Back to top

Autore Topic: [Risolto] Error 500  (Letto 20619 volte)

Offline immanenza.it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[Risolto] Error 500
« il: 26 Feb 2014, 18:31:24 »
Salve ragazzi,utilizzo l'ultima versione di Joomla la 2.5.18 con virtuemart 2.0sto realizzando un sito e-commerce ma ho un solo problema.Quando provo a simulare la registrazione di un utente al momento della conferma mi arriva questo mesaggio: Errore 500Errore interno del serverIl server ha incontrato un errore interno o un problema di errata configurazione e non riesce a completare la richiesta inserita.Questo errore può essere causato da uno script CGI non funzionante o da un file .htaccess contenente degli errori.Anche se però dal lato amministratore l'utente risulta regolarmente registrato.Lo stesso identico errore si presenta quando simulo un acquisto di prodotto all'ultimo step quando si deve confermare l'ordine. Anche qui però l'ordine dal lato dell'amministrazione viene ricevuto regolarmente ed arriva anche la mail dell'ordine al cliente.Ho letto da diverse parti che questo problema è causato da una incompatibilità con il modulo joomfish ma io non ho mai installato tale modulo...
ho portato il sito in locale e l'ho fatto girare e va senza nessun problema....Non capisco cosa possa succedere quando va in remoto...
« Ultima modifica: 04 Mar 2014, 12:37:55 da immanenza.it »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Error 500
« Risposta #1 il: 26 Feb 2014, 18:36:07 »
Benvenuto nel forum di joomla.it  immanenza.it,
hai chiesto lumi al tuo hosting?
Perchè se funziona in locale e non sul server, devi spulciarti tutte le caratteristiche (del server) fino a trovare le differenze tra quello che hai in locale ed il server.

Probabilmente loro possono farlo velocemente.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline immanenza.it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Feb 2014, 18:43:26 »
ciao maicol grazie per la rapida risposta!
ho come provider ****** che fa davvero pena.
Ho aperto un ticket ma non mi hanno ancora risposto!
Anche io credo sia un loro problema perchè io davvero non ho fatto nulla...
Ma non c'è qualche altra prova che posso fare per assicurarmi che il problema è dell'host e non il mio?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Feb 2014, 20:33:05 »
ho come provider ****** che fa davvero pena.

così per curiosità, quali competenze hai per fare determinate affermazioni?
Naturalmente non difendo nessuno in quanto non leggo nessun nome di servizio,
ma scagliarsi contro il provider ogni volta che qualcosa non funziona fa veramente ridere!!

Se mi dicono di mettere la benzina nel motorino ed io ci metto il gasolio, non è che do la colpa al benzinaio se poi il motorino si rompe. Sono io che mi assicuro che da quella pompa esca benzina:

Tu ti sei assicurato che dal provider esca benzina e non gasolio?  ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Feb 2014, 20:39:22 »
ciao immanenza.it,
 il questo caso devi accedere al log degli errori e verificare le cause esatte dell'errore riportato dal sito.
ogni provider ha il suo modo di accedere ai file di log quindi fai riferimento alla documentazione, visto che mi pare di capire che l'assistenza non sia un fulmine.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline immanenza.it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Feb 2014, 00:14:42 »
così per curiosità, quali competenze hai per fare determinate affermazioni?
Naturalmente non difendo nessuno in quanto non leggo nessun nome di servizio,
ma scagliarsi contro il provider ogni volta che qualcosa non funziona fa veramente ridere!!

Se mi dicono di mettere la benzina nel motorino ed io ci metto il gasolio, non è che do la colpa al benzinaio se poi il motorino si rompe. Sono io che mi assicuro che da quella pompa esca benzina:

Tu ti sei assicurato che dal provider esca benzina e non gasolio?  ;)

ciao giusebos affermo che questo host che ho scelto non è dei migliori perchè ho avuto problemi dal primo giorno che ho comprato il dominio. Appena pagato ho avuto un blocco forzato di una settimana perchè ogni volta che provavo a creare un database ricevevo in cambio un errore. solo dopo una settimana e tre tickets di protesta si sono degnati di risolvere il problema. Ora dopo neanche 10 giorni mi si presenta questo nuovo problema di "errore interno del server"....

Offline immanenza.it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Feb 2014, 00:28:35 »
ciao immanenza.it,
 il questo caso devi accedere al log degli errori e verificare le cause esatte dell'errore riportato dal sito.
ogni provider ha il suo modo di accedere ai file di log quindi fai riferimento alla documentazione, visto che mi pare di capire che l'assistenza non sia un fulmine.

ciao,
marco

ciao marco grazie per la risposta.
sto provando a trovare questo file del log degli errori sul c-panel del mio host ma non c'è....utilizzo ***** per caso qualcuno sa come vederlo?
« Ultima modifica: 27 Feb 2014, 07:39:23 da tomtomeight »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Feb 2014, 08:36:10 »
una premessa: sul forum è vietato fare riferimento a prodotti/servizi a pagamento, quindi non puoi citare il nome del provider.

devi fare riferimento ad assistenza/documentazione (non c'è un forum utenti?), comunque in cpanel vi è una sezione 'logs' che contiene l'accesso a 'error log'.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline immanenza.it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Feb 2014, 09:27:05 »
ciao marco,
scusami per aver violato il regolamento.
Cmq ho rivoltato come un calzino il c/panel dell'host ma non c'è nessuna sezione che fa riferimento al "logs"... e logicamente non hanno neanche un forum a cui potersi rivolgere ma solo un sistema tickets lentissimo  :-[

Offline immanenza.it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Feb 2014, 15:52:51 »
Nuovo aggiornamento:
mi sono deciso a rimuovere completamente il sito e ripartire da zero attraverso il quickstart fornitomi da produttore del mio template. Ho installato il template demo e funzionava bene ma al momento della prova della registrazione utente mi è ricomparso l'errore 500 anche con il sito "vergine". A questo punto sono sempre più convinto che si tratti di un problema del mio host.
Intanto ricarico il backup del sito....

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Feb 2014, 16:13:11 »
non è detto che ciò che funziona in locale funzioni anche in produzione, e non sempre è colpa del provider...
mi è capitato alcune volte che il problema fosse dovuto alla programmazione 'allegra' del componente o alla non compatibilità con la versione di php remota (di solito selezionabile).

dalla configurazione globale di joomla -> server -> rapporto errori su massimo o sviluppo. poi attiva il plugin di debug e riprova le operazioni... almeno finché no trovi dove è il file di log.

ciao

Offline immanenza.it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Feb 2014, 16:34:27 »
non è detto che ciò che funziona in locale funzioni anche in produzione, e non sempre è colpa del provider...
mi è capitato alcune volte che il problema fosse dovuto alla programmazione 'allegra' del componente o alla non compatibilità con la versione di php remota (di solito selezionabile).

dalla configurazione globale di joomla -> server -> rapporto errori su massimo o sviluppo. poi attiva il plugin di debug e riprova le operazioni... almeno finché no trovi dove è il file di log.

ciao

Mi compaiono questi errori in home page:

Strict Standards[/size]: Declaration of VirtueMartControllerProductdetails::display() should be compatible with that of JController::display() in [/color][/size]/home/mhd-01/www.immanenza.it/htdocs/components/com_virtuemart/controllers/productdetails.php[/color][/size] on line [/color][/size]31[/color]

[/size]Strict Standards[/color][/size]: Declaration of JParameter::loadSetupFile() should be compatible with that of JRegistry::loadSetupFile() in [/color][/size]/home/mhd-01/www.immanenza.it/htdocs/libraries/joomla/html/parameter.php[/color][/size]on line [/color][/size]512[/color][/size]Strict Standards: Declaration of plgVMPaymentPayzen::emptyCart() should be compatible with that of vmPSPlugin::emptyCart() in/home/mhd-01/www.immanenza.it/htdocs/plugins/vmpayment/payzen/payzen.phpon line 833Strict Standards: Declaration of plgVMPaymentSystempay::emptyCart() should be compatible with that of vmPSPlugin::emptyCart() in/home/mhd-01/www.immanenza.it/htdocs/plugins/vmpayment/systempay/systempay.phpon line 833

Strict Standards: Declaration of VirtueMartModelMedia::store() should be compatible with that of VmModel::store() in /home/mhd-01/www.immanenza.it/htdocs/administrator/components/com_virtuemart/models/media.php on line 439Strict Standards: Declaration of JParameter::loadSetupFile() should be compatible with that of JRegistry::loadSetupFile() in /home/mhd-01/www.immanenza.it/htdocs/libraries/joomla/html/parameter.php on line 512

[/color]
« Ultima modifica: 27 Feb 2014, 16:40:02 da immanenza.it »

Offline immanenza.it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 Feb 2014, 16:40:53 »
e questi cliccando dal top menu su "studio bibliografico"

STUDIO BIBLIOGRAFICO

Strict Standards: Non-static method modVMFullCategoryList::getCatParentIds() should not be called statically in/home/mhd-01/www.immanenza.it/htdocs/modules/mod_vm_prod_cat_full/tmpl/default.phpon line 55

Strict Standards: Non-static method modVMFullCategoryList::getCatChildren() should not be called statically in/home/mhd-01/www.immanenza.it/htdocs/modules/mod_vm_prod_cat_full/tmpl/default.phpon line 17

Strict Standards: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, non-static method VirtueMartModelCategory::getChildCategoryList() should not be called statically in/home/mhd-01/www.immanenza.it/htdocs/libraries/joomla/cache/controller/callback.phpon line 159

cosa devo fare??? :o :o :o :o

Offline immanenza.it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 27 Feb 2014, 16:55:23 »
aprendo virtuemart dal lato amministratore:

Strict Standards: Declaration of JParameter::loadSetupFile() should be compatible with that of JRegistry::loadSetupFile() in /home/mhd-01/www.immanenza.it/htdocs/libraries/joomla/html/parameter.php on line 512Notice: unserialize() [function.unserialize]: Error at offset 8101 of 9375 bytes in /home/mhd-01/www.immanenza.it/htdocs/libraries/joomla/cache/controller/callback.php on line 118Notice: unserialize() [function.unserialize]: Error at offset 3093 of 12386 bytes in /home/mhd-01/www.immanenza.it/htdocs/libraries/joomla/cache/controller/callback.php on line 118

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 27 Feb 2014, 18:29:02 »
questi sono warning e sono assolutamente comuni in VM2 (il che la dice lunga sullo stesso).
prova ad effettuare il processo e vedi se trovi l'errore, poi imposta il livell0o di report a default.

ciao

Offline immanenza.it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 27 Feb 2014, 18:45:59 »
questi sono warning e sono assolutamente comuni in VM2 (il che la dice lunga sullo stesso).
prova ad effettuare il processo e vedi se trovi l'errore, poi imposta il livell0o di report a default.

ciao

si in effetti ho letto in rete che si tratta solo di warning e non di errori.
Ho trovato altre persone che hanno il mio stesso problema e uno afferma di aver risolto effettuando una modifica a questo file: intercept.jdatabasemysql.php
Bisogna intervenire e modificare con il metodo _getFieldCount() il file plugins/system/jfdatabase/intercept.jdatabasemysqli.php

Il problema è che non riesco a trovare la sottocartella jfdatabase nella cartella system...
Avete qualche idea?
« Ultima modifica: 27 Feb 2014, 18:49:49 da immanenza.it »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 27 Feb 2014, 18:51:09 »
di quand'è quel post? joomla 1.5 con joomfish...

Offline immanenza.it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 27 Feb 2014, 19:09:06 »
hai ragione...è roba vecchia ma non sono riuscito a trovare altro...

Cmq ho seguito anche questa guida:

Citazione

Impostare le URL SEF è necessario per chi realizza un sito in joomla per trasformare gli indirizzi telematici da statici a dinamici per fare in modo che un motore di ricerca li analizzi in un modo comprensibile. Nonostante questa sia un'operazione piuttosto semplice, mediante il pannello di controllo di Joomla, ci si può trovare in difficoltà a causa di impostazioni non compatibili con questo CMS in alcune piattaforme di hosting. E' questo il caso di ******, che vende HOSTING a basso costo adatto a chi non vuole spendere molto e non ha bisogno di prestazioni elevate di banda, quando si attiva l'opzione "Utilizza mod_rewrite" si visualizza il messaggio di errore.
[/font]
Per attivare le impostazioni SEF, si attivano le prime due voci della sezione Ottimizzazione SEO della pagina di configurazione globale di Joomla, e si procede a rinominare il file htaccess.txt in ".htaccess" che si trova nella directory principale.
Su ******, questa operazione provoca sul sito errore 500 su tutte le pagine. Per risolvere questo problema, bisogna modificare manualmente il file htaccess.txt, prima di rinominarlo, eseguendo le seguenti variazioni:

•Commentare la riga "Options +FollowSymLinks", che diventa quindi "# Options +FollowSymLinks" (il simbolo cancelletto rappresenta un commento)

•Attivare il comando "RewriteBase /", eliminando quindi il cancelletto (#) che lo precede.
Generalmente queste istruzioni valgono per quasi tutte le piattaforme di hosting che non siano Joomla-native.

ma lo stesso non sono riuscito a risolvere..
Posso postare il mio htaccess.txt e .htaccess così vedi se sono okay?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 27 Feb 2014, 19:26:29 »
non centra niente. se fosse quello il problema sarebbe su tutte le pagine, come ti dice quell'articolo. comunque per come usi tu il sito l'.htaccess non serve (hai index.php in mezzo all'url, ergo non stai riscrivendo gli url).

devi vedere il file di log, non puoi andare a tentativi sperando di trovare il problema.

se vuoi disattiva completamente il sef, rinomina .htaccess e prova a vedere se funziona.

ciao

Offline immanenza.it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 27 Feb 2014, 19:34:32 »
capito vorrà dire che aprirò un altro ticket al mio host sperando che mi risponda chiedendo dove si trova la sezione logs....

Web Design Bolzano Kreatif