Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] modifica background da immagine a video  (Letto 1336 volte)

Offline easyjet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] modifica background da immagine a video
« il: 16 Feb 2014, 16:18:05 »
Buongiorno a tutti!

Vorrei modificare non tanto l'immagine di background di apertura del sito quanto un'altra immagine di background che, da .jpg, vorrei modificare con un video .mp4.

Credo, chiedo a voi, che il codice sia

Codice: [Seleziona]
<video id="big-video-vid_html5_api" class="vjs-tech" preload="auto" data-setup="{}" webkit-playsinline="" style="position: absolute; width: 100%;" autoplay="" src="...mysite.com/video.mp4"></video>

Avrei 3 quesiti:

1) è giusto il codice?
2) dove inserirlo e in sostituzione di cosa? Nel css o direttamente nell'html personalizzato del modulo o dell'articolo?

3) Inoltre: è possibile fissarlo in maniera tale che il resto dei contenuti scorra sopra? Ho da poco risolto grazie a giusebos come fissare un'immagine. Ma un video? Stessa procedura? Ovvero

background-attachment:fixed;

Grazie!
Ciao
« Ultima modifica: 17 Feb 2014, 11:02:15 da easyjet »

Offline rezor

• Global Moderator
  • Appassionato
  • If you think education is expensive, try ignorance
    • Mostra profilo
Re:modifica background da immagine a video
« Risposta #1 il: 16 Feb 2014, 21:32:00 »
il tag <video> è markup, ed è possibile metterlo dietro al codice; già nel tuo codice gli è associato uno stile:

style="position: absolute; width: 100%;"che devi modificare in

style="left:0; top:0; position: fixed; width: 100%;"per non farlo scrollare.

Devi ora posizionarlo dietro al testo. Questo lo puoi ottenere mettendolo all'inizio del body

<body >
<video>
... resto del template

Se vuoi metterlo altrove dovrai assegnare uno z-index al video ed al resto per assicurarti che stia dietro:

body>* {z-index:2}
body>video {z-index:1}

la prima regola imposta tutti i figli immediati di body con z-index:2, la seconda il solo video con z-index:1. (questo vale se <video è un discendente immediato di body)
Architetto e Sviluppatore Senior, ho realizzato oltre 150 siti e portali Joomla, una mezza dozzina di estensioni sul JED e oltre 100 estensioni custom. Pubblico su fasterjoomla.com, e contribuisco su stackoverflow, joomla.org e pasqualoni.it
https://www.fasterjoomla.com/logo.png

Offline easyjet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Feb 2014, 09:27:46 »
Ciao Rezor,

grazie infinite per la descrizione.

Un solo quesito in più: devo intervenire sui fogli di stile (.css) o su index.php?

Grazie
Ciao

Offline rezor

• Global Moderator
  • Appassionato
  • If you think education is expensive, try ignorance
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Feb 2014, 10:54:44 »
Su entrambi: il tag video va inserito nel template, le regole di stile puoi metterle sia nel template (dentro un tag <style> dentro <head>) o - meglio - nel foglio di stile. 
Architetto e Sviluppatore Senior, ho realizzato oltre 150 siti e portali Joomla, una mezza dozzina di estensioni sul JED e oltre 100 estensioni custom. Pubblico su fasterjoomla.com, e contribuisco su stackoverflow, joomla.org e pasqualoni.it
https://www.fasterjoomla.com/logo.png

Offline easyjet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Feb 2014, 11:02:01 »
Ti ringrazio per le spiegazioni.
Modifico in risolto il post!

Le provo in questi giorni.

buona giornata!
Ciao