Back to top

Autore Topic: Indicizzazione sito OffLine  (Letto 2314 volte)

Offline AchLive

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Indicizzazione sito OffLine
« il: 13 Feb 2014, 16:42:06 »
Ciao a tutti. Sto realizzando un sito per un'associazione ed al momento il sito risulta pubblicato anche se offline. Dovrà rimanere offline fino a quando non saranno state definite dall'associazione tutte le sezioni e pagine interne dello stesso.
Ho tentato l'indicizzazione della pagina offline senza ottenere risultati (il sito non risulta ancora nella serp di google).
Ho segnalato il sito a google attraverso lo strumento per webmaster ed ho inserito su un paio di siti indicizzati il link al sito.
Sapete dirmi per quale motivo google ancora non indicizza la pagina?
File robots esistente;
Segnalazione a google fatta;
Link su siti indicizzati fatto;
L'unica cosa che manca è la segnalazione della sitemap che ovviamente ancora non è disponibile. Mi consigliate di farne una con l'indicazione dell'unica pagina esistente?

Grazie.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Indicizzazione sito OffLine
« Risposta #1 il: 13 Feb 2014, 16:47:37 »
Ciao,
magari google è abbastanza intelligente da capire che indicizzare una pagina offline è inutile.

my 2 cents...
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline iLorenz

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Feb 2014, 16:50:42 »
Sì infatti e poi da quanto tempo hai fatto tutte queste operazioni?
Se incolli nel campo di ricerca di google la url del sito, tra virgolette non esce?
"www.sito.it"

Come ben si sà, non è una cosa immediata l'indicizzazione e cmq tutto si sistemerà quando il sito sarà online.
Io non mi preocuperei più di tanto, anche perché proprio non c'è ancora nulla da vedere.  ;)
Forse c'è un blocco/disallow nel file robot che o altro che vieta l'indicizzazione del ito in fase di "offline".
Mi preocuperei se dopo 10 giorni di sito online non fosse indicizzato.  :P
"Nulla avviene per caso. Ciascuno è il riverbero dell'altro nel flusso dell'universo."
- James Redfielf -

Offline AchLive

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Feb 2014, 20:23:34 »
Vi ringrazio per le risposte.
Probabilmente sarà come dice maicolstaip, google è abbastanza intelligente, ma per me questa è una novità. Ricordo che in altre occasioni, diverso tempo fa, le pagine di Joomla Offline venivano comunque indicizzate.
Il mio post era proprio per capire se è cambiato qualcosa in Joomla (utilizzo la versione 3.2) o se effettivamente google è diventato ancora più intelligente.
Io attribuisco a qualche cambiamento di Joomla, che non riesco ad individuare, anche perché il sito non è stato ancora indicizzato nemmeno su Bing.

Il file robots.txt è questo:
User-agent: * Disallow: /administrator/ Disallow: /bin/ Disallow: /cache/ Disallow: /cli/ Disallow: /components/ Disallow: /images/ Disallow: /includes/ Disallow: /installation/ Disallow: /language/ Disallow: /layouts/ Disallow: /libraries/ Disallow: /logs/ Disallow: /media/ Disallow: /modules/ Disallow: /plugins/ Disallow: /templates/ Disallow: /tmp/

Offline ZioPal

• Abituale
  • SWM - Servizi Web Marketing Roma
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Feb 2014, 23:10:39 »
Ciao AchLive,
non è che ci abbia capito molto. :)

Stai tenendo il sito Off Line ma lo vuoi indicizzare? Suppongo tu abbia messo la splash page di joomla con accesso riservato, giusto?

Per tua fortuna il crawel di google non passa quella pagina, altrimenti ti saresti ritrovato con una serie di pagine dai contenuti vaghi, o peggio ancora Lorem ipsum, in SERP e per quei contenuti il sito sarebbe stato classificato, magari contenuti copiati o di pessima qualità.

Insomma rischi di farti indicizzare come un sito di bassa qualità per poi dover dimostrare al motore di ricerca che non è così.

Il mio consiglio è di aprire il sito se hai delle pagine già pronte, e questo potrebbe aiutarti ad indicizzare tutto un po' prima (suppongo questa sia la tua idea), tenere ben nascoste le pagine in lavorazione, non pubblicate ma anche NoIndex, NoFollow e a mano a mano pubblicare i nuovi contenuti.

Ma ti ripeto se indicizza pagine poco significative o errate è peggio che perdere un mese d'indicizzazione.  ;)

Maurizio ZioPal
« Ultima modifica: 13 Feb 2014, 23:12:25 da ZioPal »
Realizzazione e posizionamento siti web Roma
Realizzazione Siti Web Roma Twitter: @ZioPal Facebook: Maurizio Palermo

Web Design Bolzano Kreatif