Back to top

Autore Topic: sto rifacendo un sito da ZERO con contenuti già presenti su un sito  (Letto 2289 volte)

Offline carola_t

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti,

vi scrivo con la speranza che qualcuno possa aiutarmi a chiarire le idee su come procedere nel lavoro senza perdere tutto il vecchio....

Sto preparando la nuova versione del mio sito su un nuovo hosting con cui ho un dominio in prova gratuita alla scadenza del quale devo completare il trasferimento del dominio dall'attuale hosting oppure perderò tutto il lavoro fatto. I contenuti del mio sito li sto inserendo da zero (così faccio già la selezione naturale di cosa importare e cosa no) e ora mi stanno sorgendo un po' di problemi:

1. i miei articoli residenti sull'attuale sito hanno un contatore visite che poi verrà perso una volta attivato il nuovo hosting oppure è possibile settare il contatore e farlo ripartire dal vecchio conteggio?
2. i commenti che sono stati lasciati ai vari articoli posso importarli sul nuovo sito? da dove? se l'articolo di riferimento ha un ID nuovo (visto che l'ho inserito da capo) è un problema?

Spero sinceramente che qualcuno possa aiutarmi.
Grazie per la collaborazione.
-------------------------
Carola :-)

Offline sasarella

• Appassionato
    • Mostra profilo
Il tuo vecchio sito è fatto con Joomla? Con quale versione?

Offline carola_t

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
il mio vecchio sito è fatto con joomla 2.5.9, quello nuovo è con la versione 2.5.17

Offline sasarella

• Appassionato
    • Mostra profilo
Se fossi in te io rifarei il sito nuovo su quello vecchio, cioè: copio tutto il sito + database, carico tutto sul nuovo hosting (che magari al momento sei offline), modifico struttura grafica, dei vari moduli, posizionamenti vari e impostazioni come lo desideri tu mantenendo articoli, commenti ecc

Così non hai lo sbattimento di rimettere tutto come era, e il repulisti lo fai normalmente, cestinando ed eliminando quello che non ti interessa più  :)

Offline carola_t

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
in realtà questo lavoro non l'ho considerato perché il sito vecchio è quello attualmente online (e non lo posso mettere offline), perché i vecchi articoli così come sono stati prepararti ed inseriti non vanno bene (sono nella gestione articoli di joomla, mentre nel nuovo sito utilizzo un template commerciale a pagamento e tutti gli articoli sono preparati e gestiti con k2)..... quello nuovo non è online (cioè, lo è ma è un terzo livello dell'hosting, quindi diciamo che lo vedo solo io.....).
a questo punto, come mi consigli di fare? mi dispiacerebbe perdere tutto il lavoro vecchio (visite, commenti)...

Offline sasarella

• Appassionato
    • Mostra profilo
Tu hai installato il quickstart giusto?
Ma quanti articoli e commenti hai più o meno?

Offline carola_t

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
a quale quikstart ti riferisci? sull'hosting che ho in prova c'era già una preinstallazione di joomla alla versione più aggiornata (la 2.5.17) con i suoi dati di esempio. il quickstart del template che ho installato l'ho scaricato direttamente dal sito dello sviluppatore e seguito tutta la procedura per l'installazione e, infatti, ho una marea di articoli/categorie e quant'altro su cui sto lavorando per capire come funzionano.

I miei articoli presenti sull'attuale sito (quello che devo spostare) sono circa 250 oltre ad un centinaio di moduli vari. chiaramente una parte di articoli e moduli non verranno più inseriti, ma la maggior parte di essi dovrà comparire anche nel nuovo sito.

Offline sasarella

• Appassionato
    • Mostra profilo
Allora rimango a quello che ti ho consigliato il post sopra..
Purtroppo se non hai molta dimestichezza dovresti farti aiutare da un esperto secondo me.

Offline carola_t

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
diciamo che non sono proprio un'esperta di joomla...ho appena seguito il corso intermedio dal quale ho appreso diverse informazioni molto utili.... il mio è un sito che ha molti più contenuti di un sito base ma non poi così tanti da non potermeli gestire in autonomia. ho già provato a contattare diverse persone che conoscono joomla meglio di me ma ho chiesto più che altro consigli perché una vera e propria consulenza non me la posso permettere...a meno che non trovi qualcuno che me la faccia a titolo gratuito.

detto questo, sicuramente il mio primo scoglio è che ho sempre lavorato con template free nei quali tutto era nel core di joomla e non ho mai avuto a che fare con k2.
adesso che ho istallato il template commerciale, mi sto pian piano rendendo conto che è decisamente molto più funzionale, più versatile e soprattutto, questo componente K2 è decisamente un'altra vita!!!! gli inserimenti di nuovi articoli e categorie sono molto più veloci e semplici.

la mia difficoltà sta nel non capire se importando il mio attuale sito sul nuovo hosting, è possibile spostare gli articoli da gestione articoli del core nel K2. se questa cosa fosse possibile, allora ovviamente avrebbe molto più senso partire da lì ad eliminare ciò che non serve e a modificare ciò che voglio far rimanere.

Per quanto riguarda il resto della struttura del sito (menu, categorie e moduli) invece ne approfitto per ristrutturarla tutta, quindi non mi interessa importare nulla.

sapresti dirmi se posso intanto importarmi gli articoli e basta e poi spostarli nel k2?

Web Design Bolzano Kreatif