Back to top

Autore Topic: [Risolto] Preliminari per import del database da remoto  (Letto 5947 volte)

Offline franco_da_vc

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,

ora che ho risolto i vari problemi che affliggevano la versione locale del mio sito, sono pronto per importare il database dal sito ufficiale in remoto.

Mi sto però chiedendo se prima non dovrò intervenire e compiere operazioni varie sul mio in locale, per esempio le varie estensioni caricate devono essere presenti al momento dell'import oppure devo inserirle dopo?

C'è una scaletta precisa che devo fare per eseguire questa operazione?

Grazie!
« Ultima modifica: 25 Feb 2014, 21:37:49 da franco_da_vc »
http://www.baseballsoftball-vercelli.it
Bye by AFo
Linux users #132554 - Linux machine #104282

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Preliminari per import del database da remoto
« Risposta #1 il: 17 Feb 2014, 22:26:58 »
Scusa non ti seguo, un db si importa per trasferire da remoto a locale un sito insieme al trasferimento di file e cartelle e settaggio di alcuni parametri in configuration. Ma tu sembra che hai già un sito in locale funzionante.

Offline franco_da_vc

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Feb 2014, 23:09:06 »
Scusami tomtomeight,

Mi sono spiegato male, io in locale non ho il sito in questo momento ma solo il cms vuoto installato, ecco perché ti sto chiedendo notizie su eventuali cose da fare per avere la replica del sito on line in locale.

Grazie!
Bye by AFo

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Feb 2014, 23:29:55 »
Potevi evitare di fare anche una nuova installazione. Tieni presente che il sito ed il cms sono la stessa cosa, quindi adesso hai un sito in locale anche se vuoto sempre un sito è. Comunque visto che l'hai fatto, cancella tutto tranne il configuration.php, cancella pure tutte le tabelle del db locale. Fatto questo ritrasferisci tutti i file e le cartelle del sito remoto tranne il configuration.php, per quest'ultimo prendi nota del prefisso db. Esporta il db remoto ed importalo in quelli locale, nelle operazioni di export import devi considerare solo idati e tabelle e non anche il db stesso. In ultimo aggiusta nel configuration.php locale il prefisso delle tabelle in accordo col prefisso remoto che avevi preso nota prima.

Adesso dovresti avere, se tutto è andato liscio, una copua esatta del sito remoto in locale. Ah potevi utilizzare akeeba pet fare la stessa cosa ma fatto a mano ti darà più soddisfazione e capacità di comprensione del sistema.

Offline franco_da_vc

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Feb 2014, 00:21:50 »
Ciao Tomtomeight e grazie per la risposta

Potevi evitare di fare anche una nuova installazione.

Beh! ci ero un po stato tirato per i capelli, il sito locale a causa di qualche mia sperimentazione troppo azzardata si era sfasciato e non riuscivo più a recuperarlo, in più ho installato la nuova versione del mio sistema operativo (io uso Linux Suse ora 13.1) e la nuova installazione significa nuova partizione, nuove home e non era il caso di spostare i vecchi dati corrotti del precedente sito.

Tieni presente che il sito ed il cms sono la stessa cosa, quindi adesso hai un sito in locale anche se vuoto sempre un sito è.

Mi stai dicendo quindi che ho fatto un mucchio di lavoro in più, che mi bastava downloadare le directory del sito in remoto che il gioco era fatto.... che salame che sono, però devo considerare che facendo questa nuova installazione ho fatto molte cose in modo molto migliore non tanto nel cms quanto server apache che nel mysql e nel phpmyadmin, almeno ho imparato come installare meglio i vari programmi della che servono per far funzionare meglio il tuttto.

Comunque visto che l'hai fatto, cancella tutto tranne il configuration.php, cancella pure tutte le tabelle del db locale.

Allora, io ho installato il nuovo cms nella directory /home/Franco/public_html/NewBaseball/ questa directory non la cancello perché è codificata in apache però cancello tutte le directory contenute ed i vari file tranne come mi hai scritto il configuration.php poi tramite MyPhpAdmin faccio l'export del db remoto e quindi l'import nel mio db che in precedenza avevo vuotato come per le directory

Adesso dovresti avere, se tutto è andato liscio, una copua esatta del sito remoto in locale. Ah potevi utilizzare akeeba pet fare la stessa cosa ma fatto a mano ti darà più soddisfazione e capacità di comprensione del sistema.

E sì è proprio vero. ti ringrazio, ciao
Bye by AFo

Offline franco_da_vc

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Feb 2014, 21:29:04 »
Ciao a tutti,

allora sto iniziando a prendere contatto con il downloading del data base in remoto, il mio hoster al momento dell'esportazione del data base mi da una tendina di scelta con un mucchio di formati e cioè:

• CodeGen
  • CSV
  • CSV per dati MS Excel
  • Microsoft Word 2000
  • JSON
  • LaTeX
  • Tabella MediaWiki
  • Foglio di calcolo nel formato Open Document
  • Testo nel formato Open Document
  • PDF
  • Array PHP
  • SQL
  • Testo! testo
  • YAML
Io come utility uso MyPhpAdmin, quale formato mi conviene usare?

Vi ringrazio per lo spunto ed attendo un vostro feddback!
Bye by AFo

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Feb 2014, 21:37:07 »
.sql

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Feb 2014, 08:37:26 »
www joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Trasferire_sito_da_locale_a_remoto_e_vi ceversa

ciao

PS
al terzo tentativo mi è venuto il dubbio che ci sia un problema di parsing degli url. devi ricostruirti il link...  :(
« Ultima modifica: 20 Feb 2014, 08:39:09 da mmleoni »
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline franco_da_vc

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Feb 2014, 23:19:47 »
Ciao ragazzi,

ho eseguito gran parte del lavoro, purtroppo nella fase finale di importazione mi trovo davanti ad un problema che mi blocca:
nel PhpMyAdmin in fase di import del database ho trovato un avvertimento che la dimensione massima del file deve essere di 2048 KiB, il mio è di 4.2 MiB!

Al momento di scaricare non ho però scelto di variare le varie opzioni e solo ora vedo la scelta di scaricare Struttura, Dati, Struttura e dati. Tomtomeight mi hai scritto
Citazione
nelle operazioni di export import devi considerare solo idati e tabelle e non anche il db stesso
Ciò significa che devo selezionare l'opzione Dati?

Inoltre vedo tra i vari parametri da poter variare mi chiede di scegliere se voglio vedere i vari commenti e di logica direi non sceglierlo (se il file è grande meglio toglierli??)
« Ultima modifica: 20 Feb 2014, 23:21:23 da franco_da_vc »
Bye by AFo

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Feb 2014, 23:23:53 »
Devi scegliere struttura e dati e aggiungo visto che come dici è grande seleziona tot tabelle alla volta ( tot inteso come un terzo delle tabelle per fare l'export in tre passaggi) poi fai l'import un file per volta.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Feb 2014, 07:57:16 »
1. db troppo grande:
  • quick & dirty: 'zippa' il file e caricalo come file compresso. è testo quindi la compressione sarà oltre il 50%
  • modifica la direttiva 'upload_max_filesize' in php.ini.
    non so però dove sia il file e che cosa vada riavviato per far vedere a php/apache la modifica usando xamp e simili
2. struttura e dati
fai come detto da tomtomeight.

3. tieni i commenti!!!
in un mondo in cui se chiedi il data dictionary nessuno sa di che stai parlando, ci manca solo di rimuovere i commenti...

ciao

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline franco_da_vc

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Feb 2014, 15:19:27 »
Grazie Mmleoni,

Penso che hai proprio ragione, io quando mi arrivata la tua risposta avevo già importato il database, però quasi quasi riazzero tutto ed importo ex novo, tanto ho visto che non è per niente difficile, forse ero io che dipingevo il diavolo più brutto di ciò che è!

Ora però ho un nuovo problema, se volete spezzo il post e ne creo un'altro. Ora, qualcosa non è funzionato a dovere nella fase di download della directory remota, il fatto è che oltre a tutte le directory ed i file standard del cms  c'è un qualcosa che non capisco bene cosa sia, da quello che ho potuto capire è un collegamento e si chiama si chiama php.ini, ma il mio ftp lo vede come una cartella anche se ci mette il simbolo di collegamento, il fatto è che non riesce a scaricarmelo ed io non so ricrearlo perché non so dove punta. :(

Il fatto è che lanciando il sito locale ottengo il seguente messaggio di errore:
Citazione
Il server ha generato un errore interno e non è in grado di soddisfare la richiesta. Il server potrebbe essere sovraccarico oppure si è verificato un errore in uno script CGI.

Error 500

A questo punto non so più che pesci pigliare, pensavo di recuperare il collegamento scompattando l'ultima versione di joomla, ma come ho detto lì non compare, quindi......

Aiutooooo!

Ciao a tutti!
Bye by AFo

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Feb 2014, 17:34:58 »
non penso che quel php.ini centri con il mancato funzionamento di joomla in locale.
ti consiglierei di chiedere all'assistenza di che si tratta, potrei ipotizzare che si tratti del php.ini per personalizzare php e che di default sia un symlink al php.ini di sistema, ma sarebbe tirare ad indovinare.

è più facile che ci sia qualcosa nel file .htaccess, prova a rinominarlo e vedere se riesci ad accedere al sito.
ovviamente uno sguardo ai file di log degli errori non sarebbe male.

ciao,
marco

Offline franco_da_vc

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 23 Feb 2014, 23:17:45 »
Grazie Marco,

Boh ho provato ad aprire un ticket per l'assistenza dal mio hoster, spero che mi rispondano.

Comunque mi sto convincendo che hai ragione a chiamare in causa il .htaccess, sono andato a controllare l'errore generato, che è il seguente:

Citazione
[Sun Feb 23 23:08:02.722459 2014] [core:alert] [pid 3313] [client ::1:59597] /home/Franco/public_html/NewBaseball/.htaccess: Invalid command 'RewriteEngine', perhaps misspelled or defined by a module not included in the server configuration

E poco prima avevo visto cosa conteneva il file e mi pareva che ci fosse proprio una o più righe con quella dicitura.

Vabbè, ora stacco perchè ho avuto un fine settimana abbastanza pesante, domani riprenderò ad investigare.

Già mi dimenticavo, Tomtomeight mi hai scritto:

Citazione
Ah potevi utilizzare akeeba per fare la stessa cosa
Esiste una versione per Linux? io ho quel sistema operativo, se non riesco a cavarci un ragno dal buco con questo sistema, sicuramente quella potrebbe essere una valida alternativa.

Buona notte a tutti.
« Ultima modifica: 23 Feb 2014, 23:29:35 da franco_da_vc »
Bye by AFo

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 24 Feb 2014, 08:07:48 »
.htaccess
non hai installato/attivato 'mod_rewrite' ed il server non è in grado di di processare le direttive in .htaccess.

akeeba
è multi piattaforma (comunque si può impostarlo per creare un file zip). crea una versione del tuo sito auto installante è molto comodo, ma non è male imparare a fare l'operazione a manina.

ciao

Offline franco_da_vc

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 25 Feb 2014, 21:37:15 »
Ciao Marco,

hai ragione, è proprio vero, 'mod_rewrite'  era installato ma non attivato, mi è bastato cambiargli stato.......

Now it run!

Sono finalmente riuscito ad avere il sito in locale funzionante, vi ringrazio tutti e vado a mettere il risolto al primo post.

Ciaoooo!
Bye by AFo

Web Design Bolzano Kreatif