Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Joomla 2.5.18 e Xmap - Url anomale nella sitemap  (Letto 10585 volte)

Offline alamo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo

Salve a tutti, uno in più a rompere... :)
Vorrei anzitutto ringraziare e fare sinceri complimenti ai frequentatori del forum per l'impegno e la competenza profusi, ma anche (se non soprattutto) per la pazienza nei confronti di noi sprovveduti.

Allora, mi succede che fino alla versione 2.5.16 di Joomla le url generate da Xmap nella mappa del sito XML coincidevano con quelle generate da joomla stesso nella normale navigazione con SEO attivo, mentre con la 2.5.18 (ma credo anche con la 17) nelle url di Xmap si aggiunge la stringa /component/content/article + id categoria, in pratica succede questo:
con la 2.5.16 - http://www.iatovada.it/it/eventi-e-manifestazioni/586-conversazioni-filosofiche.html
con la 2.5.18 - http://www.iatovada.it/it/component/content/article/68-eventi-e-manifestazioni/586-conversazioni-filosofiche.html

Questo non avviene sugli articoli legati ad una voce di menù singolo articolo ma solo su quelli impostati come categoria blog. Le url generate da Joomla sono invece corrette.
Dato che non mi sembra bello in ottica SEO, dopo aver fatto l'aggiornamento alla 2.5.18 sono tornato temporaneamente alla 16.
Il problema, se di problema si tratta, sembra riconducibile al file /componenents/com_content/helpers/route php, infatti sostituendo quello della 18 con l'analogo della 16 le url tornano corrette, ma ovviamente non è una soluzione.
Non credo sia utile ma nel dubbio posto comunque il link alla sitemap:
http://www.iatovada.it/it/?option=com_xmap&view=xml&tmpl=component&id=1.

Ora dopo sto sproloquio la domanda è:
Vi risulta qualcosa del genere o succede solo a me? E se fosse un problema generale cosa mi consigliate? Cioè mi tengo stretta la 2.5.16 in attesa di sviluppi (magari aggiornamento di Xmap) oppure si tratta di un falso problema e posso far finta di niente?

Grazie dell'attenzione e scusate la lungaggine (mi sa che come esordio ho esagerato... :-[ [size=78%]).[/size]
Ancora complimenti per questo grande forum!

P.S. il problema non si presenta sulla 3.2.2, almeno in locale (stessa versione di Xmap, coè 2.3.4, ultima disponibile).
« Ultima modifica: 06 Mar 2014, 13:50:53 da alamo »

Offline xanter

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Joomla 2.5.18 e Xmap - Url anomale nella sitemap
« Risposta #1 il: 01 Mar 2014, 09:55:58 »
Ciao alamo
Ho lo stesso problema anch'io con il risultato che ho tutte le pagine duplicate
Inoltre io ho un doppio anzi triplo problema in quando avendo un sito in multilingua tutte gli articoli in evidenza nella home cliccando su leggi tutto le URLs vengono scritte in questo modo
http://www.basula.com/it/home-it/21-gruppi/tours-e-programmi-in-sicilia/69-barocco.html

quindi ho tre diverse Url scritte per lo stesso articolo che creano problemi nell'indicizzione del sito

allora è possibile risolvere questi problemi

speriamo in un aiuto

grazie

Offline alamo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Mar 2014, 11:11:41 »
Ciao xanter
Anche il mio sito è multilingua (ita e eng) e anch'io con la 2.5.18 ho avuto un problema come il tuo.
Nel mio caso era dovuto ad una override del template. Prova a vedere se nella cartella del template hai una cartella html e dentro questa una cartella featured, se si prova a rinominarla (io l'ho chiamata featured00 tanto per ricordarmi cos'era). Vedi se così si risolve e non ti sballa il layout della pagina.
Ciao

PS scusa il percorso dovrebbe essere html/com_content/featured
« Ultima modifica: 01 Mar 2014, 11:17:37 da alamo »

Offline xanter

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Mar 2014, 12:08:33 »
Grazie
il secondo problema l'ho risolto :)
ora tocca al problema di xmap
speriamo nel forum

Ciao

Offline jarhead76

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Mar 2014, 12:40:50 »
Prova a disattivare il plugin content di xmap.
Ho imparato a conoscere la mia Provincia da qui agrigentoedintorni.it

Offline alamo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Mar 2014, 13:42:25 »
Grazie della risposta jarhead76
Avevo già provato a disabilitare quel plugin e in effetti il problema scompare, ma purtroppo scompaiono anche tutti gli articoli in categoria blog e la sitemap rimane ben poca cosa.
Grazie davvero comunque
Ciao

Offline luketto

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Mar 2014, 09:08:32 »
Ciao alamo, magari se non lo hai fatto fino a oggi avrai i tuoi motivi, posso dirti che io sono sulla 3.2.1 di Joomla e il problema da te segnalato non ce l'ho... quando hai tempo prova ad aggiornare il CMS
@LocoLuketto

Offline alamo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Mar 2014, 13:57:35 »
Ciao luketto, grazie del consiglio
Hai ragione, ho già pensato di passare al ramo Joomla 3.xx, anche per implementare un template responsive, e per la verità l'ho anche fatto in locale verificando che, come accennato nel primo post, le url di Xmap tornano corrette (sulla 3.2.2.). Solo che il passaggio (aggiornamento o migrazione che sia) è stato tutt'altro che indolore. Non entro nei particolari per non andare OT, ma ti assicuro che, pur seguendo i vari metodi e consigli suggeriti su questo forum e in giro per la rete, l'operazione è stata una vera avventura, problema mio sicuramente.
Qundi vorrei cercare di rimanere ancora un po' sulla 2.5, ma il tuo consiglio è senz'altro valido.
Grazie, ciao

Offline xanter

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Mar 2014, 11:07:53 »
Ciao alamo
Finalmente ho risolto il problema  di xamp per la scrittura delle url errata (/component/content/article/)
da ricerche su internet si evidenzia che è un bug della feature di Joomla

procedura
crea un menu invisibile non pubblico, poi crea delle voci di menu tipo categoria blog con alias uguali ai link della sitemap di xamp pubblica le voci nel menu invisibile ed il gioco è fatto!

spero di essere stato chiaro

...PS
volevo passare anch'io a joomla 3.2....dalla 2.5 ma penso che non sarà indolore....quindi per il momento continuo con 2.5

ciao

Offline alamo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Mar 2014, 14:14:49 »
Ciao xanter, grazie per aver condiviso la tua soluzione
Purtroppo nel mio caso non funziona, oppure sono io a non aver capito.
Ho già un menù nascosto, ma il problema si presenta con tutti gli articoli in categoria blog, sia con menù senza modulo, sia con menù con modulo pubblicato in posizione di fantasia, sia con menù con modulo regolarmente pubblicato e funzionante. Non so se quello che hai trovato su internet sia lo stesso post che avevo visto anch'io sul forum di Xmap (non posto il link perché credo non sia gradito).
In ogni caso sono contento che almeno tu abbia risolto, significa che il problema è soprattutto mio e che dovrò scavare più in profondità  :) .
Grazie mille, ciao

Offline xanter

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Mar 2014, 16:38:13 »
Io ho semplicemente creato le voci di menu   tante quante sono le categorie che mi interessavano in un menù invisibile
inserendo lo stesso nome ed alias delle categorie blog che avevo creato per gli articoli ed ha funzionato

Offline alamo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Mar 2014, 13:28:18 »

Dunque, provo ad aggiornare la situazione.
Il problema è legato al multilingua. Se nelle voci di menù tipo categoria blog lascio lingua impostata su "tutte" le url di Xmap diventano corrette anche con Joomla 2.5.18, se invece ad ogni voce viene assegnata correttamente la lingua di pertinenza le url sballano come indicato nel primo post e la sitemap diventa inutilizzabile.

Ciao xanter, immagino che nel tuo menù nascosto (invisibile) le voci abbiano lingua impostata su "tutte", per questo funziona.
Ora se questo escamotage può anche andare bene per i menù nascosti, non è ovviamente praticabile per quelli pubblicati, per cui rimango ancora sulla 2.5.16 sperando che in un prossimo aggiornamento sistemino la cosa, visto che il ramo 3.xx è esente dal problema.

Mi sembra comunque già qualcosa aver isolato la causa. Aspetto ancora un po' e poi se nessuno ha altri consigli o suggerimenti (graditissimi) metto il risolto.

Offline xanter

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Mar 2014, 13:52:58 »
Si,
scusami avevo dimenticato di segnalarti tutte le lingue

ma comunque a me funziona benissimo con 2.5.18
ho risolto il problema creando nel menù invisibile una voce di menu per ogni categoria blog in questo modo ho corretto tutti i link errati nel modulo  di xmap per la sitemap

non ho capito una cosa, perche scrivi le voci di menù pubbliche.....nelle voci di menù pubbliche le url sono scritte correttamente da me io avevo il problema sono nelle url scritte nel modulo xmap per la sitemap

Offline alamo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Mar 2014, 13:40:43 »
Citazione
non ho capito una cosa, perche scrivi le voci di menù pubbliche.....nelle voci di menù pubbliche le url sono scritte correttamente da me io avevo il problema sono nelle url scritte nel modulo xmap per la sitemap

Si si, mi riferivo sempre alle url generate da Xmap, ripeto che quelle di Joomla sono corrette. Faccio un esempio:
http://www.iatovada.it/it/pensieri-e-parole/ricordi/428-addio-alla-montagna.html
è il link ad un articolo della categoria "ricordi" associata alla voce di menu "ricordi" di tipo categoria blog (anzi sottomenù per la precisione, la voce principale è "pensieri e parole). Nella sitemap (con joomla 2.5.18) a questo link si aggiunge la maledetta stringa /component/content/article, questo perchè alla suddetta voce di menù è assegnata (secondo me correttamente) la lingua italiana ed ha la corrispondente voce "memories" in inglese cui si accede cliccando sulla bandierina. Trattandosi di un menù pubblicato non posso attribuire a quella voce lingua "tutte" perchè, nel migliore dei casi, perderei il collegamento con la corrispondente voce inglese.
Spero di essere riuscito a spiegarmi, grazie del supporto xanter, ciao.

PS per eccesso di pignoleria preciso che la stringa incriminata (component/content/article) non si aggiunge ma si sostituisce alla voce di menù principale, cioè a "pensieri-e-parole".
« Ultima modifica: 05 Mar 2014, 14:01:38 da alamo »

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Mar 2014, 13:56:13 »
Ciao Alamo e ciao a tutti,

se sostituisci (temporaneamente) il file di sistema route.php con quello di un pacchetto Joomla 2.5.14 (quella versione) noti cambiamenti nelle url generate? :)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline xanter

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 05 Mar 2014, 17:47:10 »
Scusami più di tanto non so dirti!
ma comunque sono entrato nel sito è mi apre di aver visto tutte le url scritte correttamente

Offline alamo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 05 Mar 2014, 20:52:05 »
@ BelinBelan
Grazie dell'interessamento e scusami se rispondo solo adesso, ho visto il tuo post ma dovevo scappare.
Certo, se sostituisco il file components/com_content/helpers/route.php della 2.5.18 con quello della 2.5.16 (la 14 non so, non ho provato) le url di Xmap tornano corrette anche con la 18. Però mi sembra una soluzione avventurosa, sia in vista dei futuri aggiornamenti, sia soprattutto per il timore di generare altri problemi anche peggiori. Per questo, come ho scritto nel primo post, ho preferito tornare in toto alla 2.5.16, anche se la tentazione di cambiare solo quel file c'è eccome.

@ xanter
Ma figurati se ti devi scusare! Anzi ti ringrazio davvero per la collaborazione e per aver condiviso la tua soluzione. Il sito adesso è con la 2.5.16  e meno male che lo vedi corretto!  :)

Ciao a tutti e grazie ancora

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 05 Mar 2014, 20:56:41 »
ciao alamo,

la situazione che illustri è nota, e se cerchi su joomla.org noterai che è necessario sostituire il file route.php con quello "corretto" presente nel pacchetto 2.5.14 oppure attendere la 2.5.19 o migrare alla 3.2 o successive ecco perché, nicchiando, ho suggerito di sostituire il route.php: niente di avventuroso, anzi consigliatissimo   ;D
--

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 05 Mar 2014, 20:58:01 »
--

Offline alamo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 05 Mar 2014, 23:09:37 »
Oh accidenti.... e dire che avevo anche visto quella discussione, purtroppo non letta con la dovuta attenzione.
A mia parziale scusante ammetto di non averla considerata troppo perché riguardava la 2.5.17 per la quale avevo sentito di problemi di routing (ne aveva parlato anche un certo BeliBelan proprio in questo forum  :) ) e infatti la 17 l'ho subito eliminata dopo aver rilevato problemi di url. Ma stranamente a me le url di joomla 2.5.18 risultano corrette, con l'unica eccezione di quelle generate dal componente Xmap, per questo pensavo fosse un altro problema.
Che dire... grazie infinite BelinBelan, se avrai voglia e pazienza mi troverai ancora a proposito del passaggio a Joomla 3 che ho provato a fare in locale ma con traumi di ogni genere...
Ciao

Web Design Bolzano Kreatif