Back to top

Autore Topic: allineamento prodotti vetrina/homepage  (Letto 3412 volte)

Offline nembutol

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
allineamento prodotti vetrina/homepage
« il: 12 Feb 2014, 17:42:12 »
Ciao a tutti,
non riesco ad allineare le immagini dei prodotti in vetrina nella home page del mio sito. Per quanto abbia provato a modificare il numero delle righe e dei prodotti per riga, non ottengo nessun risultato.
Quel che vorrei capire è questo: è una questione di differenza della grandezza delle immagini (quelle che ho caricato sono di diversa misura, anche se ho impostato il ridimensionamento delle miniature/thumbnails a 300x300), oppure è necessario agire sui css?
aggiungo il link al sito per far capire meglio il problema: [size=78%]http://zooka.it/it/[/size]
Grazie!

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:allineamento prodotti vetrina/homepage
« Risposta #1 il: 20 Feb 2014, 09:07:24 »
ciao,
 mancano completamente i css! quindi sì, è necessario agire sui css. le impostazioni numero righe, prodotti per riga, prodotti per pagina, servono a disegnare l'html per la matrice dei prodotti, ma è comunque necessario l'intervento sui css per gli aggiustamenti grafici.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline nembutol

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Feb 2014, 18:43:01 »
Ciao Marco, grazie per il chiarimento!
Appena avrò un momento libero proverò a sistemare il css, essendo alle prime armi penso che mi ci vorrà un po', ma se riuscirò a far qualcosa, posterò qui i risultati! :)
Grazie ancora

Jacopo

Offline nembutol

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Feb 2014, 07:29:38 »
Ah, un'altra cosa.. il css su cui bisogna agire è quello del template (style.css), oppure uno dei css di virtuemart (ad es vmsite-ltr.css) ?
E' sufficiente modificare alcuni parametri all'interno del codice, o è necessario invece scrivere delle nuove regole?
Grazie ancora per l'aiuto!

Jacopo

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Feb 2014, 09:12:23 »
io preferisco aggiungere un css mio in modo da non avere problemi in caso di aggiornamento, ed alcun template riservano un nome specifico per un css destinato proprio a questi interventi (va vista la documentazione).

per il resto l'intervento varia di caso in caso ed è solo l'esperienza a suggerire il giusto metodo di intervento.

ciao

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline maia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Feb 2014, 19:02:09 »
prova prima con firebug. Fai delle prove poi una volta sodisfatto tramite firebug stesso trova la riga dove sono archiviate e intervieni là. Come dice Marco è meglio un override

Offline nembutol

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Feb 2014, 19:39:18 »
Grazie ancora per i consigli!
Purtroppo il template che uso è uno di quelli gratuiti e non ho trovato alcuna documentazione a riguardo..nel sito dell'azienda naturalmente danno assistenza, ma solo per i prodotti acquistati! :P
Probabilmente andrà a finire che creerò un override ex novo  nella cartella css del template.
Credo di aver individuato con firebug le righe di css in cui vengono citate le righe ("rows") su cui vengono esposti i prodotti, devo solo capire come creare un ordine nella visualizzazione... In ogni caso in questi giorni mi sto studiando html e css, magari in qualche modo riuscirò a capire come fare..Mal che vada avrò imparato qualcosa di nuovo!

Vi comunicherò il risultato se il tutto andrà a buon fine!! :)

Jacopo
« Ultima modifica: 23 Feb 2014, 19:43:03 da nembutol »

Offline nembutol

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Mar 2014, 19:28:33 »
Ciao a tutti di nuovo,
continuo a trovarmi bloccato sul da farsi. Ispezionando con firebug, mi dà come risultato che gli stili derivano principalmente da 2 .css : style.css e bootstrap.css, entrambi all'interno della cartella del template.
Ora, supponendo che io abbia intenzione di creare un'override, a quale css dovrei fare riferimento per fare le modifiche? E nel caso in cui riuscissi a creare questo css, come faccio a fargli avere la precedenza sugli altri fogli? Basta aggiungere !important alla fine di ogni riga?
Vi ringrazio per la pazienza e spero che mi possiate essere d'aiuto!
Ciao
Jacopo

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Mar 2014, 09:26:21 »
ciao per effettuare un 'override di un css' è necessario specificare il nuovo valore dopo quello che si vuole sovrascrivere.
come già detto è buona cosa aggiungere un foglio css proprio ed includerlo nel template dopo quelli caricati dal sistema, in modo che eventuali aggiornamenti non vanifichino il lavoro svolto.

il modificatore '!important' va invece usato con molta parsimonia.

ciao

Offline nembutol

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Mar 2014, 16:06:43 »
Ciao Marco e grazie ancora per il supporto!
So di risultare probabilmente inopportuno con le mie domande, ma continuo a non capire.
Se nella cartella del template creo un nuovo CSS e lo chiamo miostile.css , il quale è di fatto una modifica con qualche aggiunta del file style.css (uno di quelli caricati dal sistema), come faccio ad attribuire la precedenza alle regole/informazioni del miostile.css rispetto a quelle di style.css?
Grazie! :)

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Mar 2014, 21:46:38 »
è sufficiente che modifichi il file base del template (/templates/nomeTempl/index.php) inserendo l'inclusione del tuo css dopo gli altri presenti e comunque dopo <jdoc:include type="head" />

ciao

Offline nembutol

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Mar 2014, 06:28:49 »
Grazie Marco, adesso è tutto più chiaro! :)

Web Design Bolzano Kreatif