Back to top

Autore Topic: contact form non invia  (Letto 3649 volte)

Offline Salvanet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
contact form non invia
« il: 17 Feb 2014, 18:37:27 »
Salve a tutti, ho trasferito il mio sito joomla 2.5 perfettamente funzionante su un nuovo server lasciando la gestione del dominio e delle mail sul vecchio provider e reindirizzando i DNS. Mi sono accorto però che il form per il contatto via mail non invia più le mail, invia soltanto la mail in copia all'indirizzo specificato nel form. Si tratta probabilmente di un problema di configurazione del server. Qualcuno ha un'idea di come posso risolvere? Grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:contact form non invia
« Risposta #1 il: 17 Feb 2014, 19:05:38 »
inizia con il verificare se è le email vengono inviate.

registrati da front end con un ulteriore account e prendi nota di eventuali mesaggi di errore. se le email di attivazione arrivano, abbiamo la certezza che non è un problema di server ne di configurazione email.
« Ultima modifica: 17 Feb 2014, 22:48:28 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Feb 2014, 22:09:23 »
le mail che non arrivano appartengono allo stesso dominio del sito sul nuovo server? immagino di sì.
verifica la risoluzione interna del nome del dominio della mail, se viene risolto come localhost le mail non arriveranno mai all'altro server essendo gestite come delivery locale.

è un discorso un po' da sistemisti, spero di essere stato chiaro.
ciao

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Salvanet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Feb 2014, 09:20:13 »
ho provato a registrarmi da front end e la mail di richiesta conferma di attivazione arriva normalmente

Offline Salvanet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Feb 2014, 09:28:57 »
le mail che non arrivano appartengono allo stesso dominio del sito sul nuovo server? immagino di sì.
verifica la risoluzione interna del nome del dominio della mail, se viene risolto come localhost le mail non arriveranno mai all'altro server essendo gestite come delivery locale.

è un discorso un po' da sistemisti, spero di essere stato chiaro.
ciao

questo potrebbe essere il motivo per il quale arriva la copia verso l'indirizzo specificato nella form e non la mail all'indirizzo del dominio del sito sul nuovo server? In quel caso come posso fare per ovviare? Il server utilizza CentOs e vi accedo tramite Plesk

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Feb 2014, 10:35:29 »
in realtà noi della vecchia guardia non abbiamo altra interfaccia se non la command line, quindi non ti saprei dire dove guardare con plesk.

comunque direi che due sono i files da controllare
/etc/hostname
che contiene il nome della macchina e
/etc/hosts
che contiene le risoluzioni dei nomi 'harcoded'.

è facile però che tu possa trovare le indicazioni anche nell'interfaccia plesk. probabilmente in uno dei due, se non in tutti e due, avrai inserito il nome del dominio e/o la relativa risoluzione a localhost.
se così è magari chiedi all'assistenza come si cambia il nome alla macchina (se c'è un interfaccia di gestione meglio non smanacciare a casaccio).

altra cosa da verificare è che tu non abbia configurato anche il dns inserendo la zona per il dominio come se fosse locale.

un dig da command line potrebbe esserti di aiuto.

ci aggiorniamo.

ciao
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Salvanet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Feb 2014, 12:34:44 »
grazie... al momento ho risolto utilizzando la funzione smtp ;) , ma sicuramente il problema è quello indicato da marco

Web Design Bolzano Kreatif