi riferivo assolutamente al sw Danea, non mi permetterei mai. Il mio riferimento era ad un ipotetico sw open source sviluppato da un gruppo di persone che si riuniscono per l'occasione.
Paolo De Dionigi

Offline Andrea E

• Moderator
  • Esploratore
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 24 Set 2007, 04:39:29 »
Carissimi,

penso che Spike1 ha proprio centrato il problema.

Perchè sono mesi (anzi è più di 1 anno) che mi sgolo per cercare di creare un team "veramente interessato" al progetto ?

Chi pensate possa utilizzare un prodotto se non vede intorno una comunità attiva ?

Come ho già datto altre volte, forse non è questo il posto giusto dove effettuare questo "reclutamento".

Speravo di poter creare questo team con persone che si affacciavano sul forum ma che in realtà avevano anche loro il problema del gestionale e le competenze per partecipare ad un sviluppo "collaborativo".

Il problema dei soldi è un grosso freno, me ne rendo conto; mi sono anche reso conto che qui si affacciano 2 tipi di utenti :
1) sviluppatori ed esperti contabili che vogliono realizzare un prodotto seriamente e che hanno competenze tecniche e fiscali come me e Jotafi;

2) persone che vogliono vedere a che punto è il Progetto Gestionale per avere un download in più da fare e caso mai usarlo gratis senza aver fatto niente.

Così non si arriverà mai a niente.

Pregherei chiunque fosse veramente interessato a registrarsi sul sito www.kompasso.it per creare li una comunità di sviluppo e di appoggiarsi a questo forum per le sole problematiche tecniche su Joomla.

Grazie AndreaE
« Ultima modifica: 24 Set 2007, 04:42:46 da Andrea E »
Andrea Errigo
www.andreaerrigo.it

Offline anglo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 29 Set 2007, 01:09:21 »
Ciao a tutti, sono un  programmatore in ambito gestionale.
opero da circa 1 anno su soluzioni z********i.

Sarei ben felice di collaborare alla realizzazione di un modulo per joomla! adatto alle esigenze gestionali.

Premetto che non sono uno sviluppatore joomla esperto, ma possggo skills riguardanit l'argomento.

mi sono già registrato su Kompasso.it

Offline Victorianlovers

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 29 Feb 2008, 13:00:15 »
Aggiungo qui il mio personale punto di vista alla discussione (che mi sembra purtroppo ferma).

Io avevo provato a integrare tra loro il gestionale open online (molto ben fatto) GAZIE e Virtuemart, ma alla fine non sono riuscito a cavarne nulla di buono (anche perche' di fatto non sono un vero programmatore).

Avevo scelto GAZIE perche' lavorando anche lui su MySQL+PHP, si poteva banalmente installarlo online insieme a Joomla, e fargli attingere i dati con gli ordini e le anagrafiche, direttamente dalle tabelle di Joomla (ovviamente evitando di scriverci sopra!), in pratica il gestionale si sincronizzerebbe da solo con gli ordini effettivi online, e tra l'altro sarebbe tutto in remoto, quindi molto comodo.

Vi pare un'idea percorribile?

Ricordo che GAZIE e' un soluzione in italiano completamente opensource e free per la gestione completa della contabilita', per chi fosse interessato, si trova qui:

http://gazie.sourceforge.net/
Visita il nostro negozio:
http://www.victorianlovers.com/cms1
Gioielli, Costumi e Accessori *Alternative*!

Offline Francesco Blangiforti

• Appassionato
  • ci vuole FIATO........
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 03 Mar 2008, 22:58:13 »
Ho seguito il lancio del progetto, ma ho capito sin da subito che vi era un titubanza sullo sviluppo dello stesso.
In ogni caso inviterei tutti a non demordere, infatti per rendere ancora piu' diffuso joomla ed inserirlo a pieno titolo all'interno di una azienda bisogno effettuare un grande sforzo , quello di renderlo ancora piu' completo con la parte che riguarda il gestionale.
Per quanto mi riguarda io non ho una esperienza come sviluppatore ma non voglio tirarmi indietro nella collaborazione. Ho solo esperienza nel settore web ma per quanto riguarda il gestionale da 10 anni utilizzo METODO che non e' Open Source ma che mi ha dato una grossa esperienza nel settore del gestionale (pecche', vantaggi, funzioni, migliorie ecc) , infatti posso darvi sin da subito i punti salienti di un gestionale.
Con questo voglio dirvi che la collaborazione di tutti e' importante specialmente con quelle persone che gia' tutti i giorni si scontrano con questo genere di problematiche e che possono sin da subito indirizzare sulle scelte. Le problematiche tecniche , esprimono le molteplice opinioni che esistono a tal proposito.
Spero che cio' non provochi un rallentamento nello sviluppo del progetto.
Rimango sempre disponibile a qualsiasi esigenza.

Offline autsel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 24 Mar 2009, 23:34:16 »
Discussione morta?

• Appassionato
  • ci vuole FIATO........
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 24 Mar 2009, 23:48:39 »

Offline Darkn3ss

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 08 Giu 2009, 12:56:54 »
Discussione morta?
invece penso proprio di si  >:(

Offline a.devincentiis

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Gestionale esistente con Joomla+Virtuemat
« Risposta #35 il: 26 Ott 2010, 16:09:13 »
Ho rinunciato a sincronizzate GAzie con qualsiasi ecommerce, non mi piaceva l'idea di dover mettere i dati dei clienti sulla webfarm!
Così ho creato un componente ad hoc per Joomla! 1.5 cui ho dato il nome di GAzieCArt. Esso è un catalogo sincronizzato tramite FTP con GAzie (sulla LAN) con un carrello per fare gli ordini da inviare tramite email anche senza essere loggati purchè si superi il captcha; se volete provarlo scaricate GAzie 5.8:  http://gazie.sourceforge.net/download.php

Offline carlone1987

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 04 Dic 2010, 18:07:14 »
Ragazzi salve a tutti
Ho notato il post un pò vecchiotto ma credo che sia un'ottima idea l'integrazione del gestionale 'easy...' con Vm e Joomla....
Qualcuno di voi per caso sta continuando nel progetto???
Volevo provare a fare qualcosa anche io su mio sito ma non sono programmatore e sto a digiuno di php(sto iniziando a studiarlo ora)..
Se qualcuno sta continuando nel progetto sarei felice di poter aiutare in qualche modo..

Resto in attesa
La mia mail è carlone1987@gmail.com
Ciao a tutti
Carlo

• Appassionato
  • ci vuole FIATO........
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 04 Dic 2010, 18:50:59 »
MI SA' CHE IL PROGETTO NON INTERESSA PIU'

Offline carlone1987

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 07 Dic 2010, 13:11:53 »
E' un vero peccato...pazienza vorrà dire che dovrò imparare piano piano da solo...
appena un giorno riuscirò nell'impresa vi farò sapere ;D

Un saluto a tutti
Carlo

Offline crossini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 27 Ago 2011, 09:53:02 »
Per importare dati in Virtuemart  in formato CSV, XLS (Excel), ODS (OpenOffice), XML*  vi invito a valutare
il componente CVS Improved:

http://www.csvimproved.com/index.php?option=com_content&view=article&id=745:support&catid=17:site-info

C'è  la verione gratuita

« Ultima modifica: 27 Ago 2011, 14:27:02 da crossini »

Web Design Bolzano Kreatif