Back to top

Autore Topic: Mi spiegate come creare una pagina che non sia un articolo?...sono nuovo...:-)  (Letto 3105 volte)

Offline thefoxmaster

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
sono ancora un principiante con joomla! e cè il concetto di pagina che non comprendo ancora bene...da quel che ho capito, a parte la home page, tutte le altre pagine del sito sono "articoli" che scrivo e che posso associare a voci di menu sparse nei vari moduli consentiti dal template che scelgo...ok
ma io ho bisogno di avere ad esempio una voce di menu che mi colleghi ad una "pagina" vera e propria non un articolo, pagina dove ad esempio inserisco solamente un form per essere contattato via email con vari campi tra cui quello "inserisci corpo della mail" e poi altre "pagine" dove ad esempio inserisco ebook da scaricare..ecc...queste pagine non sono articoli, e che io ragiono ancora in HTML...:-)

Devo scaricare moduli per ottenre cio? oppure è possibile farlo con joomla 3.2.2? (che ho appena aggiornato?)

Grazie mille

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
in home page puoi metterci quello che vuoi, se desideri metterci un articolo, nel senso di testo scritto (questo è l'articolo) puoi farlo.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline thefoxmaster

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Scusa nno ho capito la tua risposta...o forse non hai capito la mia domanda...ho detto che ho bisogno di collegare ad una voce di menù un link ad una pagina creata con joomla dove non appaia un articolo ma una pagina dove posso inserire quello che voglio, ad esempio una serie di ebook da scaricare...non sto parlando di articoli.
Questa pagina con gli ebook da scaricare non deve apparire nella home, ma deve essere clikkabile da un menu...
come in un qualsiasi sito standard html...
MENU--> Ebook da Scaricare
Si apre una pagina con i thumbnail, le descrizioni e i link per scaricare gli ebook

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
ok, allora ci sono 2 strade:
  • la prima è quella di creare la tua lista di file da scaricare all'interno di un articolo o pagina o in qualsiasi modo si voglia chiamare.
  • la seconda è quello di installare un componente per la gestione dei download e creare poi una voce di menù collegata a quel componente
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao thefoxmaster,
le pagine di un sito joomla sono in maggior parte "articoli"
Per fare quella dei download dei pdf, per esempio fai un articolo dove ci metyti i tuoi thumbs e i links , la pubblichi e la assegni ad una voce di menu.
Ci sono anche altri sistemi ma questo è il più terra-terra.

Per fare i contatti invece, usi il componente "Contatti" che hai in joomla che assegnerai ad una voce di menu.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

mau_develop

• Visitatore
devi semplicemente dare un nome a ciò che ti serve e cercarlo tra le estensioni di Joomla  extensions.joomla.org.
Magari prima segui una guida per capire cos'è e come funziona Joomla ;)

Offline thefoxmaster

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Qualcosa tipo "creare una pagina con joomla!" ?
"creazione pagine"?
 :o :o
Pensavo di fare prima chiedendo a questo forum di help...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Qualcosa tipo "creare una pagina con joomla!" ?
"creazione pagine"?
 :o :o
Pensavo di fare prima chiedendo a questo forum di help...

la pagina per te, l'articolo per gli utenti di joomla, si crea in contenuti>>gestione articoli>>nuovo articolo

ma sembra che non ti convinca.

Il tuo link porta ad una pagina dove ci sono prodotti acquistabili, questi sono messi tutti in fila ed inquadrati come tanti soldatini all'adunata con una bella frase sotto che dice:"io costo tot"

magari ti sei sbagliato e cerchi un e-commerce o quantomeno qualcosa che inquadri i file in tal modo senza la necessità di avre un carrello elettronico?

Ora forse, anche per non fare diventare questa discussione come la scenetta di Totò, quella quando vanno a Milano e chiedono al vigile: "Noio, vulev Savuar, dove dobbiamo andare per dove dobbiamo andare?".
Perchè se così fosse ti risponderei come il vigile: "Se gheè" ;)

Offline thefoxmaster

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Certo che non mi convince perché come ho premesso prima, parliamo due lingue diverse....tu usi il termine "articoli" inserendo in questa parola dei significati che hai tu, per me un "articolo" non è una pagina HTML dove posso mettere dei prodotti con il costo sotto.
SI! a me serve quello!
Cioè creare una pagina con le miniature degli ebbok, una breve descrizione, il costo e la possibilità di acquistarli...l'ho scritto già 3 volte, SI MI SERVE QUESTO!
Per me un "articolo" è una pagina dove cè un articolo punto, cioè del testo, taaanto testo, e in cui si parla di un argomento e alla fine magari ci sono i commenti, questa è per me una pagina "articolo"...ma A ME NON SERVE, quindi è inutile che mi ripetete "ok ho capito cosa ti serve, per aggiungere un articolo devi andare su aggiungi articolo, ecc, ecc..." SO COME SI INSERISCE UN ARTICOLO SU JOOMLA, quello che non so' E COME SI CREA UNA PAGINA DOVE NON C'E' NESSUN ARTICOLO MA UN MODULO UNICO, MAGARI, CHE FA VEDERE LE MINIATURE DEGLI EBOOK, UNA DESCRIZIONE, UN COSTO E LA POSSIBILITÀ' DI ACQUISTARLI...

Non so come esprimermi, credo che in italiano sia corretto. Come fate a non capire?
La parti che ho scritto in MAIUSCOLO sono solo per porre l'attenzione esattamente su ciò che sto cercando...(non ditemi...le maiuscole sono equivalenti ad urlare...)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
hai ragione, scusa.
Mi dispiace di non capire.
Spero tu sia più fortunato con altri :-\

Offline thefoxmaster

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
hai ragione, scusa.
Mi dispiace di non capire.
Spero tu sia più fortunato con altri :-\

Scusa ma dal titolo del thread, viene da te una persona che ti chiede "come si inserisce una pagina su joomla che NON sia un articolo?" e tu rispondi "Beh, aggiungendo un articolo"!

"Come ci arrivo sulla cima della montagna? Beh, andando al mare..."

O mi spieghi per bene il senso della tua risposta oppure mi stai prendendo in giro!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Allora per farti capire chiameremo le pagine con la parola contenuti. Detto questo ogni voce di menù serve per aggiungere un contenuto. I contenuti possono essere articoli oppure estensioni. Per quello che devi fare tu ti serve un estensione del tipo ecommerce, le estensioni si trovano nella extensions.joomla.org

Offline thefoxmaster

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Allora per farti capire chiameremo le pagine con la parola contenuti. Detto questo ogni voce di menù serve per aggiungere un contenuto. I contenuti possono essere articoli oppure estensioni. Per quello che devi fare tu ti serve un estensione del tipo ecommerce, le estensioni si trovano nella extensions.joomla.org

8)  OK, e ci voleva tanto!
Grazie mille!
Almeno tu sei stato chiaro e semplice.

Quindi quello che chiedevo semplicemente non si può fare di per sè, mi serve un modulo esterno apposito per l'e-commerce, perchè Joomla può fare solo "Pagine contenuti" in cui ci siano all'interno articoli.  ;D
Spero di poter trovare un estensione adatta allora

Grazie ancora

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
In verità anche con la gestione contenuti, leggi articoli, puoi fare molto di diverso da un cosidetto articolo. Poichè hai a dispisizione un editor la pagina può assumere qualsiasi conformazione semplicemente agendo da html. Mi fermo quì poi ti renderai conto da solo delle potenzialità e delle diversificazioni che puoi ottenere e che chiamavamo pagine o articoli impropriamente.

Offline airali

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Thefox, capisco il tuo spaesamento: se sei abituato a fare direttamente pagine html, è straniante passare a un sistema dove non sei tu a inserire, che so, le dieci thumbnail con sotto la loro descrizione. Sistemi come Joomla sono utili in situazioni dove di thumbnail non ne hai dieci, ma cento, mille, per cui un inserimento manuale via html sarebbe improponibile.

Joomla ha proprio un concetto di base differente. Restando nel tuo esempio, lavorerai in due fasi:
1 step: avrai una specie di modulo, visibile solo a te, nell'amministrazione, in cui tu caricherai le immagini, compilerai i campi descrizione, prezzo e così via; e tutte queste cose finiscono in un database.
2 step: dovrai definire in che modo Joomla andrà a pescare le informazioni dal database e le mostrerà all'utente. Potrai personalizzare quali campi saranno mostrati e il loro aspetto grafico.

Questi due passaggi di solito sono meglio gestiti da componenti appositi (tipo quelli per l'e-commerce, che ti hanno già consigliato) che ti offrono la possibilità di caricare le informazioni nel database e poi di personalizzare il modo in cui appaiono all'utente.

Di solito ci sono diversi componenti che fanno la stessa cosa, ma ognuno ha opzioni o caratteristiche diverse, quindi devi cercare un po' prima di trovare quello che fa per te.

In bocca al lupo :)

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
Citazione
8)  OK, e ci voleva tanto!
Grazie mille!
Almeno tu sei stato chiaro e semplice.

Quindi quello che chiedevo semplicemente non si può fare di per sè, mi serve un modulo esterno apposito per l'e-commerce, perchè Joomla può fare solo "Pagine contenuti" in cui ci siano all'interno articoli.  ;D
Spero di poter trovare un estensione adatta allora

Anche no:
esiste il plugin {loadposition}, esistono componenti "directory" con moduli e plugin, esistono Content Costruction Kit che permettono di estendere le potenzialità di costruizione dei contenuti (articoli) e via così per altre 10 ore.
Il problema è che conosci pco il sistema, poco hai letto in giro e pretendi di avere una soluzione per la costruzione di una pagina complessa come quella linkata...non ci vuole molto a rispondere, probabilmente ci vuole molto a verificare le risposte.
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Web Design Bolzano Kreatif