Back to top

Autore Topic: formattazione menų  (Letto 1656 volte)

Offline kansuke

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
formattazione menų
« il: 07 Giu 2007, 10:07:35 »
Sono un paio di giorni che mi sto guardando joomla devo dire con dei sentimenti un po misti riguardo a questo software di cms e mi servirebbero un paio di dritte da qualcuno con un po pių di esperienza in questo genere di cose.

Per quanto riguarda i menų, mi tocca fare dei contorsionismi per formattarli come vorrei, ne ho uno orizontale in cui vorrei che ogni voce fosse racchiusa tra due immagini (o elementi testuali) e uno verticale a cui vorrei aggiungere prima degli elementi in automatico (la numerazione dell'ordine).
In realtā anche questi posso risolverli in maniera pių o meno intricata, ma possibile che non ci sia modo pulito e semplice per farlo?

Mi sto dando un'occhiata a componenti etc. ma c'č molta roba un consiglio sarebbe d'aiuto!

Grazie!

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: formattazione menų
« Risposta #1 il: 07 Giu 2007, 14:07:32 »
...............
ho uno orizontale in cui vorrei che ogni voce fosse racchiusa tra due immagini (o elementi testuali)
..............
Questa opzione č giā prevista nel modulo del menu.

e uno verticale a cui vorrei aggiungere prima degli elementi in automatico (la numerazione dell'ordine).
Chiama il menu invece che  "pippo" --> " 1 - Pippo" e cosė via

Mi sto dando un'occhiata a componenti etc. ma c'č molta roba un consiglio sarebbe d'aiuto!

considerando che esistono circa 1600 tra componenti, mambot e moduli: non ti pare un domanda un pochino generica?  ;D
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline thepisu

• Appassionato
  • .. still looking for ..
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Giu 2007, 14:27:38 »
Beh per formattare i menu č molto importante agire sul file CSS del template... Per capire quali classi/stili vengono implicati nei vari elementi, ti consiglio di usare Firefox + l'estensione FireBug, quindi usare al suo interno il pulsante INSPECT; selezionando un elemento, sulla destra ti fa vedere tutti gli stili implicati, cosė puoi cercarli nel file template_css e modificarli a tuo piacimento... Anche il contornare ogni voce di menu da due immagini puō essere fatta cosė, basta mettere un'immagine di sfondo ad hoc... chiaro che devi studiarti un po' di CSS...
Stefano "Pisu" Bagnatica | VirtueMart Italia

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Giu 2007, 17:51:21 »
per essere molto sintetici, basta che clicchi sui link della firma di Andrea  ;D tutto il nessesser (si scrive cosė?)
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline kansuke

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Giu 2007, 18:58:24 »
...............
ho uno orizontale in cui vorrei che ogni voce fosse racchiusa tra due immagini (o elementi testuali)
..............
Questa opzione č giā prevista nel modulo del menu.

so che puō sembrare cosė, ma in effetti non lo č!
Posso mettere un separatore e un'elemento che racchiude tutto il menų quando questo č orizontale  tuttavia il primo e l'ultimo elemento a quanto ne so sono invariabilmente lo stesso, quindi č impossibile ad esempio mettere tutto tra elementi speculari!

Citazione
e uno verticale a cui vorrei aggiungere prima degli elementi in automatico (la numerazione dell'ordine).
Chiama il menu invece che  "pippo" --> " 1 - Pippo" e cosė via

Questa soluzione ma mi chiedevo se c'era qualcosa in grado di automatizzarlo.
In pių la numerazione segue uno stile differente quindi sono costretto a mettere del markup dentro le voci, cosa che proprio non mi piace.
Certo č preventivato che si possa risolvere cosė, almeno fino a quando non mi organizzo per cominciare a intrallazzare con moduli componenti e mambot, tuttavia mi piacerebbe trovare una soluzione che separi le due cose cosė da essere trasparente per le persone che eventualmente dovessero mettere le mani nell'amministrazione del sito.

La domanda sui moduli čra ristretta naturalmente a quelli che si occupano di questo!

per quanto riguarda l'uso degli stili sto pensando ad un paio di soluzioni.

Web Design Bolzano Kreatif