Back to top

Autore Topic: PROBLEMA alias voce di menų con data-ora senza apparente logica  (Letto 5498 volte)

Offline Alescu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Cari utenti,
cerco nei forum da giorni (anzi, da mesi), č assurdo... nessuno ha il mio problema e io sto impazzendo. Vi spiego:

Ho un top menų con solo le voci principali. Ho poi creato un menų nascosto con le stesse voci di menų e le relative sottovoci (in modo da avere url puliti senza id).
Il metodo classico per evitare pagine clonate č l' "alias voce di menų", con il campo alias vuoto e il collegamento alla voce principale dell'altro menų! Funziona a tutti... ma non a me.

Se lascio il campo vuoto mi scrive data-ora, se scrivo l'alias, (ovviamente) mi dice che c'č un altro alias nella stessa root.

Da cosa dipende questo errore??? (nel cestino o sospeso non c'č nulla!!!)
Forse dal template? Forse da *****?? O sbaglio io qualcosa?   :-\

Vi prego, ditemi che la causa č uno stupido e risolvibile errore umano, ho il sito fermo con le 4 frecce da troppo tempo! Grazie a chiunque mi aiuterā a risolvere!!!!!!!!!

edit: rimosso riferimento commerciale
« Ultima modifica: 06 Feb 2014, 16:58:51 da tomtomeight »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:PROBLEMA alias voce di menų con data-ora senza apparente logica
« Risposta #1 il: 06 Feb 2014, 16:48:42 »
un alias voce di menų ha quel tipo di alis che non verrā preso in considerazione, in quanto cliccando nella voce ci ritroveremo nella pagina con la url della voce di menų principale ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Alescu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Feb 2014, 14:17:41 »
Ciao Giusebos,
ti ringrazio per avermi prestato attenzione, spiego meglio il problema facendo uso delle immagini, purtroppo non capisco davvero perchč non funziona questo benedetto "alias voce di menų":

TOP MENU' -> Solo una voce VIDEO
https://dl.dropboxusercontent.com/u/6982585/img_joomla1.png

MENU' nascosto -> Pių voci di sottomenų
https://dl.dropboxusercontent.com/u/6982585/img_joomla2.png

Le prove fatte sono due:

1) La voce del menu' principale VIDEO collegata alla categoria blog "video" con alias "video"
+  la voce del menų nascosto VIDEO con la funzionalitā "alias voce di menų" collegata alla voce del menų principale (con il campo alias lasciato vuoto) = RISULTATO
https://dl.dropboxusercontent.com/u/6982585/img_joomla3.png
---> click alla voce di menų = https://dl.dropboxusercontent.com/u/6982585/img_joomla4.png
-----> click ad un contenuto = https://dl.dropboxusercontent.com/u/6982585/img_joomla5.png

2) La voce del menų principale VIDEO con la funzionalitā "alias voce di menų" collegata alla voce del menų principale (con il campo alias lasciato vuoto)
+ la voce del menų nascosto VIDEO collegata alla categoria blog "video" con alias "video"
= RISULTATO
https://dl.dropboxusercontent.com/u/6982585/img_joomla6.png
---> click alla voce di menų = https://dl.dropboxusercontent.com/u/6982585/img_joomla7.png
-----> click ad un contenuto = https://dl.dropboxusercontent.com/u/6982585/img_joomla8.png

Spero di essere stata quanto pių chiara e trasparente possibile, se necessitate di altri dettagli o immagini esplicative, chiedete pure. Vorrei davvero risolvere questo problema!  :-\

Grazie mille!!!!!

« Ultima modifica: 07 Feb 2014, 14:25:52 da Alescu »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Feb 2014, 14:21:16 »
La data viene immessa automaticamente quando si lascia l'alias vuoto oppure in seguito ad una modifica di un tipo di voce. Prova a immettere manualmente gli alias, il discorso interessa anche gli alias di categorie.

Offline Alescu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Feb 2014, 14:34:43 »
Ma se inserisco lo stesso alias, ovviamente, non me lo permette avvertendomi con il seguente messaggio:

Salvataggio fallito con il seguente errore: Un'altra voce di menu ha lo stesso alias nella Root. La Root č il livello principale

• Non c'č nulla nel cestino e nessuna voce sospesa con lo stesso alias, ma nell'altro menų, allo stesso livello, si trova giā la voce con alias "video", per questo joomla stessa consiglia di lasciare il campo vuoto se si presenta questo caso.

:'(  sempre pių disperata!

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Feb 2014, 14:39:41 »
Ma se inserisco lo stesso alias, ovviamente, non me lo permette avvertendomi con il seguente messaggio:

Salvataggio fallito con il seguente errore: Un'altra voce di menu ha lo stesso alias nella Root. La Root č il livello principale

cerca meglio, il messaggio non pone dubbi
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Alescu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Feb 2014, 14:43:08 »
Perdonami, ma cosa dovrei cercare??? l'alias esiste, non nel cestino... ma nell'altro menų, per questo vorrei utilizzare la funzionalitā "alias voce di menų"

Spero tanto di essere io rimbambita a non capire  :-\

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #7 il: 07 Feb 2014, 14:48:01 »
Ciao Alescu,
magari scrivo una scemata, ma non puoi semplicemente clonare il modulo menų e assegnarlo ad una posizione nascosta?

Poi in quello che vedi, l'originale, non fai vedere i sottomenų.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Feb 2014, 15:13:01 »
Perdonami, ma cosa dovrei cercare??? l'alias esiste, non nel cestino... ma nell'altro menų, per questo vorrei utilizzare la funzionalitā "alias voce di menų"

Spero tanto di essere io rimbambita a non capire  :-\

Fai cosė provvisoriamente, cancella l'alias e rinomina video in filmati.
Poi se metti un link invece delle immagini ci aiuti ad aiutarti ;)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Feb 2014, 15:17:06 »
Il fatto č che non puoi avere due alias uguali, a maggior ragione se non sta nel cestino ma in ina voce attiva. Esiste la voce menų del tipi alias per duplicare una voce menų.

Offline walturbo

• Appassionato
  • Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono.
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Feb 2014, 15:55:50 »

Il metodo classico per evitare pagine clonate č l' "alias voce di menų", con il campo alias vuoto e il collegamento alla voce principale dell'altro menų! Funziona a tutti... ma non a me.

Perdonatemi se arrivo con un "tackle" nel discorso... ma Alescu, nonchč la mia collaboratrice (  ;D  ) si era giā espressa su questo... cioč, l' "alias voce di menų" non funziona (o non riusciamo a farlo funzionare), almeno sul nostro sito. Non abbiamo messo il link per non spammare (anche se non č un sito commerciale!). Il link master lo trovi comunque cliccando qui... ed ovviamente funziona perchč č un menų pubblico. L'altro menų (qui il link), che ha un id diverso ed č nascosto, č stato creato con l'impostazione "Alias voce di menų" e collegato al menų master "video"... che teoricamente dovrebbe evitare di darmi errore di alias duplicato... invece nulla. Se lasciamo vuoto il campo invece imposta automaticamente data e ora sballando tutti i friendly link... help!  :D
Ricette Last Minute - Gruppo Radio Amore

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #11 il: 07 Feb 2014, 16:39:24 »
Ciao Alescu,
magari scrivo una scemata, ma non puoi semplicemente clonare il modulo menų e assegnarlo ad una posizione nascosta?

Poi in quello che vedi, l'originale, non fai vedere i sottomenų.

hai provato?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Feb 2014, 16:42:35 »
disabiliate il seo e leggete gli id nella barra dell'indirizzo del browser per capire cosa sta succedendo

Offline walturbo

• Appassionato
  • Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono.
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 07 Feb 2014, 18:34:09 »
disabiliate il seo e leggete gli id nella barra dell'indirizzo del browser per capire cosa sta succedendo

Sempre grazie per le risposte!
Allora, disabilitando la modalitā friendly mi ritrovo questi link:

http://www.ricettelastminute.com/video

equivale a

http://www.ricettelastminute.com/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=156&Itemid=527

mentre

http://www.ricettelastminute.com/2014-02-07-11-17-55/ricette/primi-piatti

equivale a

http://www.ricettelastminute.com/index.php?option=com_content&view=category&id=175&Itemid=768

hai provato?

adottauncane, la tua č un'idea simpatica che potrebbe aggirare il problema, ma purtroppo mi servono i sottomenų nelle altre voci, quindi non posso disabilitarle solo in un menų! Anzi... a dire la veritā non ci sarebbe bisogno di duplicare il modulo ma basterebbe limitare al 1° livello il "top menų", ma come ti dicevo a noi serve visualizzare dei sotto menų solo di alcune voci.
« Ultima modifica: 07 Feb 2014, 18:39:06 da walturbo »
Ricette Last Minute - Gruppo Radio Amore

Offline Alescu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 08 Feb 2014, 19:48:10 »
AGGIORNAMENTO: Dopo vari tentativi, siamo riusciti (al momento non capiamo bene come) a far funzionare l' "alias voce di menų".

Il procedimento funzionante adottato (tra i vari tentativi) č stato il seguente:

1) Dentro il MENU' PRINCIPALE, abbiamo creato una voce di menu VIDEO con alias "video", collegato alla categoria blog "video".

2) Dentro lo stesso menų (con accesso "special", per evitare che gli utenti si accorgessero delle varie prove effettuate), abbiamo poi creato una nuova voce di menų VIDEO senza alias, collegata alla voce precedente grazie all' "alias voce di menų". Automaticamente ha creato data-ora.... ma in frontend... questa volta, funziona tutto... stranamente!

3) Abbiamo cosė spostato la prima voce creata nel menų nascosto, collegato tutte le voci di sottomenų (che giā esistevano) e pubblicato la voce...  ;D  e... funziona davvero!

Adesso proveremo a ripetere le operazioni in modo da sistemare definitivamente il menų. Vi aggiorneremo a fine procedimento.  ;)

Web Design Bolzano Kreatif