Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Impossibile applicare a pagine diverse Template diversi  (Letto 5597 volte)

Offline mevnad

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,

come ho indicato nell'oggetto del post, non riesco a capire come fare per applicare un Template diverso da quello principale a una qualsiasi altra pagina del sito. O meglio, la procedura credo di averla eseguita correttamente, il problema è che le modifiche non vengono eseguite…

Vi spiego nel dettaglio tutti i passaggi che faccio:

vado in ESTENSIONI / GESTIONE TEMPLATE

seleziono lo Stile Principale (Template) e lo duplico

poi lo seleziono e clicco su MODIFICA. Apporto tutte le correzioni che mi occorrono e, infine, dalla voce ASSEGNAZIONE MENU, indico su quale pagina voglio che venga applicato il Template secondario. Salvo. Ok.

Per controllare che tutto sia andato a buon fine:

vado in MENU / MENU PRINCIPALE

seleziono la pagina a cui ho assegnato il nuovo Template.

Nella sezione DETTAGLI verifico che alla voce STILE TEMPLATE sia impostato il Template secondario che avevo modificato poco prima. Tutto perfetto.

DOMANDA: perché visualizzo sempre il Template Principale su tutte le pagine e del Template secondario non riesco a vedere nulla?

Attualmente sto utilizzando la versione 3.2.2 di Joomla!

NB: Ho controllato anche nella sezione PERMESSI CARTELLA raggiungibile dal menu SISTEMA / INFORMAZIONI SISTEMA e tutte le voci sono indicate come "Scrivibile". Inizialmente pensavo fosse un problema di "permessi", ma niente di fatto...

Ora vi prego, datemi una mano a risolvere questa faccenda perché mi sto esaurendo di brutto senza riuscire a capire dove sbaglio!

Grazie
« Ultima modifica: 17 Feb 2014, 03:49:31 da mevnad »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Impossibile applicare a pagine diverse Template diversi
« Risposta #1 il: 09 Feb 2014, 15:47:00 »
La modifica dello stile è una cosa un template diverso un altra, le modifiche degli stili si applicano ai contenuti. Per modificare invece proprio un template devi duplicarlo dalla scheda template e non dalla scheda stile. Un articolo in merito è stato pubblicato di recente e lo puoi trovare nella sezione articoli della comunità, scusami se non ho modo e voglia di linkartelo.

Offline mevnad

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Feb 2014, 16:15:27 »
Allora, ho seguito il tuo consiglio, sono andato in Gestione Template: Personalizza template

ho cliccato sul pulsante COPIA TEMPLATE e ho assegnato il nome come mi è stato richiesto. Sono ritornato a controllare nella Gestione menu: Modifica voce di menu, e in corrispondenza della voce Stile template è indicato correttamente il nuovo template che ho duplicato dalla sezione che mi hai indicato.

Niente! Tutto come prima! Ma come si fa?

(intanto sto cercando quell'articolo che mi hai segnalato)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Feb 2014, 16:56:06 »
Non devi andare in stile nella voce di menù ma proprio nel nuovo template e da lì lo assegni alle voci di menù

Offline mevnad

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Feb 2014, 17:10:07 »
Non devi andare in stile nella voce di menù ma proprio nel nuovo template e da lì lo assegni alle voci di menù

In stile nella voce di menù ci sono andato solo per controllare. Avevo già assegnato le pagine a cui applicare il NUOVO TEMPLATE, fino a questo punto ci arrivo...

L'articolo non riesco a trovarlo, in rete ho letto varie cose al riguardo e mi sembra che la procedura che seguo sia corretta. Eppure c'è qualcosa che non funziona! Ma cosa?

Offline SonoPio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Feb 2014, 21:12:51 »
Presupponendo che hai fatto tutto giusto... Hai pulito la cache del browser e quella del sito? A volte con alcuni template può essere che diano problemi!
Lo so è una soluzione base, ma del resto nelle istruzioni degli elettrodomestici la prima cosa che scrivono è di verificare se la spina è attaccata!
Se lo puoi pensare lo puoi fare...

Offline mevnad

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Feb 2014, 21:22:33 »
Ciao, si, ho provato anche ad eliminare la cache sia del browser che del sito, tra l'altro ho tentato anche con diversi browser senza nessun risultato...

Comunque, preso dalla disperazione ho reinstallato Joomla! 2.5.14 e, come sospettavo, con questa versione tutto funziona a meraviglia. Soprattutto con quello che mi interessava principalmente: Duplicare diversi stili da applicare a pagine diverse senza necessariamente copiare il template principale.

Qualcuno di voi che utilizza la versione Joomla! 3.2.2 mi potrebbe aiutare? Magari si tratta di qualche impostazione che non ho settato correttamente, boh!?

Grazie per qualsiasi aiuto!

Offline SonoPio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Feb 2014, 21:41:08 »
Se non ricordo male, la procedura è la stessa... Quindi non riesco a capire dove possa essere il problema e come mai con una versione riesci e con l'altra no... Mistero della fede! Nel frattempo vediamo se qualche guru ci da una mano a capire.
Curiosità personale... Che template stai usando? (o magari framework) perche (come ho scritto in un post) T3 sta dando qualche problemino con joomla! 3.2.2!

Offline mevnad

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Feb 2014, 22:10:07 »
Si tratta di un template del sito joomla51.

Aiuto!  :'(

Offline SonoPio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Feb 2014, 10:50:05 »
Ma è un template commerciale! Non hai pensato di chiedere assistenza a loro dirattamente?

Offline mevnad

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Feb 2014, 16:01:34 »
Certo, mi hanno risposto di provare ad installare la demo e verificare tutti i settaggi da lì. Ho fatto tutte le verifiche possibili ma niente da fare! Sembra assurdo, dall'installazione della demo tutto funziona perfettamente, quando tento di modificare il mio template non c'è verso di applicare queste variazioni. Non so proprio più cosa fare.

Comunque, per poter andare avanti, al momento, sto lavorando con la versione Joomla! 2.5.17. Mah..

Offline mevnad

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Feb 2014, 18:34:50 »
Alla fine sono riuscito a scoprire qual era il prblemaa:

disattivare l'impostazione SEO "Attiva URL SEF".

In realtà non so bene cosa sia successo, perchè è stata una delle prime modifiche che ho apportato appena si è verificato il problema. Fatto sta che attualmente funziona tutto, soprattutto ri-attivando le impostazioni SEO. Ho eliminato tutto salvando solo i contenuti e dalla nuova installazione non ci sono più problemi.

Ho aggiunto questa risposta per correttezza verso gli utenti di questo forum...
« Ultima modifica: 14 Feb 2014, 18:37:30 da mevnad »

Offline SonoPio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 16 Feb 2014, 16:09:29 »
Posto che qui non si da assistenza ai template e componenti commerciali, Hai fatto bene ad inserire come hai risolto dato che si potrebbe verificare anche ad altri lo stesso problema!
Scusami la franchezza, ma ci mancava anche che non ci dicevi qual'era il problema dopo che abbiamo tentato (anche se invano) di trovare delle risposte!

Se così funziona tutto metti un bel (RISOLTO) al titolo della discussione così sappiamo che il problema non c'è più!

Offline mevnad

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Impossibile applicare a pagine diverse Template diversi
« Risposta #13 il: 17 Feb 2014, 03:46:41 »
Comunque, giusto per chiarezza, io non ho chiesto aiuto sul template ma su solo una procedura di Joomla che nella versione 3.2.2 non funzionava allo stesso modo delle versioni precedenti...
« Ultima modifica: 17 Feb 2014, 03:48:31 da mevnad »

Offline SonoPio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Impossibile applicare a pagine diverse Template diversi
« Risposta #14 il: 18 Feb 2014, 02:06:34 »
In effetti una prova forse non fatta era quella di vedere se con gli altri templare si comportava allo stesso modo! Beh ormai non c'è più niente da fare!

Web Design Bolzano Kreatif