Back to top

Autore Topic: Impostare coordinate immagine  (Letto 1877 volte)

Offline Riccardo85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Impostare coordinate immagine
« il: 18 Feb 2014, 13:38:56 »
Salve, vorrei inserire delle immagini in punti specifici della pagina, senza però dover ricorrere all'editor di testo (quindi modificando il css).

ESEMPIO:

Vorrei inserire le due immagini (rappresentate dalle stelle) in punti della pagina che però non sono "raggiungibili" tramite editor, come faccio? C'è un modo per inserire coordinate tipo X e Y? Come faccio inoltre a trovare le coordinate esatte sulla pagina?

Il sito è www.provatuttinsieme.altervista.org
Grazie.

Offline sasarella

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Impostare coordinate immagine
« Risposta #1 il: 18 Feb 2014, 18:12:57 »
Usa i moduli!
Il menu a sx e l'altra frase a dx ci sono perchè sono dei moduli. Non capisco cosa voglia dire le coordinate x e y..

Vai in Estensioni > Gestione moduli e li troverai tutti i moduli che sono già presenti ma che tu puoi crearne altri..

Google ti è amico! (e anche la comunity)
http://www.joomla.it/articoli-della-community/887-posizioni-modulo-in-un-template.html
http://www.joomla.it/video-guide/5345-videotutorial-joomla-e-i-moduli.html

Offline Riccardo85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Feb 2014, 12:05:47 »
Ciao!
Sono andato in moduli, ho cercato tra quelli disponibili, ma non trovo quello per inserire le immagini. C'è soltanto "Immagine casuale".
La mia idea è quella di creare una skin grafica per il menù di sinistra, per esempio un semplice sfondo blu con i bordi neri, inserendo l'immagine in un modulo e sovrapponendolo a quello del menù, magari impostando un effetto di trasparenza in modo che si leggano le scritte. È un metodo giusto o ci sono soluzioni più semplici?

Offline sasarella

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Feb 2014, 12:29:48 »
Puoi fare Nuovo > HTML Personalizzato e li inseire l'immagine

Offline Riccardo85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Feb 2014, 15:28:44 »
Grazie, sono riuscito a inserire due immagini tramite i moduli, ora però ho due problemi:

1-Come faccio a decidere la posizione delle immagini? La lampadina dovrebbe stare sotto il logo di joomla e invece quando ho creato il modulo è apparsa sopra il menù.

2-Come faccio a settare le impostazioni del css singolarmente per ciascun elemento del modulo? Vorrei fare in modo che solo la lampadina avesse la cornice.

Il sito è sempre www.provatuttinsieme.altervista.org

Offline sasarella

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Feb 2014, 15:35:43 »
Se la lampadina la vuoi sotto il logo allora la posizione che hai dato al modulo è sbagiata.
Se vuoi una cornice intorno alla lampadina puoi fare più semplicemente di installarti JCE editor.
Queste sono cose basilari e ci sono guide in giro per il web e anche qui della comunity che spiegano come è impostato Joomla. Cerca con Google, Google ti è amico ;)

Offline Riccardo85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Feb 2014, 19:14:41 »
Sasarella, le due immagini e il menù sono tutti nello stesso modulo (position 7), quello che non capisco è come cambiare le proprietà e la posizione dei singoli elementi. Se ad esempio inserisco il tag per la cornice, questo si applica a tutte le immagini del modulo, e non va bene.
Scusa l'ignoranza, ma JCE non è un editor per il solo testo? Che c'entra con i moduli?
Su google non saprei neanche cosa cercare, di preciso, per risolvere il mio problema.

P.S. Ecco, inserendo una semplice scritta ("lampadina"), l'immagine è scesa sotto il menù. Cos'è successo?
« Ultima modifica: 22 Feb 2014, 19:54:14 da Riccardo85 »

Web Design Bolzano Kreatif