Back to top

Autore Topic: [Risolto] Sito non visualizzabile  (Letto 8366 volte)

Offline Francesco1990

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[Risolto] Sito non visualizzabile
« il: 25 Feb 2014, 10:14:17 »
Buongiorno a tutti.
Sto lavorando su un sito Joomla creato da un esterno e sono inciampato su un problema di percorso che mi impedisce di continuare a lavorare. Non visualizzo il sito, a qualsiasi pagina io cerchi di accedere mi appare una finestra di errore. Ho provato anche ad accedere a singoli articoli inserendo la stringa /?option=com_content&id="id dell'articolo" e in quel caso l'errore è il 404.
Se provo a visualizzare il sito su un pc Mac il sito si visualizza normalmente, al contrario su un pc Windows questo non va (o almeno non va su i due pc su cui ho provato).

Il sito in questione è www.kilofascion.it/1.7/

Da quello che ho letto in giro mi è parso di capire che il problema sia legato al file "htaccess" che devo modificare. Il problema è che non dispongo dei dati di accesso FTP e non posso accedere alla root del sito. Impossibile quindi modificare il file. I dati di accesso arriveranno (prima o poi) ma conoscendo chi di competenza arriveranno tra non meno di una settimana. Ora io ho una scadenza e non posso aspettare così tanto. Volevo quindi chiedervi se esiste un altro modo per ovviare al problema, magari utilizzando un modulo per le impostazioni SEO purché ve ne sia qualcuno gratuito.
Grazie per l'attenzione.
« Ultima modifica: 25 Feb 2014, 16:07:55 da Francesco1990 »

Offline giovanninobike

• Appassionato
  • www.orobicando.it
    • Mostra profilo
Re:Sito non visualizzabile
« Risposta #1 il: 25 Feb 2014, 10:50:18 »
Citazione
Non visualizzo il sito, a qualsiasi pagina io cerchi di accedere mi appare una finestra di errore
??? ??? Io non riscontro il problema. Non è che non ti funziona solo la connessione internet?  ;)
"Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto..."

Offline Francesco1990

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Feb 2014, 10:59:58 »
??? ??? Io non riscontro il problema. Non è che non ti funziona solo la connessione internet?  ;)

Ragazzi, sono sicuro apparirà una sfilza di "io lo visualizzo, io non riscontro il problema." Probabilmente di gente rimbambita in questo forum ne sarà arrivata tanta, quindi vi aspettate di tutto ma non è questo il caso. Il problema si presenta da ieri mattina, prima non si visualizzava solo la home page, ora tutto il sito. Il problema si presenza solo su alcuni pc, non si presenta su alcun mac. La connessione internet c'è e lo dimostra anche il fatto che sto scrivendo in questo forum e riesco a visualizzare ogni altra pagina web.
Ora, nonostante il problema sia marginale (non lo visualizzo io e non lo visualizzano solo pochi altri), non è professionale inoltre mi viene difficile - se non impossibile - continuare a lavorare sul sito non riuscendo a vedere i progressi che man mano vado facendo.

Offline giovanninobike

• Appassionato
  • www.orobicando.it
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Feb 2014, 11:10:38 »
Citazione
Probabilmente di gente rimbambita in questo forum ne sarà arrivata tanta
Io non tirerei in ballo terze persone ed eviterei di rischiare che qualcuno si offenda. Nessuno ti ha attribuito quell'aggettivo, il tono scherzoso è rafforzato dallo smile...

Quali altre prove hai fatto? Sei rimasto nella stessa LAN? Sei dietro un proxy od un firewall? Browser sicuramente è cambiato cambiando SO. Ripulito la cache?

Non so, aggiungi tu...

"Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto..."

Offline Francesco1990

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Feb 2014, 11:21:33 »
Ho fatto prove incrociate su tre pc diversi con la stessa connessione. Il mio (Windows 7) e altri due Mac. Ai due Mac si visualizza, nel mio no. Fatta un altra prova con un quarto pc (Windows 7) con una connessione diversa questa volta e non si visualizza neanche da quello. Ho provado a disabilitare i firewall, ho utilizzato 3 browser differenti e: nei Mac si visualizza con qualsiasi browser, nei Windows con nessuno. Ripulito la cache, disabilitate tutte le impostazioni SEO, dal Controllo Globale ho sbloccato tutto. Nessun risultato, le cose rimangono invariate.

Offline giovanninobike

• Appassionato
  • www.orobicando.it
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Feb 2014, 11:34:49 »
Escluderei il S.O. calcolando che ho provato a navigare da un 7 con Ie, peggio di così...

Offline Francesco1990

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Feb 2014, 11:39:25 »
A questo punto non riesco proprio a capire a cosa sia legato il problema. Se non è il S.O., il Browser, la LAN o i Firewall non so più che genere di controlli fare.

Offline giovanninobike

• Appassionato
  • www.orobicando.it
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Feb 2014, 11:41:08 »
Attendi fiducioso qualcuno che magari ha già riscontrato il problema, io mi fermo qui non per volontà ma perché magari rischierei di portarti fuori strada rispetto al problema

Offline Francesco1990

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Feb 2014, 11:42:20 »
Ok, ti ringrazio comunque.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Feb 2014, 11:44:03 »
se vuoi sviluppare siti la prima cosa per non incappare in questi "evidenti" problemi di cache, è quello di configurarti l'ambiente di lavoro con un browser  che abbia la cache al minimo e che non passi da nessun proxy.

Poi una volta fatte queste cose non devi far altro che aggiornare le pagine con CTRL+F5

Naturalmente ci sono altri fattori che potrebbero inibire la visualizzazione delle modifiche, tipo la cache di joomla e quella del server (ad esempio la versione free di altervista ne ha una bella pesante che va disattivata). Per ultimo chiedere anche al servizio di hosting lumi al riguardo, spesso questi signori e con alcuni servizi di tipo entry-level hanno attivate delle cache minime per non sovraccaricare di richieste il server.

Per quanto concerne il rimbabimento quoto giovanninobike, sono troppe le volte che ho visto persone giurare sulla loro reputazione/preparazione, cadendo poi, come la signora longari (sul pisello...mike buongiorno docet).

quindi se così fosse "errare umano est" e "nisciuno nasce imparato" :) :)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Francesco1990

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Feb 2014, 11:56:28 »
Sicuramente la mia risposta è stata inopportuna, spinta dalla paura di poter perdere il posto di lavoro. Non sono una persona né preparata né munito di chissà quale reputazione. Al contrario sono decisamente alle prime armi in quest'ambito (non solo per ciò che riguarda Joomla). Semplicemente, in quel dato momento, dopo due giorni passati ad impazzire davanti allo schermo, sentirmi dire che magari non ero connesso a internet non ha aiutato il mio umore.

Detto questo, giusebos, sapresti indicarmi come configurare un ambiente di lavoro con un browser che abbia la cache al minimo? Io generalmente utilizzo Firefox o Chrome. Tra le opzioni che mi hai poso mi sembra quella con la precedenza e sinceramente, ora come ora, non so dove mettere mano.

Offline giovanninobike

• Appassionato
  • www.orobicando.it
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 25 Feb 2014, 12:05:19 »
quoto la signora Longari  ;D

Offline Francesco1990

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 25 Feb 2014, 12:39:17 »
Non so se la cosa è pertinente o meno ma ho cancellato la cache di Firefox, ho aggiornato con Ctrl+f5 ma il problema persiste. Da questo ne devo dedurre che non si tratta di un problema di cache?

Offline giovanninobike

• Appassionato
  • www.orobicando.it
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 25 Feb 2014, 13:01:07 »
Domanda, visto che noto nel forum più post da parte tua in relazione all'argomento e accessori.

Considerando che hai preso in mano un "lavoro" fatto da altri, vista la tua esperienza acerba con Joomla, visti i contenuti del sito molto moderati, controllando l'attendibilità del tuo provider piuttosto noto, non è il caso che ti backuppi quei quattro dati e procedi con un'installazione bella pulita?

Unisci l'utile al dilettevole: ti togli i dubbi di una configurazione sporca e prendi dimestichezza.

Secondo me in una settimana sei di nuovo operativo e migliorato.

Offline Francesco1990

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 25 Feb 2014, 13:05:03 »
Probabilmente sarebbe la soluzione migliore ma per fare un backup ho bisogno dei dati di accesso FTP e quelli mi arriveranno tra una settimana e per allora sarò troppo indietro col lavoro.

Offline Babyjoomla

• Esploratore
  • **
  • Nuovo in joomla!
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 25 Feb 2014, 13:51:01 »
Con Akeeba Back up puoi fare il back up del tuo sito e database, racchiudendo tutto in un unico file file con formato jpa (o zip se preferisci) lo installi e non avrai bisogno di ftp (sarebbe meglio questo protocollo per scaricare i back appena fatti ma se non puoi, pazienza) per ripristinarlo avrai bisogno di Akeeba kick start (troverai facilmente dei tutorial su yt). Se vuoi  operare ancora sul .htaccess puoi installare sempre nel sito eXplorer, il miglior file manager per joomla (guida in questo stesso sito) che ti consentirà di fare tutte le modifiche neccessarie al tuo file.

Buon lavoro!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 25 Feb 2014, 14:54:35 »
Con Akeeba Back up puoi fare il back up del tuo sito e database, racchiudendo tutto in un unico file file con formato jpa (o zip se preferisci) lo installi e non avrai bisogno di ftp (sarebbe meglio questo protocollo per scaricare i back appena fatti ma se non puoi, pazienza) per ripristinarlo avrai bisogno di Akeeba kick start (troverai facilmente dei tutorial su yt). Se vuoi  operare ancora sul .htaccess puoi installare sempre nel sito eXplorer, il miglior file manager per joomla (guida in questo stesso sito) che ti consentirà di fare tutte le modifiche neccessarie al tuo file.

Buon lavoro!
babyjoomla, mi sono perso qualcosa?
Se non ha le credenziali ftp non potrà nemmeno fare il ripristino, almeno sullo stesso spazio...tu gli consigli eXplorer, io una richiesta di credenziali che verrebbero inviate all'indirizzo preposto subito dopo la richiesta.

Visto anche la questione "esperienza con joomla", eviterei operazioni "sensibili" e mi metteri a studiare i post con le problematiche di backup e ripristino insieme alla guida di joomla.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Francesco1990

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 25 Feb 2014, 15:13:33 »
Io, nella mia ignoranza, apprezzo il post di babyjoomla che quantomeno ha provato ad aiutarmi. Ho rinominato e modificato il file htaccess come letto nella guida, modificando la riga 23 e 53. Non penso di aver fatto pastrocchi di alcun tipo ma a quanto pare il problema non era neanche questo.
Giusebos, la mail al provider è stata mandata stamattina, ma l'unico con in mano le chiavi d'accesso e stato licenziato quindi non ha alcuna fretta nel rispondermi. Cercavo una soluzione per lavorare ORA anziché stare a braccia conserte davanti il pc.
E' da due giorni che combatto con questo problema, vorrei solo risolverlo.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 25 Feb 2014, 15:18:32 »
se non hai credenziali, non lo risolvi.
se non hai la giusta esperienza, non lo risolvi.

anzichè aspettare qualcuno che ti rilasci una soluzione (che difficilmente verrà fuori dal cilindro insieme ad un coniglio), prendi una guida e studiala!

Prendi uno spazio gratuito dove provare a realizzare una nuova installazione, un backup ed un ripristino, VEDRAI CHE SARA' TEMPO BEN UTILIZZATO. ;)

Offline Francesco1990

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 25 Feb 2014, 15:32:56 »
Scusami, è stato un mio errore pensare che un forum di supporto servisse ad aiutare utenti inesperti nel risolvere un problema che non trova riscontro in nessuna delle guide scritte da Joomla. Certo non mi aspettavo di certo che qualcuno usasse una bacchetta magica e risolvesse il problema per conto mio. Nel frattempo mi sto documentando su tutto ciò su cui mi avete dato modo di riflettere: ad esempio le cache come tu stesso mi hai accennato. Altri mi avevano consigliato di modificare il file .htaccess, altri di modificare le impostazioni SEO. Ho fatto tutto ciò ma non era la strada giusta. Sono sicuro che nessuno ti costringa a rispondere in questo topic se non hai voglia/pazienza/conoscenza per risolvere il mio problema ma non venirmi a dire che da un forum di supporto non devo aspettarmi una soluzione.

Web Design Bolzano Kreatif