Back to top

Autore Topic: [Risolto] Error 500  (Letto 20724 volte)

Offline immanenza.it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Error 500
« Risposta #20 il: 27 Feb 2014, 22:35:10 »
ancora un aggiornamento:

Ho spostato tutto il sito su un altro host (uno gratuito) e il sito funziona alla perfezione.
ora ho la certezza che il problema al mio sito è dovuto al mio host pessimo.

Offline immanenza.it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 28 Feb 2014, 10:28:51 »
Continua la barzelletta:
Dopo diversi giorni l'host si è degnato di rispondere al mio ticket mandandomi semplicemente questo link dicendo di seguire queste istruzioni:

Come posso spedire una mail con PHP?Per spedire la posta elettronica con PHP, magari tramite formmail, si usa la funzione mail() descritta direttamente nel sito ufficiale di PHP.
Bisogna avere l'accortezza di inserire necessariamente il parametro addizionale "-f mail@miodominio.it" altrimenti le e-mail verranno con buona probabilità bloccate da qualche sistema antispam in quanto provenienti da un'indirizzo inesistente.

Uso del comando:
mail (destinatario, oggetto, messaggio, intestazione, parametri addizionali);

destinatario: indicare l'indirizzo e-mail del destinatario del messaggio
oggetto: indicare l'oggetto del messaggio
messaggio: indicare il messaggio utilizzando i caratteri "\n" per segnalare il ritorno a capo
intestazione: parametro facoltativo, dove si possono indicare la priorita' del messaggio, il Cc, il Bcc, il mittente e via dicendo.
parametri addizionali: parametro facoltativo per indicare il server mittente del messaggio. Per evitare che il proprio messaggio sia cestinato dai server antispam e' bene specificarlo.

Esempio pratico:
Di seguito trovate uno script di esempio sull'uso del comando mail() di PHP. Allegato a questo messaggio e' disponibile un file con l'esempio liberamente scaricabile.

Logicamente non so cosa farmene di questo script nè dove inserirlo. Ma inoltre sono sicuro che non risolverebbe il mio problema in quanto a me non si tratta di un problema di email anche perchè mettendo tutto il sito su un altro server funziona benissimo.
Ho aperto un altro ticket minacciandoli di aderire alle vie legali se non procedono a risolvere il problema poichè è da meno di un mese che ho regolarmente comprato l'host e per vari problemi sempre imputabili a loro mi ritrovo ancora impossibilitato ad usufruire del mio sito che tra l'altro è e-commerce e mi sta costando in termini economici e di clienti.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 28 Feb 2014, 10:51:19 »
ma dai,  c'è ancora qualcuno che usa sendmail? e soprattutto ci sono ancora in giro MTA che non mettono l'header from? mi sembra una risposta destituita di qualsivoglia fondamento tecnico  :(

ad ogni buon conto, visto che si parla di vie legali (spero tu abbia scritto 'adire' e non 'aderire', almeno a loro), premettimi di dirti che se, se come temo, hai speso 9.9 Euro anno per il sito, è meglio se lasci perdere, qualsiasi giudice decreterà che non hai agito con la dovuta diligenza e non ti riconoscerà nessun danno, anzi, ti va bene se non vieni condannato per lite temeraria. dura lex, sed lex.
se invece hai scelto un hosting professionale vero, hai diritto di agire contro il provider.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline immanenza.it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 28 Feb 2014, 11:20:43 »
ma dai,  c'è ancora qualcuno che usa sendmail? e soprattutto ci sono ancora in giro MTA che non mettono l'header from? mi sembra una risposta destituita di qualsivoglia fondamento tecnico  :(

ad ogni buon conto, visto che si parla di vie legali (spero tu abbia scritto 'adire' e non 'aderire', almeno a loro), premettimi di dirti che se, se come temo, hai speso 9.9 Euro anno per il sito, è meglio se lasci perdere, qualsiasi giudice decreterà che non hai agito con la dovuta diligenza e non ti riconoscerà nessun danno, anzi, ti va bene se non vieni condannato per lite temeraria. dura lex, sed lex.
se invece hai scelto un hosting professionale vero, hai diritto di agire contro il provider.

ciao,
marco

Si ho scritto "adire" sul ticket  ;D
Comunque in ogni caso hai ragione tu ho preso un servizio a 9,90 euro l'anno ed ho fatto una grande cappellata.
Il punto è che se ora voglio spostarmi su un altro provider non so nemmeno come scegliere...
Quello che mi preme sapere da un'esperto come te è se a questo punto ritieni anche tu che il problema sia loro e non ci siano errori da parte mia.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 28 Feb 2014, 13:36:38 »
una considerazione:
9,90 euro l'anno!

Quanto tempo hai perso per questo problema, scrivendo nel forum e inviando tickets?
La cifra che mediamente si spende per un hosting specifico per joomla va dalle 40 alle 70 euro.

« Ultima modifica: 28 Feb 2014, 14:58:44 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 28 Feb 2014, 14:08:27 »
Quello che mi preme sapere da un'esperto come te è se a questo punto ritieni anche tu che il problema sia loro e non ci siano errori da parte mia.

Senza l'indicazione dell'errore preciso desunto dal file di log, o senza una diretta conoscenza del problema, non ho elementi per attribuire responsabilità. Non sarebbe né serio né professionale da parte mia esprimermi a favore dell'uno o dell'altro.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline immanenza.it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 28 Feb 2014, 14:37:44 »
una considerazione:
9,90 euro l'anno!

Quanto tempo ha perso per questo problema, scrivendo nel forum e inviando tickets?
La cifra che mediamente si spende per un hosting specifico per joomla va dalle 40 alle 70 euro.

Ciao giusebos
Lo so hai perfettamente ragione. Purtroppo l'acquisto dell'host non è stato effettuato da me in prima persona e la persona che l'ha fatto è completamente ignorante in materia. Ha puntato soltanto il prezzo, ammetto che avrei fatto lo stesso anche io poiché fino ad un mese fa non mi ero mai approcciato a questo mondo.
Vorrei porre rimedio a questa situazione ma so che questo forum non si può parlare di tale argomento. Chiedo, sempre se non è contro regolamento, se qualcuno tramite un messaggio privato può consigliarmi un nuovo host adatto alle mie esigenze.

Offline immanenza.it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 28 Feb 2014, 14:39:10 »
Senza l'indicazione dell'errore preciso desunto dal file di log, o senza una diretta conoscenza del problema, non ho elementi per attribuire responsabilità. Non sarebbe né serio né professionale da parte mia esprimermi a favore dell'uno o dell'altro.

ciao,
marco

Caro marco nel ticket ho richiesto esplicitamente di indicarmi dove trovare il log degli errori, ma l'assistenza clienti ha fatto orecchie da mercante inviandomi solo quel link di cui sopra. Segno che magari non prevedono nemmeno un error log sul loro server?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 28 Feb 2014, 15:01:47 »
ormai è inutile piangere sul latte versato, appena puoi ed i tempi tecnici te lo consentono (deve passare un tempo minimo per poiter trasferire il dominio su altro hosting) trasferisciti.
Inutile e contro il regolamento fare nomi, ma se hai occhi per vedere in questa pagina uno sponsor c'è ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline immanenza.it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 28 Feb 2014, 15:17:01 »
ormai è inutile piangere sul latte versato, appena puoi ed i tempi tecnici te lo consentono (deve passare un tempo minimo per poiter trasferire il dominio su altro hosting) trasferisciti.
Inutile e contro il regolamento fare nomi, ma se hai occhi per vedere in questa pagina uno sponsor c'è ;)

Ciao giusebos,
lo sponsor è lo stesso che avevo già visionato ed è quello a cui avevo già puntato grazie al fatto di realizzare il trasferimento a 10 euro+ iva per il primo anno.
Inoltre la promozione scade oggi. Quindi mi sa che adesso procedo al trasferimento

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 28 Feb 2014, 15:21:25 »
ma nessuno pensa che sia quantomeno manchevole di una certa eleganza riconoscere l'esistenza di una regola pubblica per chiedere di violarla in privato, così come ribadire la stessa per eluderla con non troppo velate allusioni?

quella è pubblicità a pagamento, questo e nulla più.

cortesemente vi chiedo di non proseguire su questa strada.

grazie,
il moderatore.

Offline immanenza.it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 28 Feb 2014, 15:35:08 »
Scusa marco hai perfettamente ragione.
Se ritieni necessario cancella anche i nostri post violanti il regolamento.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 28 Feb 2014, 17:30:39 »
ma nessuno pensa che sia quantomeno manchevole di una certa eleganza riconoscere l'esistenza di una regola pubblica per chiedere di violarla in privato, così come ribadire la stessa per eluderla con non troppo velate allusioni?

quella è pubblicità a pagamento, questo e nulla più.

cortesemente vi chiedo di non proseguire su questa strada.

grazie,
il moderatore.

non ho violato proprio niente chi vuole capire capisce, non ci arrampichiamo sugli specchi!
L'eleganza lasciala perdere che ne avrei da scrivere.
Quando anche voi fra moderatori vi sarete messi daccordo su cosa è "buono" citare e cosa no, ne riparliamo ;)

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 28 Feb 2014, 18:55:44 »

@immanenza.it
grazie per aver compreso.

ciao e a presto (magari non per problemi di server   ;) [size=78%]),[/size]
marco.

Offline immanenza.it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 28 Feb 2014, 21:16:53 »

@immanenza.it
grazie per aver compreso.

ciao e a presto (magari non per problemi di server   ;) [size=78%]),[/size]
marco.

ciao marco!
Grazie a te! Logicamente appena avrò risolto la situazione tornerò a scrivere per informarvi come è andata a finire

Offline immanenza.it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 01 Mar 2014, 14:39:10 »
Ciao Marco,
ti scrivo per informarti che ho riscontrato l'errore 500 anche quando clicco nella scheda del prodotto su "Fai una domanda per questo prodotto", cioè dopo aver compilato tutti i campi e cliccato su "Invia la tua domanda" si presenta l'errore. Anche in questo caso la mail, nonostante l'errore, viene recapitata regolarmente.
Analizzando quindi i casi in cui riscontro questo errore esso si verifica ogni qualvolta il cliente deve ricevere o mandare una mail. Ossia nel caso della registrazione quando conferma l'iscrizione e deve ricevere l'email di avvenuta registrazione. Nel caso dell'invio della conferma dell'ordine di acquisto quando dovrebbe ricevere l'email di conferma ordine. Infine, nel caso sopra descritto.
A questo punto le indicazioni che mi hanno dato i tecnici dell'host possono essere veritiere?
Se le voglio seguire cosa devo fare?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 02 Mar 2014, 10:03:38 »
VM usa il mailer di joomla per spedire le mails e joomla, quando usa la funzione mail di php, usa sempre il parametro "-f" per specificare il sender. con l'uso di altri metodi (es smtp) il parametro non serve. comunque l'eventuale mancanza del parametro influisce sul recapito non sulla spedizione della mail, come per altro si legge nel messaggio dell'assistenza. se poi tu ti sia espresso male o loro non abbiano capito ove fosse il busillis, è altra faccenda e non di interesse in questa sede.

se un utente riesce a registrarsi al sito e il sito spedisce le mail il problema non è, imho, nell'invio delle mail.

log, log, log...

ciao,
marco

Offline immanenza.it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 02 Mar 2014, 10:16:58 »
VM usa il mailer di joomla per spedire le mails e joomla, quando usa la funzione mail di php, usa sempre il parametro "-f" per specificare il sender. con l'uso di altri metodi (es smtp) il parametro non serve. comunque l'eventuale mancanza del parametro influisce sul recapito non sulla spedizione della mail, come per altro si legge nel messaggio dell'assistenza. se poi tu ti sia espresso male o loro non abbiano capito ove fosse il busillis, è altra faccenda e non di interesse in questa sede.

se un utente riesce a registrarsi al sito e il sito spedisce le mail il problema non è, imho, nell'invio delle mail.

log, log, log...

ciao,
marco

ciao marco
purtroppo questi il log non me lo mandano!

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 02 Mar 2014, 10:35:07 »
indovina a che cosa ti deve permettere l'accesso il prossimo provider...

mi dispiace, ma senza log da cui ottenere l'errore esatto, non saprei che dire e penso sia inutile continuare a girarci attorno.
come già affermato non ritengo il tirare ad indovinare un atteggiamento professionale.

ciao,
marco

Offline immanenza.it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 04 Mar 2014, 11:58:57 »
Volevo segnalare che da stamattina l'host mi ha risolto il problema.
Non chiedetemi cosa era che non andava perchè non si sono degnati neanche di contattarmi.
Mi sono reso conto che il sito funzionava solo facendo io delle prove.
Loro non mi hanno comunicato nulla.
Quindi potete chiudere e grazie per il vostro aiuto!

Web Design Bolzano Kreatif