Back to top

Autore Topic: Installazione di Joomla in una sottodirectory  (Letto 6017 volte)

Offline Vincentius

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Installazione di Joomla in una sottodirectory
« il: 28 Feb 2014, 07:53:18 »
Buongiorno, ho provato ad installare Joomla in una sottodirectory, lasciando nella root solo il file robots.txt.dist , ma il processo di installazione non sia avvia, mentre se elimino la sottodirectory sì. Per ottenere un sito del tipo nomesito.it/portale devo spostare altro nella root? (Forse la cartella installation?) E' necessario andare a cambiare manualmente il file robots.txt, o l'adeguamento alla sottodirectory avviene automaticamente con l'installazione? Vi ringrazio per l'aiuto che vorrete darmi!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Installazione di Joomla in una sottodirectory
« Risposta #1 il: 28 Feb 2014, 07:57:14 »
Ciao

Forse dipende da altro, sei sicuro che lo spazio web sia adeguato per il cms joomla.
Se provi ad installare nella root ci riesci?

Offline Vincentius

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Feb 2014, 09:09:17 »
grazie tomtomeight

sì, nella root si avvia il processo di installazione senza segnalare errori, annullandosi in automatico la pagina di benvenuto (che non è ospitata nel mio spazio web)...... il provider è ***, prevede l'utilizzo di joomla...
Mentre con il pacchetto joomla nella sottocartella con il file robots nella root, non si avvia il processo di installazione, rimane quindi la pagina di cortesia

Per rapidità ripropongo il problema:
ho provato ad installare Joomla in una sottodirectory, lasciando nella root solo il file robots.txt.dist , ma il processo di installazione non sia avvia, mentre se elimino la sottodirectory sì. Per ottenere un sito del tipo nomesito.it/portale devo spostare altro nella root? (Forse la cartella installation?) E' necessario andare a cambiare manualmente il file robots.txt, o l'adeguamento alla sottodirectory avviene automaticamente con l'installazione? Vi ringrazio per l'aiuto che vorrete darmi!
« Ultima modifica: 28 Feb 2014, 13:34:32 da tomtomeight »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Feb 2014, 11:26:03 »
il provider è ***, prevede l'utilizzo di joomla...
Insomma....

robot.txt (non robot.txt.dist) lo devi adattare tu dopo l'installazione inserendo la path corretta altrimenti non funziona

se hai la necessità di usare una splashpage iniziale non spostare il sito in una sottodirectory ma segui la guida apposita
« Ultima modifica: 28 Feb 2014, 13:35:33 da tomtomeight »

Offline Vincentius

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Feb 2014, 11:57:02 »
Innanzitutto, grazie per l'interessamento, giovi!

Insomma....
Non è così?

Citazione
robot.txt (non robot.txt.dist) lo devi adattare tu dopo l'installazione inserendo la path corretta altrimenti non funziona
Ho controllato, nel paccheto c'è solo robot.txt.dist...
Quindi, mi confermi per favore, devo agire manualmente? Basta modificare il file robot e basta, così come indicato in questa guida: http://razzo.org/joomla/17-tips-and-tricks/37-personalizare-il-file-robots-txt ?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Feb 2014, 11:59:08 »
all'interno del file robots.txt c'è scritto tutto quello che serve sapere.
per il provider te ne accorgerai da solo quando vorrai passare alla 3.2, questo non è il luogo adatto per discuterne.
hai risolto per l'installazione?

Offline Vincentius

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Feb 2014, 12:55:52 »
all'interno del file robots.txt c'è scritto tutto quello che serve sapere.
per il provider te ne accorgerai da solo quando vorrai passare alla 3.2, questo non è il luogo adatto per discuterne.
hai risolto per l'installazione?

Mi dici, per favore, che problemi ha il provider, sono in tempo a cambiare...
Aspettavo info, prima di procedere....
1) nel paccheto c'è solo robot.txt.dist, non robot.txt, è uguale?
2) vorrei capire se, per ottenere il sito in una sottodirectory, tipo nomesito.it/sitoweb, devo agire manualmente sul file robot senza poi fare altro....
3) se quello che devo fare, corrisponde a ciò che è descritto in questo articolo che ho trovato: http://razzo.org/joomla/17-tips-and-tricks/37-personalizare-il-file-robots-txt

scusatemi, ma sono una vera capra in materia...

Grazie :D

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Feb 2014, 13:04:07 »
ti dirò solo che se si tratta di un sito importante vale la pena pagare una decina di euro in più per evitare brutte figure con i clienti (soprattutto se sei alle prime armi  non vuoi essere lasciato da solo nella gestione del sito in caso di problemi).

Se sei poco pratica c'è un hosting dedicato solo a joomla che trovi in tutte le pagine del forum, altrimenti qualunque altro hosting che non costi una miseria va bene... quello che hai scelto semplicemente non è adatto per siti di attività che, tra gli optional, vogliono avere anche dei clienti... Chiusa la parentesi hosting che gradirei non aprissi più nella discussione, sul robots.txt ti ho già detto tutto. Se hai trovato addirittura una guida in proposito cosa vuoi di più?
Il .dist puoi rinominarlo in robots.txt e funzionerà. Lo apri e ci cambi la path. E' sconsigliabile installare il sito in sottodirectory, se ci dici qual'è la tua idea possiamo aiutarti a trovare una soluzione migliore

Offline Vincentius

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Feb 2014, 15:07:20 »
giovi, grazie... mi sei stato di grande aiuto!
Il sito che sto facendo è dedicato in realtà a due piccoli gruppi associativi di volontariato, questi due gruppi fusi, utilizzeranno lo stesso spazio web... ragion per cui io vorrei che fosse indicizzato sui motori di ricerca sia il dominio a.it che b.org... anche se il sito web è materialmente collocato su b.org
non voglio solo un redirect, ma proprio che i motori di ricerca trattino a.it e b.org allo stesso modo, è possibile?
Per quel che riguarda il tentativo della sottodirectory, non lo faccio... aveva ragioni solo estetiche /organizzative personali e tralasciabili

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Feb 2014, 15:19:05 »
per ragioni di ottimizzazione della visibilità sui motori di ricerca è meglio se eviti di far confluire due diversi domini sullo stesso contenuto (perchè stiamo parlando di domini diversi e non solo di estensioni diverse come potrebbe essere invece pippo.it e pippo.com)

Mi rendo conto che per le associazioni di volontariato ogni spesa è significativa ma per quel poco che costa lo spazio per un hosting condiviso è meglio se realizzi i due siti indipendentemente. In questo modo saranno indipendenti anche nel ricevere la posta, nel risolvere eventuali problemi, ecc...

Offline Vincentius

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Feb 2014, 15:32:49 »
per ragioni di ottimizzazione della visibilità sui motori di ricerca è meglio se eviti di far confluire due diversi domini sullo stesso contenuto (perchè stiamo parlando di domini diversi e non solo di estensioni diverse come potrebbe essere invece pippo.it e pippo.com)

Le cose stanno così, il servizio erogato è uno... quindi lo spazio web ad esso dedicato è uno soltanto, le associazioni si sono unite, ma mantengono la loro denominazioni di origine. Spero di essere stato più chiaro. Praticamente Per ragioni legate sopratutto alla protezione delle denominazioni, ed ai domini corrispondenti, si vorrebbe operare facendo puntare ed indicizzare anche il nome dominio che non contiene i contenuti del sito.
è possibile?
ancora grazie per i tuoi interventi particolarmente esaustivi!
« Ultima modifica: 28 Feb 2014, 19:56:15 da Vincentius »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 28 Feb 2014, 20:56:13 »
Citazione
si vorrebbe operare facendo puntare ed indicizzare anche il nome dominio che non contiene i contenuti del sito. è possibile?
Se non ci sono contenuti che indicizzi l'aria fritta?

Offline Vincentius

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 28 Feb 2014, 22:31:28 »
Se non ci sono contenuti che indicizzi l'aria fritta?

...forse mi sono espresso male, ma lo si capisce un po' più su: il sito web, ricco di contenuto, dovrebbe essere ospitato sullo spazio nomedominio-a .... ed il nomedominio-b puntare allo stesso spazio e comparire nei motori di ricerca

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 28 Feb 2014, 22:46:12 »
Nomi domini diversi non possono condividere lo stesso spazio su hosting condivisi. Puoi farlo solo per domino di terzo livello   o domini in sottocartelle e solo se il nome a dominio principale  è lo stesso.

Offline Vincentius

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 01 Mar 2014, 08:18:57 »
quindi, resta solo il redirect al momento  :-[

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 01 Mar 2014, 10:33:17 »
Ma il redirect significa contenuti uguali e quindi nessuna distinzione fra i siti. Secondo me certe volte ci si fa un idea sbagliata per utilizzare spazio illimitato che gli hosting mettono a disposizione credendo di poterci mettere anche altri domini, invece è come quando al ristorante ti fanno pagare prezzo fisso per tutto quello che vuoi e riesci a mangiare, ma non puoi portare altre persone, devi mangiare solo tu ed è ovvio che non riuscirai mai a mangiare tutto anche con una grande fame.  :)

Web Design Bolzano Kreatif