Back to top

Autore Topic: aiuto! come costruire questo sito?  (Letto 658 volte)

Offline dromedario

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
aiuto! come costruire questo sito?
« il: 28 Feb 2014, 19:17:57 »
Ciao a tutti, mi chiamo Emanuele e sto cercando di capire una cosa. Devo realizzare un sito in cui nella pagina principale ci sono circa 300 nomi di generi artistici diversi.
Ognuno di questi porta ad un’altra pagina composta come segue:

A sinistra un elenco di artisti di quel genere che ho cliccato prima.
Al centro un foglio bianco.
A destra un telecomandino di tre o quattro pulsanti che cliccandoci fanno comparire sul foglio centrale la photogallery, videogallery, informazioni personali, su quell’artista, a seconda di quale pulsante clicco. Un po’ come la mappa di google e i suoi pulsanti per lo zoom.
Cliccando a sinistra su un altro artista, dovrei avere lo stesso analogo procedimento di quello precedente, e così via…

Ho avuto esperienze di sviluppo siti in html e questo genere di cose non sono complicate se hai pazienza a fare tutti i collegamenti ipertestuali pagina per pagina. Ma siccome qui stiamo parlando di un database enorme, e in continuo aggiornamento, non vorrei ritrovarmi che per ogni modifica sono costretto ad intervenire su 3000 pagine. Volevo quindi approcciare a sistemi come joomla che sicuramente mi verrebbero incontro, ma come devo fare? Non pretendo che mi scriviate i passaggi, sono disposto a studiare bene come avete fatto voi, ma almeno mi potete dire dove devo andare a focalizzare le mie ricerche e se e quali estensioni o moduli o componenti devo utilizzare?

Grazie infinite per l’aiuto, so che sono domande da inesperto ma prima di avvicinarmi seriamente a joomla vorrei capire se posso realizzare quello che vorrei.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:aiuto! come costruire questo sito?
« Risposta #1 il: 28 Feb 2014, 19:42:32 »
per gestire 300 nomi di generi artistici diversi opterei per un componente che ti permetta di creare schede e di avere una barra alfabetica+modulo di ricerca.
forse sobipro o qualsiasi altro CCK

Questa una delle tante proposte che sicuramente approderanno in questa discussione. :)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif